View Full Version : Aiutooooo! Il Pc nn si accende +!
Vi chiedo aiuto per il PC di un'amica. Un bel giorno questo ha deciso di nn accendersi + o meglio quando ieri sono andato a vedere ho visto che si accende, si accende il led interno della scheda madre, l'HD gira per 2 secondi e poi rimane tutto fermo, il monitor nn si accende. E' come se nn ci fosse il Bios! Nn carica un tubo e rimane lì fermo. Che fare? I cavi sono ovviamente tutti collegati e le schede ben inserite.
Devo buttare la mobo? Cosa posso fare?
supermario_bros
06-11-2002, 02:51
anche essersi fulminata la vga, provane un'altra
prova a cambiare cheda video
Il problema è che se non fa neanche BIP potrebbe essere il processore:(
{lexter}
06-11-2002, 21:15
potrebbe essere hdd, memoria ram o sk varie in alloggiamenti pci e agp (+probabile che sia in pci il problema) una volta a me è capitata la stessa cosa ma il problema era banale: il modem pci fulminato nn faceva + accendere il pc, proprio per niente! altrimenti potrebbe anke essere il bios! ma ha preso un fulmine?
robnet77
07-11-2002, 09:32
mi è capitato più volte al lavoro, era sempre l'alimentatore, comunque non escludo qualche altra periferica guasta che impedisca il boot... :)
Allora intanto grazie a tutti per i consigli. Dunque vediamo di chiarire un paio di cose:
Innanzitutto credevo fosse un problema della mobo (processore o bios) perchè in linea di massima pensavo che almeno qualche beep e qualche scritta dovevano uscire se si trattava di un'altra periferica (ad esempio se l'hd nn funzionasse credo che il pc dovrebbe partire e poi bloccarsi quando va alla ricerca di un sistema operativo)
Nn so se il pc è stato preso da un fulmine ma nn posso escluderlo, un modem interno pci c'è dunque proverò a toglierlo e vedere se parte.
La scheda video è AGP ed io ho provato a sostituirla ma avevo a mano solo una PCI. Il pc nn partiva comunque.
Quello che mi chiedevo se fosse un problema di bios nn ci dovrebbe essere un modo per fare una specie di reset tipo con qualche jumper o togliendo la batteria che forse potrebbe risolvere o sto vaneggiando?
{lexter}
10-11-2002, 13:45
Originariamente inviato da hyena
[B]Allora intanto grazie a tutti per i consigli. Dunque vediamo di chiarire un paio di cose:
Innanzitutto credevo fosse un problema della mobo (processore o bios) perchè in linea di massima pensavo che almeno qualche beep e qualche scritta dovevano uscire se si trattava di un'altra periferica (ad esempio se l'hd nn funzionasse credo che il pc dovrebbe partire e poi bloccarsi quando va alla ricerca di un sistema operativo)
Nn so se il pc è stato preso da un fulmine ma nn posso escluderlo, un modem interno pci c'è dunque proverò a toglierlo e vedere se parte.
La scheda video è AGP ed io ho provato a sostituirla ma avevo a mano solo una PCI. Il pc nn partiva comunque.
Quello che mi chiedevo se fosse un problema di bios nn ci dovrebbe essere un modo per fare una specie di reset tipo con qualche jumper o togliendo la batteria che forse potrebbe risolvere o sto vaneggiando?
si per resettare il bios c'è in genere un apposito jumper sulla mobo, di solito è vicino al bios ma io per sempio ce l'ho dietro ad una porta pci! cmq guarda il manule se nn c'è il jumper sicuramente c'è spiegato cosa e come fare....
ciao:D
Ok domani o giovedì mattina torno dalla mia amica e poi spero di postare la soluzione del mistero! Ciao e grazie a tutti ancora una volta! :-)
ho risolto il tuo stesso problema appena dieci minuti fà...cmq magari la causa sarà diversa... :rolleyes: Allora:
ho potuto notare che nonostante tutto fosse correttamente collegato, il processore non partiva, addirittura non partiva nemmeno la ventola dell'alimentatore..
rimaneva acceso solo il led della scheda mamma ma nessun biiip!
ho incominciato a staccare ad una ad una tutte le componenti:
stacco floppy e non parte
stacco scheda video e non parte
stacco scheda di rete e non parte
stacco ram e non parte
stacco disco e non parte
stacco CDW e parte la ventola
attacco tutto tranne il CDW e parte tutto!!!!
sarà stat colpa del CDW???????????????? :D :D :D
Ok mi sembra di capire che una periferica a caso che nn funziona può causare un problema del genere, venerdì mattina torno dalla mia amica e comincio a staccare tutto!
giannipas
13-11-2002, 01:14
Ciao !
A me è successo quando ho cambiato il processore (da P2 350 a P3 450).
Ho risolto cambiando lo slot della ram.....
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.