View Full Version : Torno a rompervi le scatole ... :D ... HELP !!!
Gandalf The White
24-10-2002, 15:29
Allora ... :D ... dopo innumerevoli sforzi per avere un hd da usare per fare esperimenti sono riuscito a tornare in possesso del mio DTLA ( tornato nuovo nuovo dalla garanzia ;) ) e tac ecco 5giga pronti per linux ! :)
Ah, premetto che al momento come distribuzione ho a disposizione solamente Dedian 3.0 ( versione Linux&C. ---> due cd distro + cd KDE 3.0 Gnome 2 ecc ecc ... )
Sono riuscito ad installare il sistema di base e anche a configurare i vari pezzi di ferraglia ( insomma, il led del mouse ora si accende e la scheda audio fa il "bop" tipico di quando viene inizializzata, come in win ) ...
... ma penso questa fosse la parte più facile ... :(
... ora come faccio a configurare X ? :eek:
Sono riusciuto ad installare i suoi pacchetti ( penso :p ) ma quando provo a configurarlo mi dice che non trova il mouse ... e io non so come farglielo vedere ... non sono riuscito nemmeno ad installare windowmaker o gnome ... se provo a lanciare "X" però succede qualcosa, compare una schermata bianca con solamente il puntatore del mouse che si muove come dovrebbe ! :D
( grande soddisfazione, perfettamente inutile ma di grande soddisfazione ! :p )
Prometto che mi impegno e poi non rompo più le balle ... vi scongiuro, spiegatemi come rendere funzionante almeno l'interfaccia grafica ! :D
Grazie per l'attenzione e per la pazienza ... :)
AnonimoVeneziano
24-10-2002, 15:47
allora, il pacchetto di X è x-window-system-core OPPURE x-window-system
Poi ovviamente dei installare un ambiente grafico, che sia KDE o GNOME non importa, io ti consiglio WindowMaker : apt-get install wmaker
per KDE : apt-get install kde
per GNOME: apt-get install gnome
Poi non so come funzionino i CD taroccati di Linux&C
Ciao
Kernel Panic!!
24-10-2002, 16:11
per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx" :D
Gandalf The White
24-10-2002, 16:28
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx" :D
Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva ! :D
Kernel Panic!!
24-10-2002, 16:35
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]
Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva ! :D
se gli dai X e ti compare quel che dici, dando startx dovrebbe esser tutto ok :D
Gandalf The White
25-10-2002, 12:47
Yahooooo !!! :D
Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto :p ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o
... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...
... cmq ...
... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?
... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?
:confused:
... grazie grazie grazie ! :)
Gandalf The White
25-10-2002, 12:48
P.S.
Scusatemi se faccio domande anche sceme ma molto furbamente ho prestato ad un mio amico quel numero di Linux&C. ... così non ho nemmeno la guida di base per l'installazione da consultare ! :rolleyes: :p
Kernel Panic!!
25-10-2002, 13:00
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]Yahooooo !!! :D
Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto :p ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o
... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...
... cmq ...
... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?
... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?
... grazie grazie grazie ! :)
dai debian non è poi così difficile se una persona a digiuno totale di gnu/linux riesce a configurarci X :)
tutte le operazioni qui indicate van eseguite da root ;)
mmm il disco in cui c'è debian l'hai spostato?
per quanto riguarda i lettori cd, in genere funziona così:
dentro /dev trovi i dispositivi
per le periferiche ide i dischi/lettoricd sul controller integrato vengon "numerati" da hda a hdd (ossia: hda è primary master, hdb primary slave, hdc secondary master e hdd secondary slave)
per il controller "esterno" (sempre se il driver del kernel è caricato) le periferiche vanno da hde a hdh (sempre nello stesso modo in cui vengono ordinate per il controller integrato)
per cui (se hai cambiato solo i lettori cd, se hai spostato l'hd in cui è installata debian è un altro paio di maniche) dovresti andare dentro /dev, cancellare cdrom e ricrearlo, ossia fare un
ln -s /dev/hdX /dev/cdrom (dove X è la lettera corrispondente al lettore cd come ho spiegato sopra)
dopodichè dovresti riuscire ad accedere al cdrom come facevi prima
per quanto riguarda aggiungere pacchetti e dirgli da quale cd prenderli, basta inserire il cd nel lettore, dargli "apt-cdrom add" e basta...
per installarli/veder una lista usa aptitude (da riga di comando) oppure synaptic o gnome-apt da X (se non ce li hai installati installali ;) )
Gandalf The White
25-10-2002, 13:07
Che velocità, grazie ! :) Ora provo ... ;)
Cmq, no no ... l'hd è sempre al suo posto, ho spostato solamente i lettori !
