View Full Version : Il piatto + piatto
Fra le varie tecnologie flat crt adottate dai produttori quale vi sembra la migliore?
Leggendo un po' di articoli in giro sembra che il "veramente piatto" ce l'abbia solo LG con i suoi flatron che utilizzano un tipo di maschera aperture grille che chiamano tension mask..
Anche il p90f della viewsonic utilizza la tension mask.. quindi è una specie di flatron anche questo?
Già più volte sono stati trattati questi argomenti.
Comunque gli schermi tipo "flat" si dividono essenzialmente tra 5 produttori di tubi catodici diversi: i Sony FD Trinitron, i Mitsubishi Diamondtron NF, gli LG Flatron, i Samsung Dynaflat e quelli di produzione Matsushita Panasonic. Poi ci sono anche gli Hitachi.
Quelli ad apertura di griglia, ovvero a fosfori verticali, anche chiamati "tension mask" da Eizo, sono di produzione Sony o Mitsubishi, tutti gli altri utilizzano fosfori disposti a triangolo.
Effettivamente, l'unico tubo ad essere perfettamente piatto è l'LG.
Il Viewsonic P90f dovrebbe usare un tubo Mitsubishi. I modelli più economici dello stesso produttore mi risulta usino tubi Matsushita.
Se vuoi stabilire la migliore, in assoluto non esiste, anche perchè la resa di un monitor dipende al 50% dal tubo e altrettanto dall'elettronica, grosso modo.
Tra i modelli a basso costo, sono ottimi, per uso generico, il Flatron LG 915+ e i Samsung 959NF, questo a tubo Mitsubishi.
Se vuoi modelli professionali, le scelte da fare sono altre.
Quindi le tension mask sono tutte quelle ad apertura di griglia?
Grazie dell'info!
Cmq dopo aver provato un flatron non riesco a rassegnarmi a prendere un monitor anche solo un po' più convesso..
Il fatto è che gli LG costano cari!
Non esistono prodotti di marche più economiche con la stessa qualità di LG?
Esistono discreti Samtron 17" , i 76DF, flat a tecnologia Dynaflat che sono buoni e costano poco. Molto meno degli LG. Hanno praticamente la stessa qualità visiva dei 775 FT., ma costano il 20% meno.
Da 19" lascia stare l'economia e punta diretto alla qualità.
Il monitor è la salute dei tuoi occhi, perciò meglio non lesinare.
Se spendi, fallo fino in fondo. E bene.
Ciao.
E' quello che pensavo anch'io..
Tu che 19'' consiglieresti (con la stessa qualità del LG F900P)?
Tra i 19" il discorso è molto diverso.
Spenderei abbastanza soldi, il modello di punta LG sarebbe il monitor base da cui partirei.
Sinceramente, prenderei un Nec Diamondtron. Ottima reperibilità, discreta assistenza. Costa un pò di più dell'LG, ma generalmente i monitor Diamondtron offrono di più in termini di qualità dell'immagine dei flatron LG. Anche se costano qualcosina in più.
Per la precisione, mi orienterei sul modello FE991.
Alternativa, l'ottimo Samsung 959NF.
Anche questo senz'altro migliore dell'LG.
Anche se il mio monitor-tipo è un Mitsubishi professionale.......ma costano parecchio!
Poi comunque andrei a vederli all'opera dal vivo, prima dell'acquisto.
fabianfolle
03-11-2002, 09:17
Scusate se mi intrometto,vorrei comprare un monitor 17 o un LCD 15 e sono indeciso tra questi tre:
Fujitsu siemens 38B1 LCD 15 a 299€
o
AOC 7A+ crt 17 1600x1200 che usa un tubo DiamondTron a 230€
o
Samsung 753dfx crt 17 Dynaflat 1280x1024 a 200€
io volevo sapere visto che si parlava di schermi piatti e resa grafica quale fosse il migliore
Grazie
Originariamente inviato da fabianfolle
[B]Scusate se mi intrometto,vorrei comprare un monitor 17 o un LCD 15 e sono indeciso tra questi tre:
Fujitsu siemens 38B1 LCD 15 a 299€
o
AOC 7A+ crt 17 1600x1200 che usa un tubo DiamondTron a 230€
o
Samsung 753dfx crt 17 Dynaflat 1280x1024 a 200€
io volevo sapere visto che si parlava di schermi piatti e resa grafica quale fosse il migliore
Grazie
Tra i tre, punterei sul 15" LCD.
Però dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare.
Per casa, DVD, uso ufficio, va benissimo l'LCD. E' poco ingombrante, visione confortevole, ma colori poco relistici. Per uso grafico meglio un CRT.
Però sugli AOC non ci metterei la mano sul fuoco. Di solito non hanno gran nitidezza, e il Samsung Dyanaflat non regge il confronto con gli stessi Samsung Diamondtron...
Ma se devi scegliere tra quei tre, per me prendi l'LCD.
non eì per fare il èpolemico eh..ma siccome ho prvato tutti i monitor in questione..mi risulta difficile condividere la tua "scaletta sui monitor" 19 pollici..sia nec che samsung sonmo ottimi certo ma confronto al modello 915 lg nono credo ci siano paragoni...e poi il viewsonic ha prestazioni di tutto rispetto essendo anche unico a reggere 1600 *1280 a frequenza di 92 hz
samsun e nec al max 76..in piu' e' uno 0.24 e la banda raggiunge i 265 mhz..certo i dati scritti sono scritti ma per una volta anche visibili a monitor
anche se una risoluzione cosi' su un 19 e' poco necessaria....visto che la scelta nono e' "professionale" e quindi ,magari si usa per giochi o altro in cui la risoluzione di 1600*1280 e' piiu' che giocabile forse io opterei o per lg o per il viewsonic
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.