View Full Version : aiutatemi a togliere e rimettere il dissipatore sulla CPU.
fabstars
02-11-2002, 09:50
salve ragazzi,
per motivi che adesso non sto a spiegarvi, devo rimandare in garanzia la mia MB perchè venga sostituita (GA-7VRXP).
Mi tocca naturalmente staccare tutto e naturalmente anche la CPU con relativo dissipatore. Quello che vi chiedo è cosa mi conviene fare nel momento in cui mi avrò la mia nuova MB; ossia rimonto normalmente il dissipatore sulla CPU oppure è consigliabile togliere la pasta che avevo messo prima sulla CPU e rimetterne di nuova?
Un'altra cosa: secondo voi nel momento in cui andrò a staccare il dissipatore sarà incollato alla CPU tanto che mi sarà difficile staccarlo?
Grazie
Togli il processore (sarà incollato minimamente, forse neanche un po'), ovvimente con la dovuta delicatezza.
Pulisci ben bene processore (togli bene la pasta) e il dissipatore..
Quando arriva la MOBO nuova rimetti tutto di nuovo (poca pasta e attento alle bolle d'aria :))
Ciao Ciao
P.S. Come mai devi mandare in garanzia la MOBO? COme ti trovavi?
fabstars
02-11-2002, 10:15
Originariamente inviato da Dadocom
[B]
P.S. Come mai devi mandare in garanzia la MOBO? COme ti trovavi?
Ho da poco acquistato una nuova scheda video (XFX Ti4200 64MB) e dopo 3 giorni di dure prove ho scoperto che la mobo non digerisce le GF4. Il bug mi è stato confermato dallo stesso negozio dove l'avevo comprata.
Dal momento che avevo ancora lo scontrino della MB, adesso me la cambiano in garanzia con un'altra uguale o superiore.
Ciao
fabstars
02-11-2002, 11:40
Originariamente inviato da Dadocom
[B]
Pulisci ben bene processore (togli bene la pasta) e il dissipatore..
potresti spiegarmi meglio come pulire il processore e il dissipatore?
Grazie
Il processore lo puoi pulire con uno straccio inbevuto in un pò d'alcool.Mi raccomando fai attenzione a non usare uno straccio che lasci giu i peli, non usare una quantità eccessiva di alcool e aspetta che sia ben asciutto il processore prima di rimontare tutto.
Per il dissipatore puoi fare la stessa cosa e, se è in rame, passarlo anche con un prodotto apposta per pulire il rame tipo lo Smack. Ciao:cool:
fabstars
02-11-2002, 12:22
Grazie ;)
Non troppo alcool! cmq lo si può fare anke con pochissima acqua.. (mi raccomando.. pochissima!) Puoi usare la carta assorbente che sei sicuro che non lascia i peli...
Per stendere la pasta o una skeda telefonica o burinamente il dito! (magari coperto da un guanto di lattice :D )
Ciao Ciao
gjues:-)
03-11-2002, 12:45
iuo sconsiglio di usare alcool o robe del genere!ricordiamoci che sono cose che se vanno a contatto con un po' d'acqua le poi salutare, almeno il processore!poi fai quello che vuoi!
Originariamente inviato da gjues:-)
[B]iuo sconsiglio di usare alcool o robe del genere!ricordiamoci che sono cose che se vanno a contatto con un po' d'acqua le poi salutare, almeno il processore!poi fai quello che vuoi!
Io li ho sempre puliti con acqua e non ho mai avuto il minimo problema... sarà fortuna!
:D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=251659 forse non se ne era parlato abbastanza su come pulire il processore montare e smontare il dissipatore pasta ecc?:rolleyes:
Originariamente inviato da fabstars
[B]
potresti spiegarmi meglio come pulire il processore e il dissipatore?
Grazie
Io ti consiglio di utilizzare un cotton fioc (quelli per le orecchie) leggermente imbevuto di alcool (non deve assolutamente sgocciolare). passalo leggermente sul core del proc fino a che non billa come nuovo. poi stendi un sottilissimo strato di pasta termoconduttiva (il colore del core deve essere ancora leggermente visibile e allo stesso tempo lo strato deve essere uniforme, senza parti vuote). qundo monti il dissy esercita una pressione uniforme senza sbilanciarti ai lati per nn scheggiare il core.
;)
ciao e buon lavoro;)
fabstars
03-11-2002, 17:18
dunque,
per adesso ho pulito il core con uno straccio imbevuto "LEGGERMENTE" di alcol, con il quale ho provveduto a eliminare anche la pasta che era finita nella fessura tra core e piastra esterna (spero di non aver sbagliato).
Per il montaggio devo aspettare ancora la nuova MB.
per adesso grazie a tutti
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.