PDA

View Full Version : Flashare il bios TSOP dell'xbox e smontare il matrix?

evilzx
31-10-2002, 08:31
Visti i problemi che mi crea ogni tanto il matrix (ultimamente quando accendo la console dopo molte ore che è stata spenta non parte moddata ma parte col bios normale, è come se si dovess riscaldare un pò per bottare il bios moddato).

Stavo pensando di flashare il bios on board dell'xbox e smontare il matrix, in teoria dovrebbe essere una stronzata, basta avviare l'xbox col bios moddato, poi disabilitare il matrix usando gli appositi dip switch e flashare usando evox.

L'unica cosa che mi chiedo, esiste poi dove reperire il bios originale? Casomai un domani volessi rimetterlo?

L'idea di flashare direttamente il bios dell'xbox mi piace molto anche in previsione del fatto che l'executer 2 team rilascierà un proprio bios a quanto pare con molte interessanti features che essendo di 1 mb, nel matrix non andrebbe, ma nella flash tsop orignale dell'xbox si...

Pareri? Commenti?

Qualcuno di voi ha mai fatto ciò?

evilzx
31-10-2002, 08:34
Dimenticavo di dirvi, che ci sono molti risovolti positivi a quest'ideuzza, mettete che 10 amici squattrinati vogliano moddare le loro 10 xbox, con 5$ ciascuno si comprano un bel matrix, e poi lo usano per bottare la console, rullare evox, flashare il tsop del xbox e smontare il matrix =D

ghghghgh

evilzx
31-10-2002, 09:34
Il mio monologo continua =D

A quanto pare l'evox con la funzione backup, copia nella dir c:\backup dell'xbox i file critici di sistema, fra cui c'è pure un bel bios.bin di 1024 kb, credo sia il mio bios originale...

Ora non mi resta che sperimentare....

ziobystek
31-10-2002, 10:48
non è ke ognitanto cliccki sull' opzione xboxlive?

hataru
31-10-2002, 13:21
Allora se l'hai fatto prima di flashara il bios il backup hai ancora il bios originale, altrimenti basta farlo fare ad un amico con bios ancora originale e poi te lo fai passare.

Strano che tu sia stato così imprudende e frettoloso, le guide che si trovano in giro raccomandano il backup prima di fare cambiamenti con EvoX, ma poi che versione stai utilizzando?
Hai cambiato la dashboard?

evilzx
31-10-2002, 23:51
Imprudente?

Io non ho ancora fatto nulla, stò solo supponendo =)

Stò ancora accertandomi che per flashare il bios on-board non sia necessario qualche intervento hardware.

Cmq mi sa che il backup che ho, quindi, è il bios moddato perche ho fatto il backup quando già avevo installato il matrix

Anche se il backup è di 1 mega... bho... devo controllare con un hex editor.

La dashboard ovviamente l'ho già cambiata

Vegeteo
01-11-2002, 11:12
si ma tu sei furbo eh?ti hanno gia chiuso un 3d e sai che di queste cose non si puo parlare;) :D

kool!
01-11-2002, 11:36
Originariamente inviato da Vegeteo
[B]si ma tu sei furbo eh?ti hanno gia chiuso un 3d e sai che di queste cose non si puo parlare;) :D

guarda che è stato chiuso perchè aveva risolto il problema ;) :D

Vegeteo
01-11-2002, 11:39
ah allora scusa:D ma perche' qui si puo parlare di ste cose mentre in altre sezioni ho chiesto come masterizzare una iso della play2,naturalmente io non ho la play2,perche' nopn sapevo come fare le iso e mi e' stato chiuso?

evilzx
01-11-2002, 12:26
Informandomi in giro pare che serva un piccolo intervento hardware.... ossia bisogna chiudere un jumper saldando 2 punti in 2 diverse zone sulla MB ma alcuni dicono che le prime ver di xbox non hanno bisogno di questo....

Qui nessuno ha mai fatto prove del genere?

Può essere che non facciate altro ke giocare, chessò un minimo di "ma vediamo un pò come funziona stà roba"

=)

Sono il solo ed unico interessato ?

o forse sapete già tutto? se lo sapete potete degnarvi di un reply.

Vegeteo
01-11-2002, 12:28
okkio a non bruciarlo pero' giocando:D

hwmaniac
01-11-2002, 13:07
Originariamente inviato da evilzx
[B]Visti i problemi che mi crea ogni tanto il matrix (ultimamente quando accendo la console dopo molte ore che è stata spenta non parte moddata ma parte col bios normale, è come se si dovess riscaldare un pò per bottare il bios moddato).

