PDA

View Full Version : hard disk danneggiato... consiglio per il prossimo?!?

cocòbis
03-11-2002, 11:35
Buon giorno a tutti!
Il mio problema è questo: mi sono accorta che il mio hard disk (Quantum da 40G 7200rpm, acquistato meno di un anno fa) ha dei cluster danneggiati... e (accidenti!!) non trovo più lo scontrino per la garanzia!:(

Quindi vorrei al più presto acquistarne un altro... sarei orientata per un Maxtor 40G 7200 rpm... indecisa fra DiamondMax Plus D740X oppure DiamondMax Plus 8.

Quale mi consigliate?

Ed inoltre... è opportuno raffreddare l'HD? (perchè quello precendente non lo era, e mi chiedo se sia per questo, che si è precocemente danneggiato?!?)

Grazie:)

Gogeta SSJ4
03-11-2002, 11:51
Se i settori danneggiati sono dovuti a un problema logico, puoi risolverlo con una formattazione a basso livello(Low level format). Essa va eseguita con l'apposita utility reperibile sul sito del produtore( www.maxtor.com ).

Saluti,
Luigi.

cocòbis
03-11-2002, 11:58
ho scaricato l'utility che mi hai consigliato... e proverò a fare un LLF

Ma sono quasi certa che l'unica sarà comprarne uno nuovo... solo non vorrei ripetere gli stessi errori, se errori ho fatto?!?

corrma
03-11-2002, 13:36
a me si è rorro un maxtor
credo che una buona precauzione sia lasciare dello spazio tra l'harddisk e il floppy e mettere una ventola 8x8 sotto

i dischi a 5400rpm sono più affidabili
mentre tra quelli a 7200 sembra che i più "duraturi" siano gli ibm 120gxp serie avva e i westerndigital special edition (quelli con 8MB di cache)

in ogni caso ci vuole fortuna :)

ciao