PDA

View Full Version : l'icona è sempre bianca

isofil
04-11-2002, 15:53
ciao a tutti,

ho già scritto questo messaggio in un'altra sezione ma evidentemente non era quella giusta difatti lo stesso mio argomento l'ho trovato in altre sezioni.
Premetto che ho già fatto una ricerca in tutto il forum ma il mio problema non l'ho riscontrato in nessun messaggio. Eccolo:

ho creato un file.ico facendo un'immagine 32x32 in rgb a 72 dpi, come colore ho utilizzato solo il nero, in pratica ho fatto un quadrato nero100%. A quel punto l'ho salvato *.bmp e rinominato in esplora risorse *.ico. La cosa strana è che l'icona viene bianca invece che nera; ho provato poi anche con altri colori e risulta sempre bianca; poi ho provato con una foto e l'ho rimpicciolita delle giuste dimensioni e le ho applicato i vari trattamenti e in quel caso funziona e cioè riesco a vedere e anche bene, l'immagine.
cosa potrebbe provocare questa cosa?

grazie mille,

isofil

geng@
04-11-2002, 16:30
misteri Ms... prova a metterci un pixel di un grigio scuro scuro scuro (che soluzione del menga :D )

BOMBOLO
04-11-2002, 16:48
usa lo stesso provedimenteo che hai usato per la foto, solo che alla fine riempi tutto di nero... poi non serve salvare in .ico puoi anche tenere in bmp

BOMBOLO
04-11-2002, 16:54
una cosa di questo tipo---->

isofil
05-11-2002, 09:23
ho provato a metterci un pixel grigio come mi diceva geng@ ed è venuto ma solo quello, così ho deciso di fare un quadrato più grande ed è venuto ma sempre solo quello, poi l'ho fatto nero invece ci grigio e mi è venuto, a quel punto ho riempito tutto lo spazio e così non mi è venuto, allora ho pensato che la cosa che non bisognava fare era riempire tutto, così ho lasciato un margine di un pixel da tutti i lati del quadrato 32x32 che delimita l'icona ed il quadrato nero è venuto e la stessa cosa con tutti gli altri colori. Certo che è veramente strana sta cosa! E' proprio un mistero come dicevi tu.
Rimane però l'incognita del perchè invece una foto viene lo stesso anche 'a tutto quadrato'.

Allora ho anche provato a fare come consigliava Bombolo di utilizzare il file della foto e riempire alla fine di nero ma non viene. Ho anche utilizzato l'allegato ma, almeno nel mio computer, viene visualizzato bianco, nel tuo viene?

Comunuqe nel frattempo io utilizzo la tecnica di lasciare il bordo...

intanto grazie mille ad entrambi!

BOMBOLO
05-11-2002, 13:18
si si nel mio PC viene senza problemi...che sistema operativo hai?

isofil
05-11-2002, 17:12
win98