Stavo pensando di flashare il bios on board dell'xbox e smontare il matrix, in teoria dovrebbe essere una stronzata, basta avviare l'xbox col bios moddato, poi disabilitare il matrix usando gli appositi dip switch e flashare usando evox.

L'unica cosa che mi chiedo, esiste poi dove reperire il bios originale? Casomai un domani volessi rimetterlo?

L'idea di flashare direttamente il bios dell'xbox mi piace molto anche in previsione del fatto che l'executer 2 team rilascierà un proprio bios a quanto pare con molte interessanti features che essendo di 1 mb, nel matrix non andrebbe, ma nella flash tsop orignale dell'xbox si...

Pareri? Commenti?

Qualcuno di voi ha mai fatto ciò?

Con il matrix così come con tutte le modifiche di tipo LPC (tanto per capirci quelle senza saldature o con 9-10 saldature da fare) non puoi flashare il bios on-board dell'xbox.

Per fare ciò serve:
-Fare un piccolo cortocircuito (sono 2 punti di saldatura da fare solo temporanemente, abbastanza facili) per abilitare la scrittura del bios che di default è disabilitata.
-Avere una modifica da 30 fili (meglio la xtender o quelle homebrew perché enigmah, pandora o titan, non sostituiscono il bios ma lo patchano e funzinano solo in pochi casi).

Come vedi non è proprio così facile ;)

ziobystek
01-11-2002, 14:39
a mio parere il titan funziona alla grande e non è tropo invasiva come moodifica

hwmaniac
01-11-2002, 15:15
Originariamente inviato da ziobystek
[B]a mio parere il titan funziona alla grande e non è tropo invasiva come moodifica

non volevo dire che non funzionava :)
Semplicemente la titan funziona patchando il bios originale (on-board). Se tu lo vai a flashare il bios on board con uno hackerato, e poi vuoi rimettere la titan questa non va più. Inoltre anche con la versione 1.0 dell'xbox ci sono versioni nuove di bios con cui questo tipo di mod non vanno.

ziobystek
01-11-2002, 15:17
Originariamente inviato da hwmaniac
[B]

non volevo dire che non funzionava :)
Semplicemente la titan funziona patchando il bios originale (on-board). Se tu lo vai a flashare il bios on board con uno hackerato, e poi vuoi rimettere la titan questa non va più. Inoltre anche con la versione 1.0 dell'xbox ci sono versioni nuove di bios con cui questo tipo di mod non vanno.

la 1.0 è la nuova versione???

hwmaniac
01-11-2002, 15:29
[B]

la 1.0 è la nuova versione???

no, appunto. Con la nuova versione (la 1.1) non va nessuna modifica, o meglio, non c'è ancora il bios hackerato. Quando uscirà (questioni di settimane) le modifiche aggiornabili tipo matrix, pc-bioxx andranno ugualmente bene (basta programmarle con il bios giusto).

La versione vecchia (la 1.0), quella che hanno praticamente tutti in italia per intenderci, presente con diverse versioni del bios a seconda del luogo e data di produzione. Siccome la titan, enigmah, e pandora sono piuttosto vecchie e funzionano patchando il bios (per non avere problemi legali), vanno solo con le versioni dell'xbox che hanno i bios più vecchi (i primi due mi pare).

ziobystek
01-11-2002, 15:32
ok grazie.

posso dire ke modificare una XboX è veramente un impresa!!! ci sto capendo un cavolo di niente!!!! :D:D

hwmaniac
01-11-2002, 15:38
[B]ok grazie.

posso dire ke modificare una XboX è veramente un impresa!!! ci sto capendo un cavolo di niente!!!! :D:D

no tranqui, diciamo solo che sono molte possibilità da semplici e costose (vedi matrix) a meno semplici e meno costose (vedi modifiche homebrew) ;)

Cmq la soddisfazione poi è tanta. Vuoi mettere che bello vedere i divx e giocare a street fighter 2 sul letto :D

ziobystek
01-11-2002, 15:45
[B]

no tranqui, diciamo solo che sono molte possibilità da semplici e costose (vedi matrix) a meno semplici e meno costose (vedi modifiche homebrew) ;)

Cmq la soddisfazione poi è tanta. Vuoi mettere che bello vedere i divx e giocare a street fighter 2 sul letto :D

infatti è quello ke voglio fare io!!! :D:D
ho appena vaenduto il muletto per prendere l' xbox ke deve fare da Divx player su TV! :D

per il titan quindi dovrei avere una xbox 1.0??
per prenderla sto aspettando qualke bundle serio....ne sai qualkosa???

ciao

hwmaniac
01-11-2002, 15:52
[B]

infatti è quello ke voglio fare io!!! :D:D
ho appena vaenduto il muletto per prendere l' xbox ke deve fare da Divx player su TV! :D

per il titan quindi dovrei avere una xbox 1.0??
per prenderla sto aspettando qualke bundle serio....ne sai qualkosa???

ciao

imho la titan è andata come mod. Meglio una homebrew con un bios tipo l'evox 2.5 che ti permette di cambiare hd, e andare con xbox live.

