PDA

View Full Version : Perplessità RAID0

Diabolik27
07-11-2002, 21:38
Ciao a tutti,
Ho la main ASUS a7v333raid con 2 hdd 30gb della maxtor ata133 7200, volevo metterli in raid0 con xp pro, meglio ci ho provato e la prima volta mi vedeva un hdd da 30gb e facendo dell prove con altro hdd 80gb ibm la velovita era poco + del doppio dell'IBM fatto vari bemchmark anke per altri componenti come scheda video ecc, solo che nell 'andare a mettere i drivers nvidia 40.72 mi dava sempre un errore allora avendo tempo da perdere (lavoro :) ) decisi di rifare il raid0 solo ke questa volta mi dava un solo hdd da 60gb ma rifacendo i test sempre con doppia velocità, ma medesimo problema nell'installazione dei drivers nvidia 40.72.
Finito il racconto della giornata di oggi passo alle domande:

1) quale dei 2 Raid era quello giusto?
2) Da cosa poteva essere dato quell'errore dei drivers, premetto che il file l'ho scaricato + volte e da siti differenti e che lo stesso su altro pc funziona perfettamente ?
3) il raid 0 in ambito casalingo diciamo, gioki, dvd>divx ecc ha qualke vantaggio o mi ritrovo solo un hdd sprecato?

Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno;)
BYez

MM
08-11-2002, 11:56
E' probabile che la prima volta hai fatto un RAID 1 e quindi un mirroring: spazio finale equivalente al disco più piccolo
In RAID 0 lo spazio finale è lo spazio del disco più piccolo moltiplicato per il numero dei dischi
RAID 0 è molto più veloce, ma in ambito casalingo e di giochi è puro sfizio: un gioco, appena caricato risiede in memoria e lì deve stare se vuoi giocare, altrimenti và tutto a scatti
Si guadagna solo il tempo di caricamento
Il RAID 1 ha prestazioni solo di poco superiori al disco singolo, ma dà la sicurezza dei dati se un disco si rompe

Insomma:
RAID 0 per caricamento/scaricamento frequente di grossi volumi di dati (editing video, per esempio)
RAID 1 quando i dati sono tanti ed importanti e non si hanno sistemi veloci di backup

Diabolik27
08-11-2002, 13:40
Grazie per le risposte, mi sa tento ke lascio stare il raid, mi spiace solo aver speso quasi il doppio per la main con raid ke poi non uso :(
ciao grazie

MM
09-11-2002, 21:21
Puoi sempre usarla con tutte le periferiche su canale separato ;)

eno_q
09-11-2002, 23:56
Originariamente inviato da MM
[B]Puoi sempre usarla con tutte le periferiche su canale separato ;)

Riprendo questa risposta propio per domandare come fare a mettere un hdd maxtor nel controler promise della stessa scheda asus.

Io ho provato a collegarlo da solo come master sul promisse ma le prestazioni sono da paura .Sul bios della promise vedo che: stripe= 0.5 kb .forse dipende da quello.

grazie

MM
11-11-2002, 13:10
Può anche darsi, ma penserei più ad un problema di driver

eno_q
11-11-2002, 15:34
ho insatllato gli ultimi sul sito della asus per il bios non saprei come fare se si aggiorna con quelli della mobo o no.

Comunque prima non potevo ne anche masterizare poi ho meso il mast su secondario master (prima era slave)e adesso tutto a posto.
se cerco di fare un copia e incolla da partizione a partizione del dico mi mette molto tempo tipo anche 13 min per un file video di 700 mb.
Invece con sandra eè rimasto circa 15 min e non aveva ancora finito il test.poi ho chiuso Sandre che non ne potevo piu.

sapresti darmi qualche altro consigio.

Con Me invece fungie meglio