PDA

View Full Version : RH 8 - MDK 9 - Debian 3.0r0

feyd
01-11-2002, 15:34
Non sono propriamente un newbie ma linux l'ho usato molto saltuariamente anche se l'interesse e il fascino che mi suscita non sono mai calati.
Questo mese ho provato ad installarle tutte e 3 sul mio portatile.
Vi dico subito che alla fine ho optato per MDK 9.
L'idea di installare Debian mi affascinava molto; l'idea di una distribuzione "veramente Gnu" mi è sempre piaciuta ma l'installazione è troppo lontana dall'user-friendly... so che molti mi obietteranno che questo è il prezzo che si paga per avere il totale controllo del sistema che si va a costruire ma io come penso molti qui nel ng ha solo poche ore la settimana da dedicare al PC (lo uso anche troppo in ufficio dove tristemente non posso usare linux) perdere tutto quel tempo in configurazione è veramente logorante... non è difficile perchè sono convinto che con una lettura dell'howto, un po' di aiuto da parte vosta ;) e un po' di pazienza la si installi tranquillamente ma francamente anche la slak che installai tanto tempo fa (kernel 1.2) mi è sembrata più facile...certo si impara di più ma molto probabilmente molta gente vorrebbe prima imparare a conoscere il sistema e poi a installarlo (anche se questo è un palese controsenso).
Un' ultima nota: RH 8 l'ho scartata (benchè bellissima) perchè è molto incompleta non ha nessuno strumento multimediale (ne Xine ne MPlayer), non ha un RPM con gli how-to, non vede NTFS (anche se per questo basta ricompilare il kernel), non ha gnoRPM ma una schifezza tipo windows molto limitata.

Il mio consiglio per i newbie è quindi quello di installarsi MDK e provare... ieri sera mi sono installato MPlayer e con una marea di finestre riuscivo tranquillamente a spostarle dove volevo (compreso il film in DIVX) senza il minimo rallentamento... devo dire che sono rimasto stupito ;)
ciao Feyd

GianKX
02-11-2002, 13:54
Ciao, ho intenzione di scaricare la MDK 9.0, mi potresti dire se è necessario scaricare tutti e 3 i cd?
Servono tutti quanti in fase di installazione?

feyd
02-11-2002, 13:55
teoricamente basta il primo visto che durante l'installazione ti viene chiesto se hai anche gli altri 2.
Negli altri trovi cmq del sw che ti può risultare utile (tipo gli howto in italiano)
Feyd

GianKX
02-11-2002, 13:57
Ok grazie mille, ho capito che mi tocca scaricarli tutti e 3!
:rolleyes:

feyd
02-11-2002, 15:22
o compri linux & co che li ha già tutti e tre :)

MarcoM
02-11-2002, 16:01
Infatti, io l'ho acquistata questa mattina e in un quarto d'ora avevo il mio bel sistemino Linux funzionante. Mi ha addirittura configurato l'accesso ad internet ADSL con il modem Ericsson 220 di Telecom senza dover mettere o cercare alcun driver. Le uniche cose che non funzionano a dovere sono la scheda grafica (vista come Gefoce generica invece che come Geforce 4) e l'audio. cioè, la scheda audio (audigy) viene riconosciuta e configurata, ma non è possibile attivare l'uscita digitale (a cui sono collegate le mie Inspire 5700) per cui non sento nulla.

MarcoM