Per bundle che intendi? Quello per cui ti danno 2 videogame con la console?

ziobystek
01-11-2002, 16:01
si esatto i bundle sono quelli console piu altre cazzate....

l' box non doveva scendere di prezzo ora??? avevo letto qualkosa in merito....ma 249€ sono ankora un po tropi per i miei gusti.....quasi quasi me la cerko usata e magari gia modificata cosi non ho probemi.
te ke dici?

skusa se approfitto dalla tue conoscenze in materia, ma non sono molto informato sul mondo delle console. :D

hwmaniac
01-11-2002, 16:21
[B]si esatto i bundle sono quelli console piu altre cazzate....

l' box non doveva scendere di prezzo ora??? avevo letto qualkosa in merito....ma 249€ sono ankora un po tropi per i miei gusti.....quasi quasi me la cerko usata e magari gia modificata cosi non ho probemi.
te ke dici?

skusa se approfitto dalla tue conoscenze in materia, ma non sono molto informato sul mondo delle console. :D

in teoria sarebbe meglio aspettare anche se le ultime versioni sono fatte con componenti più economici.
Se ti capita però quella con il lettore dvd della samsung sei moooolto fortunato perché quel lettore legge senza problemi i cd-r

ziobystek
01-11-2002, 16:23
[B]

in teoria sarebbe meglio aspettare anche se le ultime versioni sono fatte con componenti più economici.
Se ti capita però quella con il lettore dvd della samsung sei moooolto fortunato perché quel lettore legge senza problemi i cd-r

be fretta non ne ho percui...:D:D

il lettore samsung lo trovo sulle nuove??

evilzx
01-11-2002, 17:13
Guarda che per me non è un problema fare 2 saldature, il fatto è che voglio andare a colpo sicuro....

Stando a ciò che dice un autorevole guida, si tratta di fare 2 saldature per unire 4 punti a 2 a 2 fra loro, in questo modo avrei abilitato il write enable e potrei scrivere il bios on board.

Ciò che mi lascia perplesso è il backup che mi ha fatto l'evox, come posso essere sicuro che il backup che ho effettauto con l'evox sia il mio bios originale? Al 99% è lui. Ma se non lo fosse? E se nel bios ci fosse qualcosa di personale tipo un serial che serva ad identificare la console per servizi quali xbox live?

Cmq stavo pensando di procedere in questo modo, dato che è possibile escludere il matrix semplicemente settando i jumper in posizione "installazione/base" farei cosi:

Faccio quelle 2 saldature per abilitare il write enable.

Apro la console, tiro fuori il lettore dvd mantenendolo collegato per poter accedere al matrix (è una posizione scomoda ma ci si riesce con un pò di impegno ed attenzione).

Accendo la console e faccio partire il bios presente sul matrix.

Una volta che evox è caricato e pronto ad operare, setto i jumper del matrix in modo da escluderlo cosicchè sia operativo il bios on board dell'xbox.

Aggiorno il bios usando evox come farei con il matrix, però essendo lui escluso, ed abilitato il WriteEnable con quelle 2 saldature, andrei ad aggiornare la flash tsop dell'xbox dove risiede il mio bios originale.

Prima di procedere, gradirei qualche conferma... e qualche info sul bios originale e sul backup ke ho.

Grazie

hwmaniac
01-11-2002, 18:21
[B]

be fretta non ne ho percui...:D:D

il lettore samsung lo trovo sulle nuove??

no, è questo il problema, altrimenti me ne compravo un'altra sicuro :D

hwmaniac
01-11-2002, 18:23
[B]Guarda che per me non è un problema fare 2 saldature, il fatto è che voglio andare a colpo sicuro....

Stando a ciò che dice un autorevole guida, si tratta di fare 2 saldature per unire 4 punti a 2 a 2 fra loro, in questo modo avrei abilitato il write enable e potrei scrivere il bios on board.

