View Full Version : mini switch
ciao a tutti, oggi per la prima volta sto configurando una lan con due pc (per ora) e linea adsl (ancora da attivare), però non mi è ben chiaro come devo effettuare i cablaggi sullo switch! (ho provato fare una ricerca ma non ho trovato niente che facesse al caso mio) :confused: le prese in tutto sono cinque: 1 2 3 4 UPLINK. Come devo fare?
thanx,
ozzy.
leggi qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=337670
cmq per fugare ogni dubbio ti serve:
1 switch (che hai)
2 cavi di rete normali NON cross
2 pc con relative schede di rete inserite
colleghi un cavo di rete ad ogni porta della scheda di rete del pc (quindi 1 pc 1 cavo collegato) e l'altro capo del cavo ad una porta dello switch 1-2-3-4 e' indifferente. non usare l'uplink che serve per collegare tra loro piu' switch.
configuri la rete come descritto nel link in alto.
byez
...quindi anche il modem (speed touch home) va collegato a una delle porte numerate? (abbi pazienza! :D)
ozzy.
se e' un modem ethernet credo che tu abbia bisogno di una seconda scheda di rete da collegare ad uno dei 2 pc e poi condividere l'accesso a internet all'altro...se e' un router invece puoi tranquillamente collegarlo allo switch attraverso una porta numerata...
cmq per essere sicuro al 100% chiedi a gohan il moderatore magari con un messaggio privato...:)
il modem lo puoi collegare allo switch senza problemi, tutto dopo dipende dal SW di gestione e condivisione della connessione.;)
innanzitutto grazie di avermi tolto questa paranoia! :D, comunque ho optato per una seconda scheda di rete, e le ho assegnato un altro ip: la prima, al quale è collegato il modem ha per ip 192.168.0.1 e la seconda (quella per la lan) 192.168.0.2 , per i settaggi ci ho già pensato (uso BeOS 5.0.3 + Uptime). Altra cosa (scusa se approfitto della tua gentilezza ;) ) è che nelle preferenze di networking posso attivare l'Apple Talk e l' Ip forwarding: sapresti mica dirmi in che cosa consistono?
grazie,
ozzy.
A parte che dubito che riuscirai a fare qualcosacon quegli IP......
l'IP verso la LAN vuole 192.168.0.1 mask 255.255.255.0, l'IP verso il modem 192.168.1.1 e stessa mask.
Apple talk serve per comunicare con i pc Mac, l'IP forwarding serve per far fare da router il PC, ma bada bene solo router semplice senza NAT.
beh, è bastato soltanto scambiare due numeri :D ;)
Comunque ho notato che con due schede di rete installate, assegnando l'ip a quella per il modem, il led su tale scheda (quello che indica che c'è una connessione) si spenge, e finchè avevo una sola scheda installata, ciò non accadeva! é normale?
grazie mille,
ozzy.
sinceramente non saprei! ma credo non sia normale.
dunque, con un programma da terminale ho testato la scheda di rete e ha "risposto" senza problemi (lampeggiava la spia della scheda di rete che indica che ci sono dei dati in corso, e anche il led "LAN" sul modem ) quindi apparentemente non ci sono problemi. Poi mi chiedevo una cosa: se attivassi l'ip forwarding e quindi facessi fare da router al pc, che vantaggi potrei applicare alla mia lan, e sopratutto: dovrei utilizzare sempre due schede di rete sul pc router? (una al modem e una alla lan)
thanx,
ozzy.
Lascia stare l'IP forwarding!
Che cmq anche attivando la condivisione della connessione internet, il pc diventerebbe cmq un router.;)
benissimo, adesso non mi resta che aspettare l'attivazione della linea da parte della telezozz!
p.s: ieri ho parlato con una tipa del 187 riguardo alcune cose per la linea (tipo che mi attivino il protocollo pppoe) e tanto per provare gli ho chiesto se potevano settarmi la linea in modalità fast anzichè interleaved, e mi ha risposto che non c'è alcun problema! che dire, speriamo che sia così.. conoscendo la telecom.. :rolleyes: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.