View Full Version : Help x Low Level Format con utility generica ....
Innanzitutto ringrazio tutto quelli che leggeranno il post. se avete suggerimenti, anche se vi sembrano scontati e non furbissimi, mandatemeli comunque xchè potrebbero essermi molto preziosi.
Allora, il problema è il seguente : Ho un vecchio poprtatile di un amico (un Toshiba satellite) che ha l'Hd con dei bad cluster nel settore di boot .... il disco (REALIZZATO DA IBM SU SPECIFICHE TOSHIBA, chebbellezza !!) allìaccensione viene riconosciuto dal BIOS, prova ad entrare in rotazione e si ferma di continuo (2 me è questo che ha iniziato la "buona tradizione" degli IC35 ;) ) e alla fine esce il simpatico messaggio che annuncia di cambiare disco di avvio .... metto un floppy con DFT 3:10 e tutto invece parte normalment, fò la diagnosi e il disco viene riconosciuto danneggiato in alcuni cluster inizialke ma rimettibile o con la formattaz. a basso livello o con la marcatura dei bad cluster .... MA SICCOME NON E' RICONOSCIUTO COME DISCO IBM NON INTERVIENE OLTRE LA DIAGNOSI E DICE DI PROCURARSI L?UTILITY DAL PRODUTTORE ....
Ho scritto a IBM e mi hanno risposto che è una cosa normale xchè loro sono solo i realizzatori e di rivolgermi a toshiba ... ma dal sito della toshiba non è disponibile alcuna utility ... :( o almeno io mi son sperso e non l'ho trovata :( ) ....
CHEFFARE ?????
Io onestamente speravo in qualche utility generica, tipo quelle che (un tempo !) erano implementate nei BIOS dei pc ... pensavo magaridi metterla su un floppy e tentare un recupero ... ma varie ricerche in rete non mi hanno porato a nulla ... quindi ... se avete qualche idea ...
Ciao a tutti e grazie ancora ;) ....
Leggi un po' da queste parti e vedrai che trovi qualcosa
http://www.hwfiles.it/
Originariamente inviato da MM
[B]Leggi un po' da queste parti e vedrai che trovi qualcosa
http://www.hwfiles.it/
E' il primo posto in cui ho guardato e ora ho ricontrollato.... :( ... ma purtroppo non ho trovato niente di "generico" ... :( ...
Hopprovato diverse volte a fare ricerche per termine o nella classe delle utility, ma non ho trovato niente (può comq darsi che ci sia e mi sia clamorosamente sfuggito) .... cmq grazie lo stesso del suggerimento ;) .. se poi avevi in menti qualche programa in particolare .... :D una prova si fà sempre volentieri (anke xchè l'amico considera "morto" il portatile) ....
Facendo una ricerca con google, ho trovato dei riferimenti all "ontrack data advisor", ma poi ho scoperto che era a pagamento (e sembrava tutto fuorchè a buon mercato:( )....
Giaccheccisono riporto la risposta alla mail che ho mandato all'IBM (recuperata nottetempo a casa ;) )
Ciao a tutti Gyxx
Originariamente inviato da GYXX/IBM
Oggetto: IBM Technical Support Center Request #XXXXXXXXXXXX
Dear Mr. XXXXXXXX
thank you for your e mail.
The DFT might not be able to run the Erase Disk option on your drive as this was made by IBM for Toshiba with their own specifications, which allows you to test it, but no further handling. Travelstars are usually supported by the program, except the external Travelstar E due to the lack of PCMCIA support by the program. Please contact therefore Toshiba for further advice regarding warranty and tools, as the drive is covered by there warranty. As there is usually no data recovery available from the manufacturer, you may want to contact a data recovery company for further advice in this area, such as:
Ontrack 00800 10121314
Vogon 00800 42424200
If you have any further questions, please contact our technical support center at 02 5962 2122 or via e mail at rive@uk.ibm.com. Please do not respond to this e mail directly. Many thanks in advance.
Best regards
IBM Technology Group
------------------ In Response To ------------------
From: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Delivered Date: 08-28-2002 08:27:07+6
Subject: Problem with an old 2,5 inch IBM HD
Name = XXXXXXXXXXXXXX
E-mail = XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Country = Italy
Question/comments = I've an old Toshiba satellite equipped with
an 528.48 MB 2,5 inch Hard Drive tha use mostly as a typewriter when I travel. Recently, it has started giving me troubles, as the disk had bad cluster on it. I've tested it with the latest Drive fitness Test (I've other three IBM HD in my house) and it says there are some bad cluster on it but the damage could be repaired either by low lever format or marking of the cluster. The
mechanic , interface and electronic seems good. The code error was 0x70. It says also that this is not an IBM HD, but i'seen from
your dowload page that it happens since DFT doesen't support travelstar ... In that page was written to send a mail to have further information on the procedures ... I would be very glad if it is possible to gain access to my data again, and eventually also to try a low level format.
I report the other data that DFT reports :
64 kb cache , microcode L1B80H38
Thanks a lot in advance, XXXXXXXX
Dopo lunga e perigliosa ricerca sul WEB, e aver rotto le scatole a TUTTI gli amici che bazzicano nei PC x lavoro, uno di questi mi menzionava di avere dei vaghi ricordi di un programma, killhd, che era in grado di scrivere tutti 1 su tutto l'HD .... :confused: ...... a questo punto fò unamega ricerca sul web e trovo un sito francese che ha il suddetto ed anche la famosa utility generica x la formattazione a basso livello degli HD ... ;) :) :D ... x aspetto e funzioni IDENTICA a quella dei vecchi BIOS ...
Morale della favola : con 3 ore di "lavoro" è riuscita a rendere di nuovo perfettamente efficente l'HD del portatile ....
Visto che mi sembra qualcosa di abbastanza utile, proporrei anke ad un eventuale mod che legge il post di mettere queste utility FREEWARE a disposizione di tutti su HW files ... frattutte e due non raggiungono i 54 KB .. ;) .....
Prima di dare il lik avverto che la low level format fatta su di un disco dell' ultima generazione è una cosa molto ma ma molto pericolosissima, :D e l'uso di una utility generica è da sconsigliarsi se è disponibile una dedicata del produttore dell ' HD ... oltretutto, se il danno è strutturale (fisico) e non magnetico, fare la low leve format può solo peggiorare le cose ....
Cmq prima di buttare un HD o di aprirlo è una cosa tentabile , 2 me .....
Altro Warning : SIA KILLHD CHE L'UTILITY X IL LOW LEVEL FORMAT NON SONO RICONOSCIUTI COME VIRUS (giustamente) DAL SISTEMA, MA SE ATTIVATI IMPROPRIAMENTE POSSONO AVERE ANCHE EFFETTI PIU' DEVASTANTI ..... (è impossibile il data recovery di un HD con tutti 1 o tutti 0) ... MANEGGIARE QUINDI SOLO CON MOLTA CAUTELA E SE SI SA' QUEL CHE SI FA', come al solito .....
Detto questo , eccovi il link ed in bocca al lupo ;) ....
http://hautrive.free.fr/page-download.htm
P.S. io non conosco il francese e sono andato "a naso", se ho scritto qualche boiata perdonatemi ;) ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.