View Full Version : Responsabilità su licenza
nonsidice
08-11-2002, 11:49
Domanda: se come dipendente di un'azienda di assistenza di pc, installo il software X (1 licenza) su un pc, e poi il cliente mi chiede SU SUA RESPONSABILITA' di installarlo anche sugli altri pc della sua azienda, sono co-responsabile anch'io in caso di controllo da parte della finanza ??
ho cercato su interlex e vari siti giuridici ma non ho trovato nulla :/
Grazie a chi sa rispondermi.
Originariamente inviato da nonsidice
[B]Domanda: se come dipendente di un'azienda di assistenza di pc, installo il software X (1 licenza) su un pc, e poi il cliente mi chiede SU SUA RESPONSABILITA' di installarlo anche sugli altri pc della sua azienda, sono co-responsabile anch'io in caso di controllo da parte della finanza ??
ho cercato su interlex e vari siti giuridici ma non ho trovato nulla :/
Grazie a chi sa rispondermi.
Premetto che non conosco le leggi ma ti consiglio di lasciare stare.... alla fine se succede qualche casino con la finanza sicuramente dira: " Boh è lui il tecnico !!!"
Al max se proprio vuoi fare del bene al prossimo fagli firmare un qualche cosa che attesta che non hai resposnsabilità alcuna.
nonsidice
09-11-2002, 09:04
Difatti mi sono rifiutato, ma era giusto per sapere per eventuali prossime volte se era possibile farlo.
Ma se non ne sono sicuro di certo non vado a cercarmi rogne.
vegeta83ssj
09-11-2002, 10:05
Originariamente inviato da nonsidice
[B]Difatti mi sono rifiutato, ma era giusto per sapere per eventuali prossime volte se era possibile farlo.
Ma se non ne sono sicuro di certo non vado a cercarmi rogne.
Al max gli potevi far vedere il procedimento e poi stava a lui fare da solo l'operazione!Cmq hai fatto bene a tirarti fuori!
Ciao
Fox
calma insolita
09-11-2002, 11:09
DEFINIZIONE DI PIRATERIA SOFTWARE
Dall'entrata in vigore della Direttiva Europea CE 91/250 a protezione dei diritti d'autore del software e la relativa integrazione nella legislazione italiana nel 1993, l'utilizzo e la diffusione del software non originale è un reato.
È infatti punibile chiunque duplichi, importi, distribuisca, venda o detenga a scopo commerciale o imprenditoriale software non originale. Le pene per questo reato, rafforzate dalla nuova Legge 248/2000, partono da 6 mesi di reclusione e 5 milioni di lire di multa e arrivano a 3 anni di reclusione e 30 milioni di lire di multa. Ai quali poi si aggiungono i risarcimenti dei danni.
E tale reato è perseguibile nelle varie modalità di acquisizione di software non originale finora contemplate. Mantenere una visione globale non è compito facile. Proprio per questo si pone ai titolari, ai dirigenti e ai responsabili dei sistemi informativi il problema di controllare il software installato sui PC anche da un punto di vista legale per non esporre se stessi e l'azienda al rischio di un provvedimento giudiziario
Se una società utilizza software Microsoft senza possedere la relativa licenza, acquista nuovi PC il cui software precaricato non è originale Microsoft, ecc. viola i diritti d'autore ed è come minimo obbligata al risarcimento danni.
Responsabili sono, in questo caso, gli "organi" della società stessa, ossia l'amministratore delegato e i membri del consiglio d'amministrazione nel caso di una società di capitali, oppure i soci nel caso di una società di persone. E ciò vale indipendentemente dal fatto che la violazione sia colposa o intenzionale.
Si tratta di violazione colposa, per esempio, se l'amministratore delegato non agisce in modo scrupoloso. Ossia, se egli non fornisce ai propri collaboratori istruzioni al fine di garantire o controllare il rispetto delle disposizioni della Licenza d'Uso.
D'altra parte, se a duplicare o distribuire il software illecito all'interno dell'azienda è un impiegato, come per tutti i reati, costui può essere passibile di licenziamento per giusta causa.
Mi aggrego con tutti e ti consiglio di lasciar perdere, il gioco non vale la candela, stanne certo prima o poi arrivano a te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.