View Full Version : Consigliatemi un 19" fra questi ;)
Thirdmillennium
31-10-2002, 18:37
Ciao. Questo è il mio primo messaggio nel forum di HU... :D
Come da subject... Comunque ho dei "paletti":
-non vorrei le famose righine dell' "aperture grille" anche se non le ho mai
viste e non ne so l'entità (so però che sono fissato);
-preferirei un "vero" FLAT (se esiste);
-caratteristiche tecniche medio-alte (TCO99,d.p.,refresh...);
-ho un budget sui 350 euri :) e i seguenti modelli più o meno ci
rientrano:
- SAMSUNG SM957DP FLAT (http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1545710336.1035822301@@@@&BV_EngineID=dadcfhhfljjgbedkcfecfclh.0&prodOID=15040)
- NEC MultiSync Flat MS95F (http://www.nec.it/iprodotto.asp?prodotto=95F)
- HITACHI 715ET FLAT (http://www.hitachi.ca/product_details.asp?PID=162&LID=26)
- PHILIPS 109B40 Flat (http://www.info.philips.it/asp/scheda.asp?codCTV=109B40/00)
- HYUNDAI F910+ FLAT (http://www.hyundai.it/html/depliants/depf910.htm)
- VIEWSONIC G90F flat (http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTGraphics/G90F.htm)
Mi attizza particolarmente il NEC... Ditemi i vostri pareri, consigli,
esperienze (qualcosa ho già letto, ma voglio essere convinto ;) )...
Da quanto ho capito, i monitor dichiarati "FST" non hanno l'immagine realmente flat, giusto?
Grazie per i minuti che mi avete dedicato... ;)
Spero di non aver cannato qualcosa in questo post... :rolleyes:
:p
Thirdmillennium
03-11-2002, 18:15
Non ci credo... Nessuno mi dà una risposta? :confused:
E io che contavo su di voi per aiutarmi nella scelta... :(
... almeno per i monitor meno conosciuti come lo Hyundai o il NEC...
Dai su non fatemi ricredere :D
I monitor FST sono i classici monitor CRT, quelli definiti piatti, o meglio a bassa curvatura, di tipo vecchio.
Tra i modelli che hai citato, a parte Samsung e Hitachi, mi sembra usino tutti tubi Matsushita.
Il Nec è valido, ma non eccelso.
Penso che ad occhio il miglior acquisto sia il Viewsonic.
Thirdmillennium
04-11-2002, 16:10
Originariamente inviato da Sursit
[B]I monitor FST sono i classici monitor CRT, quelli definiti piatti, o meglio a bassa curvatura, di tipo vecchio.
Tra quelli citati non ce n'è sono, giusto?
[B]
Tra i modelli che hai citato, a parte Samsung e Hitachi, mi sembra usino tutti tubi Matsushita.
La cosa è un bene o un male?
[B]
Il Nec è valido, ma non eccelso.
Non eccelso come qualità? Hai mai riscontrato difetti in più MS95F?
[B]
Penso che ad occhio il miglior acquisto sia il Viewsonic.
Non ha le righine "aperture grille", vero? In base a cosa mi consigli questo?
Se rispondi alle altre mie domande... Mi fai ancor più felice!
:D
Thirdmillennium
05-11-2002, 01:27
Uffa! Leggete in tanti e nessuno lascia qualcosa scritto? :confused:
Dai, su... Che vi costa? ;)
Su, su... Un piccolo sforzo... :D
Blindman
05-11-2002, 01:29
Tra quelli elencati io andrei sul viewsonic....
credo siano tutti abbastanza buoni, io ho un Hitachi e mi trovo benissimo (non è il modello citato però !!)
alla fine credo sia anche una questione di budget, no ?
byez Favo
HITACHI ha una delle migliori assistenze
Originariamente inviato da onkyo
[B]HITACHI ha una delle migliori assistenze
confermo
pensate che l'anno scorso per una mia negligenza ho rotto un pin del connettore del monitor, ho chiamato l'assistenza Hitachi per chiedere se potessi, nonostante il monitor fosse ancora in garanzia, portarlo presso un riparatore locale per farmi sostituire il cavo, sapete cosa mi ha risposto il tecnico della Hitachi ?
ecco cosa:
"non se ne parla neanche, usano materiali scadenti e non originale ecc, imballi bene il monitor e lo mandi al seguente indirizzo ..... con corriere DHL con questo numero di abbonato ..... che glielo sostituiamo noi"
:eek: :eek: :eek:
cioè mi hanno sostituito il cavo che ho rotto io e senza nemmeno farmi pagare le s.s. di spedizione !!!!!!!!!!!!!
il tutto nel giro di 5 giorni tra andata-riparazione e ritorno, incredibile !!!
byez Favo
Originariamente inviato da Thirdmillennium
[B]
Tra quelli citati non ce n'è sono, giusto?
