View Full Version : come installare mandrake?
perdonate questa banalissima domanda ma alla quale non riesco a trovare una risposta.
ho la mandrake 8.2 che devo installare in un vecchio pc (p75) in cui non è possibile settare il cdrom nella boot sequence, solo a: e c:
come posso fare?
se qualc1 me lo spiegasse passo passo gliene sarei molto grato!
ciao!
NetWalker
30-10-2002, 18:01
Sul sito mdk o addirittura sul cd, dovrebbero esserci dei file per creare un floppy di avvio.
AnonimoVeneziano
30-10-2002, 18:03
Comunque la mandry non è la più idonea per un lavoro simile
Ciao
qweasdzxc
30-10-2002, 18:10
Originariamente inviato da riaw
[B]perdonate questa banalissima domanda ma alla quale non riesco a trovare una risposta.
ho la mandrake 8.2 che devo installare in un vecchio pc (p75) in cui non è possibile settare il cdrom nella boot sequence, solo a: e c:
come posso fare?
se qualc1 me lo spiegasse passo passo gliene sarei molto grato!
ciao!
mmmm, p75, floppy... se quel pc e' in una lan con collegamento diretto a internet magari veloce, direi debian tutta la vita...
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
mmmm, p75, floppy... se quel pc e' in una lan con collegamento diretto a internet magari veloce, direi debian tutta la vita...
è in una lan senza collegamento a internet:D
cmq mi hanno detto che debian è abbastanza ostica, volevo installare mandrake con un ambiente grafico leggero, cmq ora guardo sul sito debian per vedere se riesco a creare un floppy di avvio, contate che ora ho solo pc windows, per cui mi serve un'utility che mi crei un floppy di avvio da windows....
creare un dischetto di boot e' banale; usi da una finestra dos rawrite.exe e l'immagine che bisogna dargli in pasto dovrebbe essere cdrom.img (rawrite.exe e cdrom.img stanno sul primo0 cd in directory diverse; se te le copi su c: ti semplifichi il lavoro).
Piuttosto, p75? ma che hd hai? soprattutto quanta ram hai (se poca probabilmente devi installare in modo testo e kde/gnome te li scordi)?
Originariamente inviato da hilo
[B]creare un dischetto di boot e' banale; usi da una finestra dos rawrite.exe e l'immagine che bisogna dargli in pasto dovrebbe essere cdrom.img (rawrite.exe e cdrom.img stanno sul primo0 cd in directory diverse; se te le copi su c: ti semplifichi il lavoro).
Piuttosto, p75? ma che hd hai? soprattutto quanta ram hai (se poca probabilmente devi installare in modo testo e kde/gnome te li scordi)?
allora, p75 (dopo provo a overcloccarlo:D, cmq a breve dovrebbero arrivarmi dei p200mmx e provo a mettere su quelli)
hd 1 giga (manco so se è sano:D)
ram 62 mega (dimm, I suppose).
come ambiente grafico mi hanno consigliato window maker.
i file rawrite.exe e cdrom.img li ho, ora basta che da una finestra dos scrivo rawrite cdrom.img e crea il floppy di boot? non mi rovina la partizione di boot del pc che sto usando vero?
grazie mille e ciao.
qweasdzxc
30-10-2002, 18:38
[B]
è in una lan senza collegamento a internet:D
cmq mi hanno detto che debian è abbastanza ostica, volevo installare mandrake con un ambiente grafico leggero, cmq ora guardo sul sito debian per vedere se riesco a creare un floppy di avvio, contate che ora ho solo pc windows, per cui mi serve un'utility che mi crei un floppy di avvio da windows....
l'utility e ad esempio rawrite.exe, la trovi in teoria anche sul cd di mandrake.
prova a fare i boot floppy per mandrake, ma credo che sara in ogni caso troppo cicciona per un p75 di qualsiasi specie. (quanta ram e disco?)
se mandrake non ti soddisfa, se non c'e accesso a internet ma ti va di fare lo stesso un tentativo per debian devi scaricare almeno il primo cd completo di woody, poi i boot floppy http://ftp.us.debian.org/debian/dists/stable/main/disks-i386/3.0.23-2002-05-21/images-1.44/bf2.4/
poi fai il boot con i boot floppy e piu o meno segui sta guida, che ho pensato per il cd di netinstall ma non cambia tantissimo usando i boot floppy, solo i sorgenti di apt, basta specificare di usare il cdrom invece della rete.
http://qweasdzxc.supereva.it/index.htm
Kernel Panic!!
