View Full Version : quesito su ram....
Ragazzi volevo avere un consiglio sull'acquisto di ram.
sono indeciso tra:
Modulo DIMM 256 MB DDRAM 333Mhz (PC2700) nn viene specificata la marca e latenza cas! 96€
Oppure
Dimm 256MB DDRAM PC-266 Crucial CAS 2.5 (pc2100) 104€
che faccio?? se nn viene specificata la latenza cas è 2.5??? Poi le crucial sono ram "fidate" (e potrebbero andare a cas2?) mentre le 2700 sono assolutamente anonime.....
X la cronaca vorrei abbinare il tutto ad un epox 8k9a (nn ho i soldi x le corsair e tiro avanti fino a natale con questo banco di ram che acquisto questi gg....)
{lexter}
03-11-2002, 21:45
personalmente ti consiglio il Modulo DIMM 256 MB DDRAM 333Mhz (PC2700) e ti dico anke ke secondo me nn è importante la marca ma velocità! quindi ad un prezzo inferiore, a mio avviso, ti assicuri prestazioni superiori
p.s. cmq io mi orienterei su un modulo da 512 ma il prezzo cambia anke se nn di molto!
In effetti si trovano banchi di RAM senza marca che reggono CAS2, basta provare ;)
calma insolita
03-11-2002, 23:02
Originariamente inviato da MM
[B]In effetti si trovano banchi di RAM senza marca che reggono CAS2, basta provare ;)
Certo ma cosa fa, le prova e se non tengono la latenza le rende??
Io ti consiglio di aspettare, risparmia soldini e compra qualcosa di stabile e performante (e magari garantito a vita).Poi a mio avviso se hai come sis op windowsXp meglio avere 512mb, meglio ancora se un solo banco.
La ram è fondamentale credimi, sii paziente, spendici qualcosina in + e non te ne pentirai. ;)
sberla33
04-11-2002, 12:41
Scusate, ma ma non erano meglio due banchi da 256Mb per le DDR ?
Ciauu
Io le ram le posso ordinare tra pochi gg xchè mobo+cpu+ram vecchie le vendo....quindi l'ultima cosa che posso fare è aspettare che si abbissino i prezzi della ram.
Cmq a natale (o dopo la befana) se i prezzi si abbassano penso di comprare 512MB x oc....della corsair. Diciamo che queste ram mi serviranno x tirare avanti e ho intenzione di tenerle default. niente oc. Quindi con un athlon xp la velocità di bus è 133Mhz (sia che siano pc2100 che pc2700 le terrò a 133).
Poi, magari, se becco ram fortunate potrei anke già oc da adesso ma quello che mi cambia è la latenza cas. Ovviamente nn è 2 xchè nn sono corsair, le crucial sono 2.5 a 133Mhz ma le pc2700 senza marca che cas hanno ???
{lexter}
04-11-2002, 14:40
scusate ma sapete che nn ho mai sentito parlare di latenza? è una cosa da mangiare?:D
cas latency (latenza cas :D, grande traduzione) è determinante x la velocità della ram.....con le migliori ram si può selezionare 2, con le vecchie sdram si può selezionare 2/3 con le ddr oltre che 2/3 anke 2.5 (è il caso delle crucial) :)
Minore è la latenza cas, maggiore è la velocità.....
{lexter}
04-11-2002, 16:38
ah tutto kiaro ma nn sarebbe quindi il tempo di accesso alla memoria?
il tempo di accesso della memoria è data dai ns dei chip della ram.
La ram regola i cicli di nn mi ricordo cosa :) e cmq tieni in conto che a cas2 si corre mentre cas3 è normale.
Qualcuno risponde a me!!! Mi conviene comprare ram crucial pc2100 o pc2700 ma nn so di che marca e ns e latenza cas??
Originariamente inviato da sberla33
[B]Scusate, ma ma non erano meglio due banchi da 256Mb per le DDR ?
Ciauu
Nu :)
Originariamente inviato da Fazz
[B]niko ma sei un '87???
Si :)
calma insolita
05-11-2002, 19:39
Originariamente inviato da Fazz
[B]
Qualcuno risponde a me!!! Mi conviene comprare ram crucial pc2100 o pc2700 ma nn so di che marca e ns e latenza cas??
Io ti consiglio le Crucial.
calma insolita
05-11-2002, 19:41
Per chi vuole saperne di + sul cas latency quì (http://www.corsairmicro.com/main/trg-cas.html) c'è una bella spiegazione, unica pecca è in inglese...
{lexter}
05-11-2002, 19:59
bella spiegazione, peccato appunto che nn sia in italiano, anke se io con l'ingklese me la cavo abbastanza!:D :D :D
cavolo ragazzi, datemi un buon motivo per comprare o pc2700 o pc2100 crucial.....entro stasera procedo con l'acquisto!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.