La cosa è un bene o un male?
Non eccelso come qualità? Hai mai riscontrato difetti in più MS95F?
Non ha le righine "aperture grille", vero? In base a cosa mi consigli questo?
Se rispondi alle altre mie domande... Mi fai ancor più felice!
Ho citato un modello che hai messo, che anche altri ti hanno consigliato. E' un buon monitor e non costa molto.
Per il Nec, il 95F non ha una gran nitidezza, è un modello economico.
Tutti quelli della tua lista non sono aperture grill, perciò nessuno ha le righine.
Thirdmillennium
05-11-2002, 17:18
Originariamente inviato da Blindman
[B]Tra quelli elencati io andrei sul viewsonic....
E' davvero così buono questo Viewsonic? Hai qualche motivo particolare per cui me lo consigli?
Comunque ho scelto questi modelli perché:
- preferirei evitare i Trinitron-Diamondtron (insomma: le righine ;) );
- per rientrare in una fascia di prezzo sui 350 € :( ;
- perché saprei dove trovarli online...
ma se ne conoscete altri... potete anche elencarli... :)
Thirdmillennium
05-11-2002, 17:23
Originariamente inviato da Favo
[B]credo siano tutti abbastanza buoni, io ho un Hitachi e mi trovo benissimo (non è il modello citato però !!)
Che modello hai?
alla fine credo sia anche una questione di budget, no ?
Purtroppo... :( Ora ho un misero 14" :rolleyes: e quindi non è che mi renderei conto da solo della qualità del monitor... :D Per questo chiedo lumi... ;)
Thirdmillennium
05-11-2002, 17:25
Originariamente inviato da onkyo
[B]HITACHI ha una delle migliori assistenze
Cavolo! Me la stai tirando dietro! :D
Spero di non doverne avere mai bisogno... il mio fido Trust 14" dura imperterrito da quasi 5 anni :cool:
Thirdmillennium
05-11-2002, 17:35
Originariamente inviato da Sursit
[B]
Ho citato un modello che hai messo, che anche altri ti hanno consigliato. E' un buon monitor e non costa molto.
Lo hai mai visto in funzione? Ho paura di quello che ho letto nel forum su diversi marchi... Zone sfuocate, angoli colorati ecc... Brrrrrr!
[B]
Per il Nec, il 95F non ha una gran nitidezza, è un modello economico.
Ma ad occhio me ne renderei conto? O solo un occhio "allenato" nota queste imperfezioni?
[B]
Tutti quelli della tua lista non sono aperture grill, perciò nessuno ha le righine.
Meglio così (sono piuttosto fissato, e trascorrerei il mio tempo a vedere le righine :D )...
Blindman
05-11-2002, 18:52
[B]
E' davvero così buono questo Viewsonic? Hai qualche motivo particolare per cui me lo consigli?
ma se ne conoscete altri... potete anche elencarli... :)
Ho un amico che ce l'ha e a me sembra ottimo considerando la fascia di prezzo...
Io ho un Samsung, che reputo semplicemente fantastico, ma non è il modello da te elencato quindi non saprei...
Blindman
05-11-2002, 19:06
Cmq se ci riesci dai un occhiata agli AOC....ultimamente se ne sente parlar bene e costano relativamente poco
Thirdmillennium
05-11-2002, 20:09
[B]
Ho un amico che ce l'ha e a me sembra ottimo considerando la fascia di prezzo...
Mmmhhh... Quasi quasi...
[B]
Io ho un Samsung, che reputo semplicemente fantastico, ma non è il modello da te elencato quindi non saprei...
Che modello?
Thirdmillennium
05-11-2002, 20:13
[B]Cmq se ci riesci dai un occhiata agli AOC....ultimamente se ne sente parlar bene e costano relativamente poco
Inizialmente volevo prendere il 9KLR, ma aumentò di più di 30 € in una volta, così praticamente costa quanto gli altri... Così preferisco puntare su qualcosa di più conosciuto...
Il 9A+ invece è un Diamondtron, quindi righine... :rolleyes: oltre che costo allineato ad altri marchi più noti...
Comunque il 9KLR credo sia scomparso dai negozi, rimpiazzato dal 9A+...