Kernel Panic!!
25-10-2002, 13:13
spero di non aver scritto boiate lì in mezzo :D
Gandalf The White
25-10-2002, 13:29
Ho provato ma non riesco ... :(
... il dvd è il primary master sul raid quindi ho provato:
ln -s /dev/hde /dev/cdrom
apt-cdrom add
Ma dice che è impossible riconoscere il formato ( o qualcosa del genere ! :D ) ... :o
... credo manchi il driver del controller cmq ... penso sarà meglio spostare dischi e lettori in modo da non dovermi occupare del raid per adesso, sperando che a win vada bene l'essere spostato di controller ! :D
Kernel Panic!!
25-10-2002, 13:32
prova a lanciare modconf e a cercare il driver del tuo controller ide, e poi rifai la pappardella che t'ho detto sopra :) (che controller hai? cmq dovresti trovarlo, passando sopra ai nomi dei moduli a fianco scrive l'hardware supportato)
Gandalf The White
25-10-2002, 13:52
Acc ... se continui così dovrò assumerti come insegnante privato ! ;) :D
Ad ogni modo avevo già cercado con modconf, non mi pare di aver visto il mio controller ... ( un Promise PDC20276 integrato su mobo )
N.B. già sudo freddo pensando a quando dovrò configurare la scheda di rete integrata e il ta ... :eek: :D
Kernel Panic!!
25-10-2002, 14:49
fai un bel "dmesg | grep -i hd" e vedi se per caso in avvio il kernel trova il controller (magari il modulo è compilato dentro al kernel e le lettere non sono associate come ti ho detto io...)
Gandalf The White
25-10-2002, 19:02
Ok, fatto !
In effetti compaiono solamente i tre hd collegati al controller integrato ... :o
Kernel Panic!!
25-10-2002, 19:05
e con modconf non c'è il driver del controller dici... mmm...
prova apt-get install kernel-image-2.4.18-k7, segui le istruzioni, riavvia e riprova con modconf (sto kernel dovrebbe avere più moduli compilati che non quello di default)
Gandalf The White
25-10-2002, 19:30
Ok, domani provo ... :) ... grazie ancora ! ;)
Ora sto aspettando la mia bella in chat ... capirai che non mi conviene abbandonare win ! :D
( infatti l'ultima tappa del viaggio sarà riuscire a far andare C6 con wine :D oh yeah ! :cool: ... ok ok, non ce la farò mai !!! :p non resta che sperare in questo --> http://openc6project.cjb.net/ )
Ma tornando alle cose serie ... se scarico il driver del controller, lo metto su un floppy e lo installo ? :) Poi i lettori dovrebbero venir riconosciuti, giusto ?
Gandalf The White
26-10-2002, 17:11
Ok ok ok !
Ho reinstallato tutto mettendo hd e dvd sul controller integrato, ora posso aggiungere i pacchetti senza diventare pazzo ! :D
( ora devo riuscire a far funzionare stampante, raid, sk.audio e TA isdn ... ma a quelli penso più avanti )
Sono riuscito a completare l'installazione base, poi ho messo x, gnome 2, kde 3, wmaker, openoffice e opera ... fino a configurare x e scegliere se far partire gnome al posto di kde e viceversa ci arrivo ... gli altri programmi ?
Ad esempio ... se entro in kde ... come faccio ad aprire quei pochi programmi che ho installato ( opera e openoffice ) ... e magari a mettere un link o un icona da qualche parte ... ? :o :D
Lo so che per voi sono cavolate e vi annoiate a parlare di ste cose, ma io ho cominciato tre giorni fa e non avendo la scienza infusa ... :( ... più avanti vi romperò le balle con cose più impegnative, non temete ... :D ... grazie a chi mi aiuterà ( e a chi mi ha già aiutato ) !!! :)
Kernel Panic!!
