PDA

View Full Version : Alcuni problemini con mdk9

Sir Wallace
07-11-2002, 15:49
Ciao a tutti.
Sono passato da RH8 a MDK9 (tanto per vederla) e devo dire che secondo me è decisamente meglio.... cmq, mi si sono presentati alcuni problemini che spero mi aiutiate a risolvere:

1) non si installa il boot loader :(
Con la RH8 avevo messo su GRUB e tutto andava alla perfezione.
Ho formattato al momento dell'installazione della mdk9, ho fatto la configurazione, ma grub non ne vuole sapere di andare nell'MBR e si inchioda al boot... per fortuna avevo fatto un disco di boot da quale sono riuscito a far partire linux. Nel bellissomo configuratore della mdk9 c'è l'opzione per il boot: scegli lilo o grub... ma il posto in cui installarlo è solo sugli hd (hde, hdg, hdh... niente hda o MBR) o sul floppy fd0. Con ques'ultimo riesco a bootare anche con XP.
Come caspita faccio a mettere a posto il mio MBR???? :confused:

2) XCDRoaster
A quanto letto qua sul forum ed in giro, questo prog dovrebbe essere il migliore per masterizzare... ed in effetti è ben fatto, solo che mi vede solo il masterizzatore, non il cdrom :(
Ho fatto una prova scrivendo un'immagine su hd, togliento l'originale, inserendo un cd vuoto e scrivendo l'immagine. Ok, funzia, ma è po' "scomodo", non trovate? Si possono fare copie on the fly, vero?

3) per puro masochismo e per alleggerire il kernel, ho provato la ricompilazione: sia ora con la mdk9 che prima, con la rh8, quando cerco di fare il boot, mi si ripete l'errore:
modprobe: modprobe: can't load module net-pf-1
Che caspita è 'sto nte-pf-1 che continua a non trovare? Non dovrebbe risolvere le dipendenze ed i moduli da solo?! Il sistema parte solo in modalità testo e a volte mi spara una trentina di quegli avvisi di cui sopra.

4) piccola curiosità: visto che uso il controller onboard HTP370 per tutti e 3 gli hd, senza nessun tipo di RAID, mi conviene diventar matto inserendo i driver hpt (già litigato e semi risolto con la rh8)? Sempre se riuscissi a ricompilare il kernel denza quel diavolo di errore.... ma le prestazioni cambierebbero o sarebbero invariate?

Grazie di tutto e scusate la prolissità ;)

gokan
07-11-2002, 19:16
Originariamente inviato da Sir Wallace
[B]Ciao a tutti.
Sono passato da RH8 a MDK9 (tanto per vederla) e devo dire che secondo me è decisamente meglio.... cmq, mi si sono presentati alcuni problemini che spero mi aiutiate a risolvere:

1) non si installa il boot loader :(
Con la RH8 avevo messo su GRUB e tutto andava alla perfezione.
Ho formattato al momento dell'installazione della mdk9, ho fatto la configurazione, ma grub non ne vuole sapere di andare nell'MBR e si inchioda al boot... per fortuna avevo fatto un disco di boot da quale sono riuscito a far partire linux. Nel bellissomo configuratore della mdk9 c'è l'opzione per il boot: scegli lilo o grub... ma il posto in cui installarlo è solo sugli hd (hde, hdg, hdh... niente hda o MBR) o sul floppy fd0. Con ques'ultimo riesco a bootare anche con XP.
Come caspita faccio a mettere a posto il mio MBR???? :confused:

Le altre distro solitamente installano lilo (non ricordo se con mandrake si può scegliere grub) al posto di grub. Non ci dovrebbe essere nessun problema perchè l'MBR viene ogni volta sovrascritto.

sdfjhgdsjfljwqww
07-11-2002, 19:18
personalmente ritengo mdk9 una brutta distro...

l'ho usata 4 giorni e mi sono trovato malissimo...

l'adsl che nn funzionava (e ho controllato tutti i files e i protocolli sia dal mandrake control center sia manualmente)

GNOME che si incastrava ogni tanto..

con la 8.1 sto da dio....

nessun problema... linea a cannone (30kbps di download fissi)

personalmente nn la consiglierei..