PDA

View Full Version : To do ... ho Linux ... che ci faccio ? :D


Gandalf The White
30-10-2002, 19:44
Allora, rieccomi ! :D

Stavolta non mi servono spiegazioni ma consigli e magari il link a qualche bel howto che conoscete :) ... sono riuscito a installare Debian con KDE 3.0, ho configurato il collegamento ad internet via Isdn, installato openoffice, opera e un pò di altre cose, montato la partizione ntfs con tutti i miei dati ( non ci posso scrivere ma vabbè ) ... insomma, ho un sistema "abbastanza" funzionante ... ( oggi sono riuscito anche a mettere il server sonoro ! che bello, sento i suoi !!! ) ... ditemi che fareste voi ora !



La mia lista:

1) Settare la stampante ( da quel poco che ho visto è un macello indescrivibile o sbaglio ? :p )

2) Installare un player audio/video ( oggi ho provato a mettere Mplayer ... ho momentaneamente abbandonato l'impresa per mancanza di tempo ! )

2-bis) Ah ... a proposito di installazioni ... ma in che cartella vengono installati i programmi di default ??? Dalla directory temporanea ho fatto ...

./configure
make
make install

... dove sono andati a finire i files ? :eek:

3) Qualcosa per gestire il masterizzatore ... qui mi servono i vostri consigli perché non ne ho idea !

4) Aggiungere fonts al sistema ! ( dove come e quando ? magari importando gli stessi che ho in win )

5) E lo scanner ? Riesco a farlo andare ? :confused: (non che me ne importi molto però ... )

6) Linux supporta le funzioni acpi ? ... in pratica c'é un modulo o pacchetto da configurare per fargli fare lo spegnimento "bene" quando pigio il pulsante ... invece di dovergli sempre dare shutdown ? ( ma faccio bene o perdo solo tempo ? :p )

7) ... boh ... varie ed eventuali lascio a voi ... ditemi che altri programmini / accessori sono utili e interessanti ... :)




Come sempre ... GRAZIE !!! :D

E scusatemi se mi sono dilungato ... meglio uno solo blocco che 25 discussioni sparpagliate !

qweasdzxc
30-10-2002, 19:57
sono riuscito a installare Debian

e di nuovo:
utenti_debian++; :)

1) Settare la stampante ( da quel poco che ho visto è un macello indescrivibile o sbaglio ? :p )

dipende dalla stampante... io ho fatto un macello indescrivibile per fare andare le mie, ma in teoria ci sono i modi facili. prova apt-get install cupsys cupsomatic-ppd o qualcosa del genere
poi configuri tutto da web. ma che stampante e? serviranno i moduli usb?

2) Installare un player audio/video ( oggi ho provato a mettere Mplayer ... ho momentaneamente abbandonato l'impresa per mancanza di tempo ! )

no, non e difficile, basta che usi le versioni precompilate di marillat ad esempio.

2-bis) Ah ... a proposito di installazioni ... ma in che cartella vengono installati i programmi di default ???

dipende, in genere tutto va a finire dentro /usr
ma i files di configurazione vanno da un'altra parte, la documentazione da un'altra ancora, le librerie dentro una subdir di /usr, gli eseguibili dentro un'altra subdir.
per curiosita, che programma hai dovuto compilare e installare?


3) Qualcosa per gestire il masterizzatore ... qui mi servono i vostri consigli perché non ne ho idea !

eh, prima bisogna configurare il masterizzatore, usando i moduli ide-scsi, scsi generic e scsi cdrom mi pare, e togliendo ide-cd (oppure aggiungendo una riga a lilo mi pare, ma non l'ho mai fatto)
poi puoi masterizzare usando vari programmi, provane un po e vedi con quale ti trovi meglio, eroaster, gcombust, gtoaster, xcdroast, e tanti altri

5) E lo scanner ? Riesco a farlo andare ? :confused: (non che me ne importi molto però ... )

e dipende dallo scanner, che scanner e? hai controllato la lista di compatibilita?

6) Linux supporta le funzioni acpi ? ... in pratica c'é un modulo o pacchetto da configurare per fargli fare lo spegnimento "bene" quando pigio il pulsante ... invece di dovergli sempre dare shutdown ? ( ma faccio bene o perdo solo tempo ? :p )

assolutamente si! nel mio kernel ho abilitato tutti i moduli acpi (o quasi) e tolto tutti i moduli apm, quindi ho apt-get install acpid, e quando premo il pulsante, si spegne tutto per benino

Gandalf The White
30-10-2002, 20:14
Vediamo ... prima di tutto grazie per avermi risposto ! :)

1) Stampante ... è una normalissimo hp deskjet 710 su parallela ... speravo di veder comparire per magia una pagina quando ho fatto "echo "hello" > /dev/lp0" ... ma invece no, ci devo lavorare ancora un bel pò mi sa ! :D ( sembrava troppo semplice ! )

2) Mplayer:

http://www.mplayer.fr.st/

Parli di queste vero ? ( le ho cercate ora ... comodo ! )

2-bis) Non lo so ! Sul sito di Mplayer c'é la procedura di installazione che dice di fare così e io l'ho fatto ... :eek: ( beata ignoranza ! :D )

3) Masterizzatore ... da dmesg vedo che il kernel lo riconosce giusto ! ( forse ho già messo i moduli giusti ? ) Se lo vedo da lì significa che posso provare un programma o devo configurare ancora qualcosa ?