26-10-2002, 17:30
il raid non so mica se si riesce a far andare, son delle brutte bestie...
per aggiungere icone al menu ---> boh, cerca in giro tra i menu, dovrebbe esserci un editor del menu o na roba simile
sennò per lanciare un programma semplicemente apri un xterm, konsole, terminal et similia e dai il nome del comando :) (ad esempio, opera per opera, soffice per openoffice se non erro etc)
Gandalf The White
26-10-2002, 21:05
Wuellà !!! GRAZIE !!!
Sono riuscito a far funzionare entrambi ( per openoffice il comando è "openoffice" ! :D non ci sarei mai arrivato !!! :p ) ... :)
... ora magari prima di scocciarti ancora cerco di sistemare da solo almeno la connessione ad internet ! :)
( se come no ... :D ... domani pom te lo chiedo ! )
Gandalf The White
27-10-2002, 10:30
Ok, mi arrendo ! :(
E' tutta la mattina che provo ma non riesco a configurare il TA Isdn ... ho seguito un howto ( di un paio d'anni fa :p ), modificato tutti i file che mi diceva, creato tutti i file che servivano ma non riesco a farlo andare ...
... avendo a disposizione i driver per linux ( qua: http://www.asuscom.com.tw/downloads/download.htm ) non c'é un programmino per utonti scemi che automatizza il tutto ?
:D
Oppure un howto, qualsiasi cosa !!! :o
*edit*
N.B.
Dai dai, così poi posso postare i miei problemi anche da debian !!! :D
Kernel Panic!!
27-10-2002, 10:32
ma no ma lascia stare i driver forniti da asuscom... dovresti controllare se il tuo kernel ha supporto a isdn (in particolare ad hisax) e caricare quei moduli (se non ha tal supporto devi ricompilarlo)
Gandalf The White
27-10-2002, 10:40
E fin qui ... :o
... con modconf posso mettere e togliere ( scusami se non ho uso la terminologia giusta :D ) hisax, il problema è che ci sono tre moduli di hisax ... e già qui non so quale o quali devo caricare ... :( ... e come se non bastasse uno chiede i dati del TA ... ok, irq 16, i/o D800 ( presi da winzoz, poi non so ! ) ... ma ma ma ... il resto ? :eek:
Cmq mi sto divertento un sacco !!! :D
Kernel Panic!!
27-10-2002, 10:46
Type Required parameters (in addition to type and protocol)
1 Teles 16.0 irq, mem, io
2 Teles 8.0 irq, mem
3 Teles 16.3 (non PnP) irq, io
4 Creatix/Teles PnP irq, io0 (ISAC), io1 (HSCX)
5 AVM A1 (Fritz) irq, io
6 ELSA PCC/PCF cards io or nothing for autodetect (the iobase is
required only if you have more than one ELSA
card in your PC)
7 ELSA Quickstep 1000 irq, io (from isapnp setup)
8 Teles 16.3 PCMCIA irq, io
9 ITK ix1-micro Rev.2 irq, io
10 ELSA PCMCIA irq, io (set with card manager)
11 Eicon.Diehl Diva ISA PnP irq, io
11 Eicon.Diehl Diva PCI no parameter
12 ASUS COM ISDNLink irq, io (from isapnp setup)
13 HFC-2BS0 based cards irq, io
14 Teles 16.3c PnP irq, io
15 Sedlbauer Speed Card irq, io
15 Sedlbauer PC/104 irq, io
15 Sedlbauer Speed PCI no parameter
16 USR Sportster internal irq, io
17 MIC card irq, io
18 ELSA Quickstep 1000PCI no parameter
19 Compaq ISDN S0 ISA card irq, io0, io1, io (from isapnp setup io=IO2)
20 NETjet PCI card no parameter
21 Teles PCI no parameter
22 Sedlbauer Speed Star (PCMCIA) irq, io (set with card manager)
24 Dr. Neuhaus Niccy PnP irq, io0, io1 (from isapnp setup)
24 Dr. Neuhaus Niccy PCI no parameter
25 Teles S0Box irq, io (of the used lpt port)
26 AVM A1 PCMCIA (Fritz!) irq, io (set with card manager)
27 AVM PnP (Fritz!PnP) irq, io (from isapnp setup)
27 AVM PCI (Fritz!PCI) no parameter
28 Sedlbauer Speed Fax+ irq, io (from isapnp setup)
29 Siemens I-Surf 1.0 irq, io, memory (from isapnp setup)
30 ACER P10 irq, io (from isapnp setup)
31 HST Saphir irq, io
32 Telekom A4T none
33 Scitel Quadro subcontroller (4*S0, subctrl 1...4)
34 Gazel ISDN cards (ISA) irq,io
34 Gazel ISDN cards (PCI) none
35 HFC 2BDS0 PCI none
36 W6692 based PCI cards none
37 HFC 2BDS0 S+, SP irq,io
38 NETspider U PCI card none
39 HFC 2BDS0 SP/PCMCIA irq,io (set with cardmgr)
il tuo (ce l'avevo anche io) dovrebbe essere il 35, il che vuol dire che nel caricamento del modulo hisax non devi dargli nè irq nè io ma solo il tipe
(da modconf basta aggiungere un type=35 quando ti chiede i parametri mi pare... a operazione effettuata dagli un dmesg e vedi un po' che dice nelle ultime righe)
Gandalf The White
27-10-2002, 10:53
Grazie, ora provo ! :)
Gandalf The White
27-10-2002, 13:04
Allora ... ho installato il pacchetto isdnutils ... e configurato hisax !
