PDA

View Full Version : A tutti i Linuxiani

garide
06-11-2002, 08:01
Salve a tutti leggete qua

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=326252&highlight=raid

Ora ho il Pc su cui installare linux, e ho gia un problema, non mi riconosce il controller raid della a7v266 dove ho messo in raid 1 due hd da 60G. c'è modo per farlo funzionare? Ho gia controllato sul sito della Mandrake ma niente

ilsensine
06-11-2002, 08:24
Nella directory /lib/modules/<versione kernel>/kernel/drivers/ide dovrebbero esserci alcuni driver per il raid ide; prova a caricarli e controlla con il comando dmesg se "succede qualcosa".
Per caricare i driver basta che esegui modprobe <modulo> (senza .o.gz). In particolare credo che dovresti caricare (a seconda del tuo hardware) hptraid (hpt) o pdcraid (promise), seguiti eventualmente da ataraid.

garide
06-11-2002, 08:28
ok ma io linux non l'ho ancora installato. :confused: :confused:

Se faccio patire l'installazione con i due dischi in raid al boot dopo aver riconosciuto gli HD mi da una serie di errori IRQ .... Failed. :confused:

Inoltre se metto un solo disco come primario IDE ed eseguo l'installazione durante la formattazione dell'hd si blocca sempre quando formatta la diretori VAR e non ho trovato il come fare ?

garide
06-11-2002, 13:41
Ok ho risolto il tutto, problemi di configurazione del bios.:D :D

Due domande:

1- con che comando posso cambiare il mone del workqroup da mkgroup a pippo

2- c'è la possibilita di gestire la macchina trammite rete: senza che ogni volta mi sposti dal mio pc riuscire a entrare e dare in vari comandi di configurazione?

ilsensine
06-11-2002, 13:52
1- con che comando posso cambiare il mone del workqroup da mkgroup a pippo
COnfigurazione di Samba; puoi farla con netconf, direttamente editando il file /etc/samba/smb.conf, oppure con swat+browser.

2- c'è la possibilita di gestire la macchina trammite rete: senza che ogni volta mi sposti dal mio pc riuscire a entrare e dare in vari comandi di configurazione?
telnet, ssh, webmin...

garide
06-11-2002, 14:51
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
COnfigurazione di Samba; puoi farla con netconf, direttamente editando il file /etc/samba/smb.conf, oppure con swat+browser.

telnet, ssh, webmin...

Telnet su w2000 c'è gli altri no e se eseguo telnet e l'ip della macchina, mi risponde che non è posibile stabilire una connessione. :confused:

Come faccio ha eliminare un utente che ho creato cosi per prova? :confused:

Inoltre perchè terminata l'installazione sul desktop c'è solo una icona con una X chiamata PQD_Panic? :confused:

garide
07-11-2002, 07:18
:D