Blindman
05-11-2002, 22:57
Io ho il SyncMaster 959NF...che cmq costa i suoi 500 Euro....quindi un'altra fascia...
Thirdmillennium
05-11-2002, 23:32
[B]Io ho il SyncMaster 959NF...che cmq costa i suoi 500 Euro....quindi un'altra fascia...
L'avevo visto... Sta sui 474 €... :rolleyes: Troppi... :(
Blindman
05-11-2002, 23:38
Lo so...costa sensibilmente di più....cmq ti ripeto, tra quelli che dici tu il Viewsonic, per quei soldi, non è male per niente. Cerca di vederlo uno in funzione (che poi è il metodo migliore per scegliere un monitor, indipendentemente dalla marca) ;)
bye
Thirdmillennium
05-11-2002, 23:38
[B]
L'avevo visto... Sta sui 474 €... :rolleyes: Troppi... :(
E oltretutto è un Diamondtron, giusto?
Thirdmillennium
05-11-2002, 23:40
[B]
E oltretutto è un Diamondtron, giusto?
A proposito, dimmi la verità... le righine si vedono? :D
Thirdmillennium
05-11-2002, 23:46
Ma la "larghezza di banda" serve solo a stabilire il refresh massimo di un monitor alla sua risoluzione minima? :confused:
Thirdmillennium
05-11-2002, 23:54
[B]Io ho il SyncMaster 959NF...che cmq costa i suoi 500 Euro....quindi un'altra fascia...
A proposito... Vedo ora un nuovo modello Samsung, il 957DF... Schermo DynaFlat... conosci?
Scusa se approfitto di te! :D
Blindman
05-11-2002, 23:55
Yes...il tubo è Diamondtron (anche se sul sito di SD dove l'ho ordinato dice che usa la tecnologia shadow mask :confused: )
Le righine sinceramente si fa MOLTA fatica a notarle e non danno affatto fastidio ( a me almeno), i colori sono brillantissimi e l'immagine nitidissima... e poi ha dei refresh eccezzionali (1280*1024@101Hz e 1600*1200@87Hz :eek:
Io sono soddisfattissimo ;)
Blindman
06-11-2002, 00:03
[B]
A proposito... Vedo ora un nuovo modello Samsung, il 957DF... Schermo DynaFlat... conosci?
Scusa se approfitto di te! :D
No problem...finchè non vado a dormì :D
Cmq qui dovresti trovare tutte le info che cerchi ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html
Thirdmillennium
06-11-2002, 00:26
[B]
No problem...finchè non vado a dormì :D
[B]
Cmq qui dovresti trovare tutte le info che cerchi ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html
OK... Domani studio di più la teoria... :)
...anche se mi interessano più gli aspetti pratici ;)
Ti lascio riposare, allora... :D
[B]
Lo hai mai visto in funzione? Ho paura di quello che ho letto nel forum su diversi marchi... Zone sfuocate, angoli colorati ecc... Brrrrrr!
Ma ad occhio me ne renderei conto? O solo un occhio "allenato" nota queste imperfezioni?
Meglio così (sono piuttosto fissato, e trascorrerei il mio tempo a vedere le righine :D )...
Il monitor in questione ( Viewsonic ) di persona non sono riuscito a vederlo: mi baso sll'opinione di un amico che ce l'ha in studio, accanto a dei monitor Nokia e Philips.
Considera comunque una cosa: tra tutti quelli che hai citato, eccetto il Samsung Dynaflat e l'Hitachi, i restanti hanno tutti tubo Panasonic. La qualità non dovrebbe variare di molto. Teoricamente, perchè poi ogni monitor fa storia a sè.
Comunque a riguardo del Nec, ne ho visto uno di fianco ado uno a tubo Diamondtron e ti assicuro che il paragone non c'era proprio in termini di nitidezza e qualità generale.
Non che sia un brutto monitor, ma non è un granchè.
Il Samsung invece proprio mi ha deluso: nitidezza mediocre, colori falsi.
L'Hitachi è sicuramente discreto, ma ha poco a che vedere con gli Hitachi di 2-3 anni fa.
Per verificare la nitidezza di un monitor non c'è nulla di meglio di un semplice foglio Excel a pieno schermo: se le celle sono nitide.....
Per la banda: la larghezza di banda è in pratica l'indicatore delle frequenza di refresh verticale. Sono in diretto collegamento: più è ampio il valore di banda, maggiore sono le frequenze di refresh sopportabili, a tutte le risoluzioni.
Di solito, una banda orizzontale da 96 Khz vuol dire risoluzione massima a 75 Hz a 1600x1200 punti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.