View Full Version : Aiutatemi a trovare il comando FORMAT
Dunque ho il CDRom WinME, se dal s.o. faccio cerca file o cartelle, nell'unità CDROM, inserendo il nome "FORMAT" da cercare, me lo trova e mi dice che si trova all'interno di "WIN9X".
Fin quì tutto bene. Ora faccio partire il PC dal CDRom contenente WinME, una volta che mi ritrovo nel dos, faccio "DIR" per vedere il contenuto del CD, ma non trovo nè "FORMAT", nè "WIN9X".
Di conseguenza se io faccio Format c: non mi trova il comando!
Come faccio a trovare stò Format, nell'unità CDRom al fiine di formattare un HD?
Grazie
crazybus
07-11-2002, 00:26
prova kosi:
boot da cd
win9x è una cartella quindi devi usare prima il komando:
cd win9x e dai invio
li dentro c'è il format.exe
c'è anke fdisk.exe nel caso devi ankora partizionare l'hd
quando cerki un file preciso basta fare:
dir nomefile.estensione
esempio il format
supponi ke x sia il tuo cd rom
x:\win9x\dir format.exe invio
Se il disco è nuovo o lo devi partizionare con Fdisk, il format non ti serve, visto che il sistema operativo lo formatta automaticamente subito prima di iniziare l'installazione (se non è formattato ovviamente)
Originariamente inviato da crazybus
[B]prova kosi:
boot da cd
win9x è una cartella quindi devi usare prima il komando:
cd win9x e dai invio
li dentro c'è il format.exe
c'è anke fdisk.exe nel caso devi ankora partizionare l'hd
quando cerki un file preciso basta fare:
dir nomefile.estensione
esempio il format
supponi ke x sia il tuo cd rom
x:\win9x\dir format.exe invio
se faccio "cd win9x" mi esce directory on valida.
In effetti se io voglio visualizzare sempre da Dos il contenuto del CDRom, con il camando "Dir", non mi esce nè "Win9x" nè "Format".
Se poi faccio "win9x\dir format.exe" mi esce comando o nome file non valido.
Originariamente inviato da MM
[B]Se il disco è nuovo o lo devi partizionare con Fdisk, il format non ti serve, visto che il sistema operativo lo formatta automaticamente subito prima di iniziare l'installazione (se non è formattato ovviamente)
Il comando FDISK mi esce nel contenuto del CDRom, quello che non riesco a trovare, sempre da DOS è FORMAT.
In sostanza dovrei riformattare un disco già con partizione.
Diciamo che volendo possono esserci altri modi per formattare, ma la cosa che mi incuriosisce di più è come mai esplorando da Windows il CDRom, riesco a trovare la cartella "Win9x" che a sua volta tra l'altro contiene il comando "Format", mentre esplorando da Dos, con il comando "Dir" il contenuto del CDRom, mi esce tutto tranne "Win9x" e quindi "Format".
Masterminator
07-11-2002, 15:42
adesso non ricordo esattamente e non sono a casa. Ma potrebbe essere che ti dice che il comando e` in una cartella ma in realta` e` in un *.cab per tirarlo fuori usa il comando extract
sintassi se ricordo
extract /a /l a:[se lo metti in a] win???_21.cab [metti al posto del 21 il numero del cab + piccolo] format.com [o qualsiasi cosa vuoi estrarre]
Se non sbaglio e` corretto.
In effetti se faccio EXTRACT ebd.cab riesco a vedere il comando FORMAT.COM però non ho capito come devo fare per rendere operativo il format.
Masterminator
07-11-2002, 20:03
Originariamente inviato da Paki
[B]In effetti se faccio EXTRACT ebd.cab riesco a vedere il comando FORMAT.COM però non ho capito come devo fare per rendere operativo il format.
extract /a /l a:\ ebd.cab format.com
eseguito dalla directory dove sta il ebd.cab e extract ti copia format.com in a: ( metti un floppy in a:), a questo punto esegui format da a:
Ciao
Originariamente inviato da Masterminator
[B]
extract /a /l a:\ ebd.cab format.com
eseguito dalla directory dove sta il ebd.cab e extract ti copia format.com in a: ( metti un floppy in a:), a questo punto esegui format da a:
Ciao
Grazie MASTERMINATOR
ho seguito alla lettera il tutto ed ho risoloto;)
Masterminator
07-11-2002, 22:19
[B]
Grazie MASTERMINATOR
ho seguito alla lettera il tutto ed ho risoloto;)
Di niente. Si faceva prima a spedirti il format via email:D , ma almeno ora sai il funzionamento di extract e puoi tirare fuori tutti i file che ti servono senza dipendere da qualcuno
Ciao
[B]
Di niente. Si faceva prima a spedirti il format via email:D , ma almeno ora sai il funzionamento di extract e puoi tirare fuori tutti i file che ti servono senza dipendere da qualcuno
Ciao
In effetti ero comunque riuscito a formattare i mie HD che ho montato in Raid 0. Però porca miseria, volevo capire perchè diavolo non riuscivo a vedere "Format" dal CDRom. Ora, grazie a te so il funzionamento di EXTRACT che potrà servirmi anche per altro.
