PDA

View Full Version : monitorare temp

pompone
07-11-2002, 23:25
Ragazzi qual'è il miglior programma free per monitorare le temperature della cpu?
Io uso cpucool...secondo voi è valido o mi consigliate qualcosa d'altro?

Ciao e grazie.

Tuca
08-11-2002, 09:31
mbm 5 (http://mbm.livewiredev.com/)!

ciao.

Remoz
08-11-2002, 10:05
Originariamente inviato da Tuca
[B]mbm 5 (http://mbm.livewiredev.com/)!

ciao.
Concordo pienamente... e se hai una CPU AMD su mobo non ECS, aggiungerei un VCool (http://digilander.libero.it/remoz/vcool.html) per tenere bassa la temperatura della cpu spegnendola quando non serve..

Ciauz! ;)

pompone
08-11-2002, 18:23
:D

McKry
08-11-2002, 19:46
Visto che hai una a7v333 come me ti consiglio mbm5.2 perchè questo è in grado di rilevare la temp dal diodo della cpu, mentre vcool no. Altrimenti potresti sempre usare Asus pc Probe, mi pare sia arrivato alla versione 2.18.07....
Ciao

MadMax_2000
08-11-2002, 20:17
Originariamente inviato da Tuca
[B]mbm 5 (http://mbm.livewiredev.com/)!

ciao.

miiiiiiiiiii concordissimo... :p

Remoz
08-11-2002, 20:17
Originariamente inviato da McKry
[B]Visto che hai una a7v333 come me ti consiglio mbm5.2 perchè questo è in grado di rilevare la temp dal diodo della cpu, mentre vcool no. Altrimenti potresti sempre usare Asus pc Probe, mi pare sia arrivato alla versione 2.18.07....
Ciao

A parte che anche Vcool prende le temperature dal diodo interno... Comunque, il modo migliore secondo me è:

-Installare il driver di Vcool nel sistema per poter poi attivare l'idle..
-Avviare Vcool e settarlo in modo che il driver faccia partire l'idle all'avvio del sistema
-non mettere Vcool in esecuzione automatica, che tanto non serve, visto che il driver parte anche senza che si avvii Vcool..
-A questo punto con MBM si controllano le temperature, voltaggi e tutto il resto..

Questo perchè MBM5, (almeno, la versione che ho io..) non ha la funzione di idle-loop quando il sistema non è sotto sforzo, e quindi bisogna mettere un altro programma che aggiunga questa funzione al sistema.. Poi MBM5 per monitorare le temperature e tutto il resto è il MAX!! ;)

McKry
08-11-2002, 23:27
Originariamente inviato da Remoz
[B]

A parte che anche Vcool prende le temperature dal diodo interno... Comunque, il modo migliore secondo me è:

-Installare il driver di Vcool nel sistema per poter poi attivare l'idle..
-Avviare Vcool e settarlo in modo che il driver faccia partire l'idle all'avvio del sistema
-non mettere Vcool in esecuzione automatica, che tanto non serve, visto che il driver parte anche senza che si avvii Vcool..
-A questo punto con MBM si controllano le temperature, voltaggi e tutto il resto..

Questo perchè MBM5, (almeno, la versione che ho io..) non ha la funzione di idle-loop quando il sistema non è sotto sforzo, e quindi bisogna mettere un altro programma che aggiunga questa funzione al sistema.. Poi MBM5 per monitorare le temperature e tutto il resto è il MAX!! ;)

Sono d'accordo con te, però con la mia asus a7v333 e vcool 1.8 beta 9 (vado a memoria e spero di non sbagliarmi) non rilevavo la temp dal diodo; te lo dico con certezza perchè con mbm5.2 vedo la temp interna ed esterna della cpu e vcool riportava solo la seconda...

Cmq a me risultava veramente efficace vcool, ti abbassa decisamente la temp della cpu...

Ciao

pompone
08-11-2002, 23:29
No...non sono io a essere fatto:D
Ho insallato mbm5.2 or ora..una cosa non capisco, che valore misura il sensore 4? a me da 14° praticamente sempre...
Per quanto riguarda vcool domani provo.
Grazzzie angora.:p

McKry
09-11-2002, 00:00
Non consideralo il sensore che ti da 14°C... Dovrebbe essere quello che nel bios viene definito power/aux temp, in pratica dove si può collegare un altro sensore... Nel bios ti da n/a, in mbm invece ti da una temperatura (anche a me 14°c)...
Per curiosità il diodo della cpu che temp ti rileva?

Ciao

PhoEniX-VooDoo
09-11-2002, 11:47
Originariamente inviato da pompone
[B]Ragazzi qual'è il miglior programma free per monitorare le temperature della cpu?
Io uso cpucool...secondo voi è valido o mi consigliate qualcosa d'altro?

Ciao e grazie.

Il migliore è SpeedFan 4.06. Ti legge:

- CPU
- Mobo
- Hdd
- S-video GPU (se hai una asus, e mi pare di capire di si)
- S-Video RAM (se hai una asus...)

- i voltaggi della mobo
- i voltaggi della S-video.
- tutti i Fan che hai ataccato
- inoltre ha anche la funzione S.M.A.R.T. per l'Hdd.

mi sembra non ci sia altro da aggiungere...

byez

McKry
09-11-2002, 12:36
Però anche con Speedfan (tra l'altro è uscita la 4.07...) non riesco a rilevare la temp dal diodo... Per il resto è validissimo e anche piuttosto leggero...

Gli unici programmi che mi rilevano la temp dal diodo sono mbm 5.2 e asus pc probe...

pompone
09-11-2002, 14:06
Speed fan lo avevo provato, ma anche se ho una asus ti4600 non mi rileva niente altro che la temp cpu...forse sbagliavo io.
Se intendi la temp processore è abbastanza simile a quella del sensore che ho posizionato sulla cpu (che però è un pò più basso perchè non sono riuscito a metterlo a contatto diretto con la cpu).
Dopo un pomeriggio di hard core gaming:p , riesco a stare tranquillamente sui 28/29°, finalmente (dopo varie configuarazioni e aiuti dagli amici di dell'ybris).