30-10-2002, 18:41
[B]
evvai la tua miniguida in azione! :D
[B]
se mandrake non ti soddisfa, se non c'e accesso a internet ma ti va di fare lo stesso un tentativo per debian .....
Ecco come al solito tenta di convincere i giovani ;)ragazzi:) ingenui:D alle prime armi a mettere su Debian:D
allora, tagliamo la testa al toro, mi potreste passare la stringa esatta per fare il cd di boot? ho già rawrite.exe e cdrom.img
io digito rawrite cdrom.img ma mi da errore...
qweasdzxc
30-10-2002, 19:31
Originariamente inviato da gokan
[B]
Ecco come al solito tenta di convincere i giovani ;)ragazzi:) ingenui:D alle prime armi a mettere su Debian:D
e' che mi capita non di rado di seguire man mano l'installazione di un sistema base, magari in remoto, tramite icq, con 2 computer, ecc... sono casini...
e allora se da remoto riescono a mettere su il sistema base e ssh sono gia a cavallo...
l'ho fatto una volta, l'ho fatto 2 volte, prima di farlo la terza volta ho perso un po di tempo per risparmiarne dopo, visto che i passi da fare sono sempre gli stessi, ho cominciato a mettere tutto nero su bianco, in italiano, in modo mirato, con tante figure...
qweasdzxc
30-10-2002, 19:33
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
evvai la tua miniguida in azione! :D
ma che bellino gnome2 in sid accidenti... e si installa che e una bellezza... peccato per gnomeicu2 che non ne vuole sapere di collegarsi....
rettifico tutto, mancava semplicemente la password...
Kernel Panic!!
30-10-2002, 19:36
[B]
ma che bellino gnome2 in sid accidenti... e si installa che e una bellezza... peccato per gnomeicu2 che non ne vuole sapere di collegarsi....
a me va a me va!!! (prima non si collegava xò... riprova boh)
ragas ma vi sto antipatico?:D
puzzo?:D
mi passate quella stramaledettissima stringa per fare il disco di boot così lo faccio e passo alla fase 2? (prendere a pugni il pc per installare mdk8):D
grazie mille e ciao.
Kernel Panic!!
30-10-2002, 19:40
[B]ragas ma vi sto antipatico?:D
mi passate quella stramaledettissima stringa per fare il disco di boot così lo faccio e passo alla fase 2? (prendere a pugni il pc per installare mdk8):D
grazie mille e ciao.
io nin zo è da 4 anni che non lo faccio :eek: (w la castità :D )
qweasdzxc
30-10-2002, 19:46
[B]ragas ma vi sto antipatico?:D
grazie mille e ciao.
te la passerei volentieri se avessi un windows da qualche parte su cui provare...
Kernel Panic!!
30-10-2002, 19:48
io del resto windows ce l'avrei anche ma son senza floppy :D
qweasdzxc
30-10-2002, 20:00
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]io del resto windows ce l'avrei anche ma son senza floppy :D
adesso che ci penso anche io....
[QUOTE]Originariamente inviato da gokan
rawrite cdrom.img a: [/QUOTEù
non funziona!!!!!!!
una volta schiacciato invio mi viene fuori:
Rawrite 2.0 write disk file to raw floppy diskette
rawrite: 'cdrom.img' -unknown option.
use 'rawrite -h' for more instruction.
questa stringa non funzionaaaaa!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.