Ciò che mi lascia perplesso è il backup che mi ha fatto l'evox, come posso essere sicuro che il backup che ho effettauto con l'evox sia il mio bios originale? Al 99% è lui. Ma se non lo fosse? E se nel bios ci fosse qualcosa di personale tipo un serial che serva ad identificare la console per servizi quali xbox live?

Cmq stavo pensando di procedere in questo modo, dato che è possibile escludere il matrix semplicemente settando i jumper in posizione "installazione/base" farei cosi:

Faccio quelle 2 saldature per abilitare il write enable.

Apro la console, tiro fuori il lettore dvd mantenendolo collegato per poter accedere al matrix (è una posizione scomoda ma ci si riesce con un pò di impegno ed attenzione).

Accendo la console e faccio partire il bios presente sul matrix.

Una volta che evox è caricato e pronto ad operare, setto i jumper del matrix in modo da escluderlo cosicchè sia operativo il bios on board dell'xbox.

Aggiorno il bios usando evox come farei con il matrix, però essendo lui escluso, ed abilitato il WriteEnable con quelle 2 saldature, andrei ad aggiornare la flash tsop dell'xbox dove risiede il mio bios originale.

Prima di procedere, gradirei qualche conferma... e qualche info sul bios originale e sul backup ke ho.

Grazie

non funzionerà.
Con il matrix (così come con tutte le modifiche LPC) non puoi aggiornare il bios on board.

ziobystek
01-11-2002, 18:32
[B]

non funzionerà.
Con il matrix (così come con tutte le modifiche LPC) non puoi aggiornare il bios on board.

e kosa fai lo bypassi???

hwmaniac
01-11-2002, 18:38
[B]

e kosa fai lo bypassi???

non ho capito.
cosa fai per aggiornarlo intendi?

ziobystek
01-11-2002, 18:41
no allora: con il titan non bypassi il bios originale per poter utilizzare uno hacckato ke ti fa andare i cdrw?

con il matrix invece ke si puo fare'??

hwmaniac
01-11-2002, 19:08
[B]no allora: con il titan non bypassi il bios originale per poter utilizzare uno hacckato ke ti fa andare i cdrw?

con il matrix invece ke si puo fare'??

si vabbè il bios non è che ti fa andare solo i cd-rw ;) .... diciamo più in generale che fa girare codice unsigned.

Il matrix fa la stessa cosa solo che sfrutta il bus LPC, e con queste modifiche non c'è modo di fargli vedere il bios on-board.

ziobystek
01-11-2002, 19:10
[B]

si vabbè il bios non è che ti fa andare solo i cd-rw ;) .... diciamo più in generale che fa girare codice unsigned.

Il matrix fa la stessa cosa solo che sfrutta il bus LPC, e con queste modifiche non c'è modo di fargli vedere il bios on-board.

si vabbè ho semplificato io! :D

capit.

evilzx
02-11-2002, 07:07
[B]

non funzionerà.

E perchè ? Spiegami il motivo fisico per cui escludendo il matrix (settandolo quindi in modalità installazione) le piste non dovrebbero portare al tsop originale invece che al matrix.

hwmaniac
03-11-2002, 10:48
[B]

E perchè ? Spiegami il motivo fisico per cui escludendo il matrix (settandolo quindi in modalità installazione) le piste non dovrebbero portare al tsop originale invece che al matrix.

Le piste rimangono sempre li, quelle non le tocca nessuno.
Il problema è che bootando l'xbox con il matrix questa parte utilizzando il bus LPC e in questo caso il bios originale non viene proprio visto, è come se fisicamente non esistesse per l'xbox. Se tu levi il matrix non cambia nulla perché il bios è caricato in memoria centrale ma il bios on-board continua a non essere visto e quindi non puoi aggiornarlo

Ovviamente se rebooti il bios on-board te lo vede, solo che essendo quello originale non ti serve a nulla.

Cmq se non ti fidi puoi sempre provare ;)

ilkarro
03-11-2002, 12:24
Confermo, il flash del bios onboard non è possibile se hai installato una modifica LPC tipo il Matrix, l'OpenXbox o l'X-cuter: io ho provato, ma niente da fare :( . Se non sbaglio il motivo esatto del perchè ciò non è possibile dipende dal fatto che il bios delle modifiche LPC, all'avvio, viene caricato nello stesso indirizzo di memoria del bios originale, a differenza delle modifiche homebrew che occupano un indirizzo differente :)

Loki
03-11-2002, 12:51
ARGH!!! MA SIETE SICURI CHE LA X SIA UNA CONSOLE???