Ho creato questo script: (dialup)
isdnctrl addif ippp0
isdnctrl eaz ippp0 MIO_NUMERO_TELEFONICO
isdnctrl l2_prot ippp0 hdlc
isdnctrl l3_prot ippp0 trans
isdnctrl encap ippp0 syncppp
isdnctrl dialmode ippp0 manual
isdnctrl addphone ippp0 out NUMERO_TELEFONICO_PROVIDER
ifconfig ippp0 -arp
ipppd user "NOME_UTENTE_PRESSO_ISP" defaultroute noipdefault -detach mru1524 -bsdcomp /dev/ippp0 noauth &
isdnctrl dial ippp0.
( ovviamente con numeri e nome utente giusti ! )
N.B.
Ho modificato, come da howto:
/etc/resolv.conf
/etc/ppp/chap-secrets
/etc/ppp/pap-secrets
Il problema è l'istruzione "ipppd" ( l'ultima prima della chiamata ) che dice, primo, di non riconoscere "- detach" e "mru1524" e, secondo, che il kernel non ha il supporto PPP ! :o
Che faccio ? Sono sulla strada giusta ??? :D
Kernel Panic!!
27-10-2002, 13:06
carica il modulo ppp nel kernel :)
Gandalf The White
27-10-2002, 13:44
Hem ... hem ... come si fa ? :D
:)
Kernel Panic!!
27-10-2002, 13:52
sempre con modconf ;)
spero ci sia sennò ti devi ricompilare il kernelozzo (ma non vedo perchè avrebbero dovuto compilare supporto per isdn e non per ppp :) )
Gandalf The White
27-10-2002, 14:40
Ok, lo script viene eseguito senza problemi ora, e da imon controllo lo stato della linea ...
... però lanciando "isdnctrl dial ippp0" non riesco a stabilire la connessione, si connette per un istante poi si scollega subito !
Il TA effettua la chiamata ( ho provato anche a mettere il mio numero di cell al posto di quello del provider e ricevo uno squillo ) ...
... forse è un problema di autenticazione nome e password a questo punto, e io sinceramente non ho capito dove e come devo andare a metterla ! :D
( è un problema avere un "@" all'interno dello username ? )
Kernel Panic!!
27-10-2002, 15:22
nome utente e password mi pare vadano dentro /etc/ppp/chap-secrets o /etc/ppp/pap-secrets (file che tu stesso hai creato seguendo l'howto :) ), non è un problema avere la @ nel nome utente (vedi libero, che come nome utente devi metter l'indirizzo email)
a suo tempo avevo usato questo howto (che poi magari è quello che stai seguendo te :) )
http://trieste.linux.it/documenti/Italian-ISDN-Mini-HOWTO.php
Gandalf The White
27-10-2002, 16:04
Sì sì, usiamo lo stesso howto ! :)
Però ancora non riesco a farlo funzionare ... :confused: ... ho provato anche a cambiare provider ma niente ... :(
... non è che devo modificare qualche altro file altre ai tre che ho messo sopra e a quello dello script ?
Cioè ... io accendo, entro in linux, lancio lo script e poi faccio isdnctrl dial ippp0 ... e dovrebbe collegarsi, no ? :eek:
Non c'é un file di registro tipo quello di winzoz dove leggere cosa non ha funzionato nella connessione ? :o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.