View Full Version : Hel per neon 12 V
Ciao a tutti, ieri sera ho notato che quando attivo il neon 12V del case la ventola da 80x80 che soffia aria sui miei hd ha un calo di giri, è normale oppure ho qualche assorbimento strano? L'ali è un enermax da 350W.
Ciao e grazie 1000
è ufficiale, se alimenti il neon con l'ali, hai un maggior "succhio" di corrente quando lo accendi... ;)
Ok, ma questo può provocare danni agli altri componenti hardware del picci?
Ciao :)
Originariamente inviato da Crymin
[B]è ufficiale, se alimenti il neon con l'ali, hai un maggior "succhio" di corrente quando lo accendi... ;)
Certo che hai un maggior "succhio" di corrente, come l'hai alimentando qualsiasi altro dispositivo elettrico all'interno del case, generalmente la potenza assorbita da un neon a 12v si aggira intorno a 8-10W, quindi lo stesso assorbimento dato da tre ventole ad esempio, il problema é che se l'alimentatore é già al limite (2hd, cdr, cdrw, dvd, floppy, 4 ventole ecc. ecc.) basta un niente per notare cali di corrente.
Originariamente inviato da grazg
[B]Ciao a tutti, ieri sera ho notato che quando attivo il neon 12V del case la ventola da 80x80 che soffia aria sui miei hd ha un calo di giri, è normale oppure ho qualche assorbimento strano? L'ali è un enermax da 350W.
Ciao e grazie 1000
Sì, e normale. Ogni componente che accendi provoca un calo di tensione (caduta di potenziale) degli altri; nelle ventole c'è una proporzionalità diretta fra velocità di rotazione e tensione di alimentazione, per cui ti accorgi subito del calo. Un generatore ideale di tensione non si comporterebbe così, ma ahimè, nel mondo reale è così. Questo fenomeno si accentua più sei al limite della potenza emessa dall'alimentatore, poichè esso ha una curva caratteristica (tensione in uscita) che si abbassa al crescere della richiesta in W. Altra conseguenza è l'aumento di calore da dissipare dell'alimentatore stesso.
Ciauzz
Vi ringrazio per le risposte, il dubbio mi è venuto dopo che un mio collega, perito elettronico, è uscito dicendo che non era normale e che bisogna assolutamente alimentare il neon a 220V :rolleyes: Cmq dato che ieri gli avevo chiesto dei fastom per un filo da 0,5 e mi ha portato dei fastom per l'alimentazione dei trattori non volevo dargli troppo peso :D
Grazie 1000
Originariamente inviato da grazg
[B]Vi ringrazio per le risposte, il dubbio mi è venuto dopo che un mio collega, perito elettronico, è uscito dicendo che non era normale e che bisogna assolutamente alimentare il neon a 220V :rolleyes: Cmq dato che ieri gli avevo chiesto dei fastom per un filo da 0,5 e mi ha portato dei fastom per l'alimentazione dei trattori non volevo dargli troppo peso :D
Grazie 1000
Un neon da 12V alimentato a 220?!?! ... speriamo che esista un paradiso dei neon! :eek:
Phobos87
02-11-2002, 14:08
scherzi a parte....
siccome devo comprare anche io un neon, ma voglio spenser pochino, volevo un pò di consigli (grazg, nn voglio usurparti il 3d).
ne ho visti di carini su ocmania sia blu (me piaceeee) che RGB ma anche UV... e li dicono che succhia 2.8 W +/- 10% ma ciò si riferirà al normale uso e non all'acensione????
giusto???
accetto (molto volentieri) consigli.
:confused:
Blind Guardian
02-11-2002, 15:59
Originariamente inviato da Phobos87
[B]scherzi a parte....
siccome devo comprare anche io un neon, ma voglio spenser pochino, volevo un pò di consigli (grazg, nn voglio usurparti il 3d).
ne ho visti di carini su ocmania sia blu (me piaceeee) che RGB ma anche UV... e li dicono che succhia 2.8 W +/- 10% ma ciò si riferirà al normale uso e non all'acensione????
giusto???
quelli cold cathode (quelli di ocmania, ma li hanno anche altri) consumano di meno di quelli normali (con reattore). hanno una efficienza parecchio maggiore. allo startup l'inverter comunque non ciuccia più di 5W,tranquillo! ;)
Phobos87
02-11-2002, 16:39
quindi è un buon acquisto???
Originariamente inviato da Phobos87
[B]scherzi a parte....
giusto???
E quanto costa un cold cathode? C'è anche rosso?
Quacuno mi dà l'indirizzo di ocmania in PVT ;)?
Grazie 1k!
Ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.