Se lo è spiegatemi perchè....

ilkarro
03-11-2002, 13:19
Originariamente inviato da Loki
[B]ARGH!!! MA SIETE SICURI CHE LA X SIA UNA CONSOLE???

Se lo è spiegatemi perchè....

Se vuoi iniziare un flame dillo subito...

Loki
03-11-2002, 14:04
Eheh sia mai io i flame non li reggo...
Mi stanno pesanti e poi non dormo tutta la notte.... pensa che quest'estate ne ho iniziati 4 e non sono riuscito a dormire per una settimana....

Ahhh cos'è un flame? :D ghgh :D

Vabbè diciamo che magari ci arrivo con la capocietta... presumo sia un termine "gergale" per dire polemica... (se è così povero Dante... ok ok basta coi "flame"...)

Cmq lungi da me scatenare accese discussioni, volevo solo sottolineare che la demarcazione tra questa console e un normale pc si assottiglia sempre più....
Ormai vedo la X come "un'alternativa poco costosa" ad un pc ben pompato.... anche per la tipologia di giochi resto sempre più perplesso (75% di titoli in comune, forse qualcosa in più...)
Insomma non dico che non sia un valido acquisto (a chi piace) dico che non rientra quasi nella Console-War....

hwmaniac
03-11-2002, 16:24
[B]... volevo solo sottolineare che la demarcazione tra questa console e un normale pc si assottiglia sempre più....

Sono d'accordo con te, solo che a me sembra tutt'altro che un difetto.

Loki
03-11-2002, 17:18
[B]

Sono d'accordo con te, solo che a me sembra tutt'altro che un difetto.

Bhè onestamente allora non ne vedò l'"utilità" se non quella di un ottimo pc ludico a basso costo....
Se sfoglio una rivista per console mi accorgo che moltissimi titoli in sviluppo sulla X lo sono parallelamente per pc.... a questo punto uno dei 2 mi sembra di troppo....
Così viene a mancare una cosa che ritengo necessaria... il "fascino da console" quella cosa che rende Mario un gioco speciale e fa di WE un appuntamento fisso...

Insomma l'X-box non dico certo che sia brutto, dico che è troppo troppo simile ad un pc (e dunque poco appetibile per chi con questo già gioca)

Per il resto l'idea di "upgradare" una console mi mette veramente i brividi... sono guarito da qualche anno dalla "corsa all'upgrade" e non posso far a meno di trovare assurdo il modo di pensare di una determinata tipologia di acquirenti...

hwmaniac
03-11-2002, 17:57
[B]

Bhè onestamente allora non ne vedò l'"utilità" se non quella di un ottimo pc ludico a basso costo....
Se sfoglio una rivista per console mi accorgo che moltissimi titoli in sviluppo sulla X lo sono parallelamente per pc.... a questo punto uno dei 2 mi sembra di troppo....
Così viene a mancare una cosa che ritengo necessaria... il "fascino da console" quella cosa che rende Mario un gioco speciale e fa di WE un appuntamento fisso...

Insomma l'X-box non dico certo che sia brutto, dico che è troppo troppo simile ad un pc (e dunque poco appetibile per chi con questo già gioca)

Per il resto l'idea di "upgradare" una console mi mette veramente i brividi... sono guarito da qualche anno dalla "corsa all'upgrade" e non posso far a meno di trovare assurdo il modo di pensare di una determinata tipologia di acquirenti...

Beh, il vantaggio di una architettura chiusa mi pare più che palese, l'ottimizzazione, il che permette di avere risultati che per averli su un pc servirebbero componenti ben più potenti (perché meno sfruttate).
Tanto per fare un esempio il bump mapping sull'xbox è utilizzato da parecchi giochi, sul PC ciò avviene molto poco (anche se molte schede lo supportano, così come tante altre feature mai sfruttate).

Sul fascino da console ad esempio io potrei dire Halo, ma è e rimane qualcosa di soggettivo.

Ad ogni modo stiamo andando clamorosomante OT, meglio continuare altrove ;)

boeder redeob
26-11-2002, 18:16
[B]si esatto i bundle sono quelli console piu altre cazzate....

te ke dici?

Se vuoi un consiglio non aspettare troppo, perchè potresti beccarti la vers 1.1 e allora son cazzi ;)

ziobystek
26-11-2002, 18:18
gia presa....trovata usata (di un mese ankora imballata) a 150€!! :D:D

vekkia versione.....marzo se non erro