Giacchè ci sono vorrei togliermi un'altra curiosità, in effetti ho usato FDisk e formattato 2 HD da 80GB cad. in raid 0, tramite i comandi "FDisk" e "Format" prelevati da un CDRom di Windows 95. E' la stessa cosa o mi conviene formattare con il comando "Format" contenuto nel CDRom di WinME.
Preciso che vedo tranquillamente nel s.o. un unico disco da 160GB "Fat32".
Grazie ancora:)
Masterminator
07-11-2002, 22:41
[B]
In effetti ero comunque riuscito a formattare i mie HD che ho montato in Raid 0. Però porca miseria, volevo capire perchè diavolo non riuscivo a vedere "Format" dal CDRom. Ora, grazie a te so il funzionamento di EXTRACT che potrà servirmi anche per altro.
Giacchè ci sono vorrei togliermi un'altra curiosità, in effetti ho usato FDisk e formattato 2 HD da 80GB cad. in raid 0, tramite i comandi "FDisk" e "Format" prelevati da un CDRom di Windows 95. E' la stessa cosa o mi conviene formattare con il comando "Format" contenuto nel CDRom di WinME.
Preciso che vedo tranquillamente nel s.o. un unico disco da 160GB "Fat23".
Grazie ancora:)
Che SO hai installato? Se hai un NT metti NTFS, anche se fai editing almeno non hai limiti nella dimensione dei file
[B]
Che SO hai installato? Se hai un NT metti NTFS, anche se fai editing almeno non hai limiti nella dimensione dei file
Magari potessi mettere un NT, purtroppo o WinME, la mia scheda di acquisizione "Pinnacle DC30" mi permette di sfruttare tutte le sue caratteristiche solo con Win98SE o WinME, io ho installato quest'ultimo. Con Win98 avevo riscontrato qualche piccolo problema, sempre dovuto alla mia DC30.
Quindi che dici va bene la formattazione fatta con il comando "Format" prelevato da Win95 o consigli di rifarla?
Io ripeto che, se si tratta di sfizio personale, allora OK, ma altrimenti avere il omando format a disposizione non serve, visto che in fase di installazione la formattazione avviene in automatico
Per quanto riguarda i filer presi da W95, lo sconsiglierei: potrebbero dare problemi
[B]Io ripeto che, se si tratta di sfizio personale, allora OK, ma altrimenti avere il omando format a disposizione non serve, visto che in fase di installazione la formattazione avviene in automatico
Per quanto riguarda i filer presi da W95, lo sconsiglierei: potrebbero dare problemi
Si, ma se non devo installare il s.o. e magari devo aggiungere un nuovo HD, il comando Format serve.
[B]
Si, ma se non devo installare il s.o. e magari devo aggiungere un nuovo HD, il comando Format serve.
Fai come credi: io ti ripeto che anche con disco nuovo IL FORMAT NON SERVE ;)
Sono anni che non lo uso ;)
Masterminator
10-11-2002, 13:40
[B]
Fai come credi: io ti ripeto che anche con disco nuovo IL FORMAT NON SERVE ;)
Sono anni che non lo uso ;)
è vero nromalmente non serve ma la mia ragazza ha un portatile con disco di ripristino (Xp home) e quando scegli la partizione in cui installare il SO non ti chiede di formattare ma copia tutto e ti un multiboot.
Avete mai avuto 3 winXP diversi unzionanti con una sola partizione!!?!
E qua se formattavi ciccia...
P.S. potevi eliminare la partizione col disco di winxp e ricrearla, ma non avrebbe funzionato perché il disco fisso del portatile ha 31MB di spazio all'inizio che bisogna lasciare non allocato e non si riusciva a farlo
GoldFinder
13-11-2002, 13:44
Non è che la cartella sul CD non si chiama "WIN9x" ma WIn95, Win98 o WINme....???
BYE :D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.