5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo ! :)

6) Per l'acpi ... buono a sapersi, grazie mille ! :)

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 20:49
Per la stampante non so dirti, io ho una vecchia parallela ma che non uso perchè è disfata.

Per Mplayer basta anke aggiungere a /etc/apt/sources.list le linee

deb http://marillat.free.fr/ stable main
deb http://marillat.free.fr/ testing main
deb http://marillat.free.fr/ unstable main

e poi dai "apt-get update"

poi installi "apt-get install mplayer-686(oppure k7 e altri)"
e hai finito (magari installa anke qualche suggerito)

Ciao

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 20:51
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Vediamo ... prima di tutto grazie per avermi risposto ! :)

1) Stampante ... è una normalissimo hp deskjet 710 su parallela ... speravo di veder comparire per magia una pagina quando ho fatto "echo "hello" > /dev/lp0" ... ma invece no, ci devo lavorare ancora un bel pò mi sa ! :D ( sembrava troppo semplice ! )

2) Mplayer:

http://www.mplayer.fr.st/

Parli di queste vero ? ( le ho cercate ora ... comodo ! )

2-bis) Non lo so ! Sul sito di Mplayer c'é la procedura di installazione che dice di fare così e io l'ho fatto ... :eek: ( beata ignoranza ! :D )

3) Masterizzatore ... da dmesg vedo che il kernel lo riconosce giusto ! ( forse ho già messo i moduli giusti ? ) Se lo vedo da lì significa che posso provare un programma o devo configurare ancora qualcosa ?

5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo ! :)

6) Per l'acpi ... buono a sapersi, grazie mille ! :)

Ah il masterizzatore, linux lavora solo con masterizzatori SCSI, in linux c'è la tradizione che tutto è SCSI, quindi anke il tuo masterizzatore se è IDE dovrà essere emulato come SCSI con il modulo ide-scsi che apputo emula il masterizzatore come SCSI (e anke altre periferiche) www.pluto.linux.it , cerca l'HOWTO relativo al CD-Writing

Ciao

qweasdzxc
30-10-2002, 21:05
1) Stampante ... è una normalissimo hp deskjet 710 su parallela ... speravo di veder comparire per magia una pagina quando ho fatto "echo "hello" > /dev/lp0" ... ma invece no, ci devo lavorare ancora un bel pò mi sa ! :D ( sembrava troppo semplice ! )

tu prova cups, potrebbe darti soddisfazioni...

2) Mplayer:
http://www.mplayer.fr.st/
Parli di queste vero ? ( le ho cercate ora ... comodo ! )

sisi queste

2-bis) Non lo so ! Sul sito di Mplayer c'é la procedura di installazione che dice di fare così e io l'ho fatto ... :eek: ( beata ignoranza ! :D )

ah, era mplayer. se leggi la documentazione di mplayer, c'e un piccolo paragrafo in cui spiegano come creare un pacchetto .deb direttamente, cosi poi installi quello, per me e la roba piu comoda che ci sia.

3) Masterizzatore ... da dmesg vedo che il kernel lo riconosce giusto ! ( forse ho già messo i moduli giusti ? ) Se lo vedo da lì significa che posso provare un programma o devo configurare ancora qualcosa ?

no, te lo riconosce probabilmente ocme periferica ide, puo leggere, ma per masterizzare deve fare finta di essere scsi.

5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo ! :)

se e come il mio canon parallelo lo puoi anche buttare via...

Gandalf The White
30-10-2002, 21:35
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]5) Lo scanner è un canon su parallela ( passante con la stampante ) ... hem ... no, la lista non l'ho controllata ! Dopo provvedo ! :)

se e come il mio canon parallelo lo puoi anche buttare via...

Incoraggiante ! :D Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota :D io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

( anche perché avendo tutta la rete a disposizione ... ora che metti la foto nello scanner, sempre sperando che stia dritta, che non si veda che è stampata in modo pessimo su qualche rivista, e che non sia proprio a bordo pagine tutta storta ... fai prima a trovarla su google l'immagine che ti serve ... :p )




Vabbè ... vado a nanna ... altrimenti domani mi addormento in laboratorio di elettronica ! :) Grazie ancora di tutto ad entrambi, vedrò di mettere in pratica al più presto quello che mi avete consigliato !!!

qweasdzxc
30-10-2002, 21:44
Incoraggiante ! :D Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota :D io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

io invece dovro comprarmene un altro, visto che mia sorella di 11 anni i disegni li fa da debian...

Kernel Panic!!
30-10-2002, 21:45
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]

e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota :D io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ...



nel pc della sorella 11enne (o 10enne? boh :p ) di qweasdzxc ce sta debian... :D

Kernel Panic!!
30-10-2002, 21:46
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]Incoraggiante ! :D Cmq per me lo che lo scanner funzioni ho no sotto Debian ha un'importanzza mooooolto relativa ... lo usa solamente mia sorella per i suoi disegni ... e lei di certo rimarrà sono windows ( vabbene tutto, ma se a 11 anni comincia ad usare linux potrei veramente sentirmi un idiota :D io a quell'eta smanettavo in dos con il 386 ! ) ... se devo essere sincero credo proprio di non averlo MAI usato !

io invece dovro comprarmene un altro, visto che mia sorella di 11 anni i disegni li fa da debian...

azz non vedendoti su icq volevo dargliela io la notizia...