Entra

View Full Version : Siti Web

Pippo182
27-10-2002, 10:06
Vorrei realizzare il mio primo sito web.
Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare dei tutorial per creare un mio sito web?
Che programmi mi consigliate di usare?

Fred Krueger
27-10-2002, 13:01
Ciao, come editor ti consiglio Dreamweaver...io ho la ver. 4, non conosco la nuova mx. All' inizio forse può essere poco intuitivo, però è grande, anche per i tools che contiene (tipo quello per la mappatura delle immagini). Per quanto concerne i tutorial, www.html.it è un' ottima risorsa. Come templates per siti web già belli e pronti su cui lavorare su...http://www.freelayouts.com ;)

Pippo182
27-10-2002, 16:55
sei stato gentilissimo.
Si puo scaricare dreamweaver?
Che mi dici di flash?

Fred Krueger
27-10-2002, 20:57
Sì, di dreamweaver si può scaricare una trial da http://www.macromedia.com/it/software/trial_download/ .
Flash è un programma stupendo, ma molto complicato da usare se si vuole fare qualcosa di bello. Io, che pazienza non ne ho, uso "flash minori", come Swish 2.0 o Flax, che su testo e immagini hanno ottimi effetti e tantissimi preset molto belli. Ad esempio, il banner di insanewb (http://www.insanewb.com/images/immagini_home/bannerz.swf)

Pippo182
28-10-2002, 12:00
e manuali in italiano di questi software si trovano?
Ho dato uno sguardo ai siti che mi hai consigliato per incominciare a imparare.
Ho visto che per fare una pagina web bisogna usare migliardi di codici, mi chiedevo se con i programmi quali photoshop, dreamweaver e flash o altri si potevano evitare questi milioni di codici da usare per una pagina web?
In pratica come fai tu a crearti una paginozza con immagini testo e tutto il resto?

Fred Krueger
28-10-2002, 12:16
Beh, Dreamweaver è un editor WYSIWYG (What You See Is Wath You Get, quello che vedi è quello che hai) e quindi vedi in tempo reale quello che stai facendo. E comunque ha anche la visualizzazione mista codice/layout o solo codice, per i puristi. Per quanto riguarda i manuali, in rete c'é l' imbarazzo della scelta...altrimenti un buon libro che puoi leggere a letto o usare in bagno se non ti aggrada :D

Pippo182
28-10-2002, 13:03
quindi mi stai dicendo che posso creare un sito senza quei lunghissimi e noiosissimi codici semplicemente usando dreamweaver.
Ade es io posso scrivere un testo in word, fare delle immagini e dei bottoni in photoshop e poi assemblare il tutto in dw?!?!

Fred Krueger
28-10-2002, 13:46
Il testo lo puoi fare direttamente in DW, Word lascia molte "porcherie" nel codice...tag vuoti, inutili etc. Per le immagini Photoshop va benissimo.

Pippo182
28-10-2002, 14:14
quindi dw funziona un po' come front page.
Tu organizzi le pagine e poi pubblichi il sito.

Fred Krueger
28-10-2002, 14:20
Esatto, solo che lo fa 3 volte meglio ;)

Pippo182
28-10-2002, 14:52
io comincio a ringraziarti, sei stato molto gentile.
Mi sono procurato qualche manuale in rete su dw.
Ora chiedero al mio salumiere se ha la bisteccona.
Appena riesco a combinare qualcosa ti faccio sapere.
Io traffico con max e vray, se ti serve una mano fai un fischio.
Ciao.