PDA

View Full Version : Vray-luci (rapporto reale con i watt?)

Genesi
31-10-2002, 17:08
Esiste il modo per avere un rapporto intensità-luce/watt reali? (GI)
ad es. quello utilizzato in Viz, o è solo qualcosa di molto relativo?
Chiedo questo perchè sto facendo una miriade di render della mansarda di un'amico, che sto usando come test luci, l'unico appunto è che sto usando solo 1 luce omni di max.
Creando situazioni con materiali diversi ho ovviamente riscontri di riflessione, si diversi, ma a volte anche inaspettati, tipo "bagliori" in corrispondenza degl'angoli.

Ciao a tutti

geng@
01-11-2002, 01:36
max 5 ha un bel comparto di illuminotecnica che fa al caso tuo.
vray non è pensato in questo senso quindi non sviluppa tale feature (come del resto non lo fanno nemmeno frender e brazil).

prova a usare le luici di max 5 col motore proprietario e magari fai qualche prova pure con tali luci + vray... sarebbe interessante per molti.

Genesi
01-11-2002, 15:29
Grazie geng@! Sul lavoro ho max 4.2, ma appena posso testare il 5 provero' quanto mi hai consigliato. Nel frattempo posso approfittare per chiederti dove posso trovare dei materiali di base "concrete" per vray? Giusto un materiale standard x tipologia visto che non mi so ancora destreggiare.
Materiali tipo legno, marmo, vetro, stucco; e' per avere un riferimento del param. riflessione sui materiali piu' comuni. Con questi e l'ottimo articolo sulle proprieta' dei materiali su 3D Professional "Architettura" penso che chiunque possa arricchirsi in tal senso.
Grazie ancora
Ciao

geng@
01-11-2002, 15:36
hai pvt

Genesi
01-11-2002, 15:57
Grazie mille! :)

geng@
01-11-2002, 16:23
prego 500... :)