PDA

View Full Version : aiutatemi a togliere e rimettere il dissipatore sulla CPU.

fabstars
02-11-2002, 09:50
salve ragazzi,
per motivi che adesso non sto a spiegarvi, devo rimandare in garanzia la mia MB perchè venga sostituita (GA-7VRXP).

Mi tocca naturalmente staccare tutto e naturalmente anche la CPU con relativo dissipatore. Quello che vi chiedo è cosa mi conviene fare nel momento in cui mi avrò la mia nuova MB; ossia rimonto normalmente il dissipatore sulla CPU oppure è consigliabile togliere la pasta che avevo messo prima sulla CPU e rimetterne di nuova?

Un'altra cosa: secondo voi nel momento in cui andrò a staccare il dissipatore sarà incollato alla CPU tanto che mi sarà difficile staccarlo?

Grazie

Dadocom
02-11-2002, 10:01
Togli il processore (sarà incollato minimamente, forse neanche un po'), ovvimente con la dovuta delicatezza.

Pulisci ben bene processore (togli bene la pasta) e il dissipatore..

Quando arriva la MOBO nuova rimetti tutto di nuovo (poca pasta e attento alle bolle d'aria :))

Ciao Ciao

P.S. Come mai devi mandare in garanzia la MOBO? COme ti trovavi?

fabstars
02-11-2002, 10:15
Originariamente inviato da Dadocom
[B]
P.S. Come mai devi mandare in garanzia la MOBO? COme ti trovavi?

Ho da poco acquistato una nuova scheda video (XFX Ti4200 64MB) e dopo 3 giorni di dure prove ho scoperto che la mobo non digerisce le GF4. Il bug mi è stato confermato dallo stesso negozio dove l'avevo comprata.

Dal momento che avevo ancora lo scontrino della MB, adesso me la cambiano in garanzia con un'altra uguale o superiore.

Ciao

fabstars
02-11-2002, 11:40
Originariamente inviato da Dadocom
[B]
Pulisci ben bene processore (togli bene la pasta) e il dissipatore..

potresti spiegarmi meglio come pulire il processore e il dissipatore?

Grazie

Novox
02-11-2002, 12:13
Il processore lo puoi pulire con uno straccio inbevuto in un pò d'alcool.Mi raccomando fai attenzione a non usare uno straccio che lasci giu i peli, non usare una quantità eccessiva di alcool e aspetta che sia ben asciutto il processore prima di rimontare tutto.
Per il dissipatore puoi fare la stessa cosa e, se è in rame, passarlo anche con un prodotto apposta per pulire il rame tipo lo Smack. Ciao:cool:

fabstars
02-11-2002, 12:22
Grazie ;)

Novox
02-11-2002, 13:38
:D :D

Dadocom
03-11-2002, 12:44
Non troppo alcool! cmq lo si può fare anke con pochissima acqua.. (mi raccomando.. pochissima!) Puoi usare la carta assorbente che sei sicuro che non lascia i peli...
Per stendere la pasta o una skeda telefonica o burinamente il dito! (magari coperto da un guanto di lattice :D )

Ciao Ciao

gjues:-)
03-11-2002, 12:45
iuo sconsiglio di usare alcool o robe del genere!ricordiamoci che sono cose che se vanno a contatto con un po' d'acqua le poi salutare, almeno il processore!poi fai quello che vuoi!

Dadocom
03-11-2002, 12:54
Originariamente inviato da gjues:-)
[B]iuo sconsiglio di usare alcool o robe del genere!ricordiamoci che sono cose che se vanno a contatto con un po' d'acqua le poi salutare, almeno il processore!poi fai quello che vuoi!

Io li ho sempre puliti con acqua e non ho mai avuto il minimo problema... sarà fortuna!

:D

JamesWT
03-11-2002, 13:42
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=251659 forse non se ne era parlato abbastanza su come pulire il processore montare e smontare il dissipatore pasta ecc?:rolleyes:

Storm5
03-11-2002, 15:36
Originariamente inviato da fabstars
[B]

potresti spiegarmi meglio come pulire il processore e il dissipatore?

Grazie

Io ti consiglio di utilizzare un cotton fioc (quelli per le orecchie) leggermente imbevuto di alcool (non deve assolutamente sgocciolare). passalo leggermente sul core del proc fino a che non billa come nuovo. poi stendi un sottilissimo strato di pasta termoconduttiva (il colore del core deve essere ancora leggermente visibile e allo stesso tempo lo strato deve essere uniforme, senza parti vuote). qundo monti il dissy esercita una pressione uniforme senza sbilanciarti ai lati per nn scheggiare il core.
;)
ciao e buon lavoro;)

fabstars
03-11-2002, 17:18
dunque,
per adesso ho pulito il core con uno straccio imbevuto "LEGGERMENTE" di alcol, con il quale ho provveduto a eliminare anche la pasta che era finita nella fessura tra core e piastra esterna (spero di non aver sbagliato).

Per il montaggio devo aspettare ancora la nuova MB.

per adesso grazie a tutti

Ciao