PDA

View Full Version : esiste questa tecnologia?

morpheus3g
23-10-2002, 17:26
vi pongo un quesito abbastanza difficile.. ma visto che qui ci sono geni......!

esiste... tecnologicamente parlando.. non intendo sul mercato, la possibilità di leggere a distanza delle informazioni da un dispositivo passivo .. ?

mmm. aspettate.. mi spiego meglio: ci sono due componenti, è possibile che il primo (alimentato di corrente) possa leggere via radio delle informazioni ovviamente in formato digitale contenute nella memoria di un altro dispositivo passivo (quindi senza alimentazione) ?

so che sembra strano.. ma non fateci caso e rispondete se sapete! :-)

Athlon
23-10-2002, 17:45
leggere no non e' tecnicamente possibile , interpretare le modifiche sul campo emesso si (i dispositivi anti taccheggio funzionano cosi')

morpheus3g
23-10-2002, 17:55
e non è possibile che il dispositivo passivo moduli in modo specifico il campo inviato in modo che il dispositivo inviante riesca ad estrapolarne un contenuto digitale ?

Athlon
23-10-2002, 18:19
No , un segnale in grado di interagire con il contenuto di una Rom o di una Ram causerebbe una modifica del contenuto stesso.

morpheus3g
23-10-2002, 18:27
Capisco... allora introduco un altra discussione.....

avevo sentito/letto .. ma mi è parso strano e non ne sono sicuro... che esiste un modo per trasmettere energia elettrica tramite infrarossi o microonde.... o meglio.. più probabilmente un dispositivo può generare corrente elettrica esposto a queste onde....

in particolare avevo letto di una generazione di robottini-insetti giocattolo che si muovevano e andavano a cercare fonti di microonde (ad esempio il forno a microonde) per fornirsi corrente elettrica.

Intanto.. qualcuno mi sa dire qualcosa di più ?

in tal modo, riferendosi al discorso di prima, sarebbe possibile alimentare a distanza il dispositivo passivo per fornirgli energia per trasmettere le informazioni che contiene.
?

Lorenzo k7
23-10-2002, 18:35
esistono tessere (usate per esempio per i ski lift quando si va sciare) che all'interno contengono una memoria e una specie si antenna che fornisce la corrente per alimentare la memoria e che riceve e trasmette dati (mi sembra...). presumo sia una cosa del genere anche nelle auto. so che tutte le toyota da quelche anno hanno un chip nella chiave che viene letto dall'auto quando si gira la chiave(senza esserci contatti fisici per lo scambio di informazioni però ;) )

Silvio_84
23-10-2002, 18:38
Originariamente inviato da morpheus3g
[B]Capisco... allora introduco un altra discussione.....

avevo sentito/letto .. ma mi è parso strano e non ne sono sicuro... che esiste un modo per trasmettere energia elettrica tramite infrarossi o microonde.... o meglio.. più probabilmente un dispositivo può generare corrente elettrica esposto a queste onde....

in particolare avevo letto di una generazione di robottini-insetti giocattolo che si muovevano e andavano a cercare fonti di microonde (ad esempio il forno a microonde) per fornirsi corrente elettrica.

Intanto.. qualcuno mi sa dire qualcosa di più ?

in tal modo, riferendosi al discorso di prima, sarebbe possibile alimentare a distanza il dispositivo passivo per fornirgli energia per trasmettere le informazioni che contiene.
?
Io avevo sentito di progetti scientifici (ma per il momento penso più che altro fantascientifici) di mandare dei pannelli fotovoltaici nello spazio e rimandare a terra l'energia tramite microonde, ma si tratterebbe poi di convertirle in calore e da lì in elettricità.

Athlon
23-10-2002, 18:53
[B]
?

ti riferisci agli aerei alimentati a microonde che si usano per il monitoraggio degli incendi boschivi o simili?

http://www.kurasc.kyoto-u.ac.jp/plasma-group/sps/milax-e.html

Athlon
23-10-2002, 18:55
esistono anche versioni ad alta quota che se i test finali andranno bene sostituiranno in parte i satelliti

http://www.space.gc.ca/_images/csa_sectors/generic_space_tech/Image87.gif

http://www.space.gc.ca/csa_sectors/generic_space_tech/expl_prog/whatsnew/2000/nov2000.asp

Athlon
23-10-2002, 18:59
altro link dello SHARP

http://friendsofcrc.ca/SHARP/sharp.html

http://friendsofcrc.ca/SHARP/561-2.gif

Blind Guardian
23-10-2002, 19:24
[B]vi pongo un quesito abbastanza difficile.. ma visto che qui ci sono geni......!

esiste... tecnologicamente parlando.. non intendo sul mercato, la possibilità di leggere a distanza delle informazioni da un dispositivo passivo .. ?

mmm. aspettate.. mi spiego meglio: ci sono due componenti, è possibile che il primo (alimentato di corrente) possa leggere via radio delle informazioni ovviamente in formato digitale contenute nella memoria di un altro dispositivo passivo (quindi senza alimentazione) ?

so che sembra strano.. ma non fateci caso e rispondete se sapete! :-)

certo che si può!
i transponder funzionano proprio così! :)
in pratica prendono l'energia per funzionare proprio dalle onde EM da cui vengono investiti, che vengono emesse dal "dispositivo collegato alla corrente" come lo chiami tu ;)
ovviamente le capacità dei transponder sono piuttosto limitate e si limitano alla trasmissione di pochi byte (codici, autenticazioni, brevissimi messaggi binari, ecc)

ciao

morpheus3g
23-10-2002, 19:27
interessante! mi pareva impossibile che fosse impossibile :-)

per onde EM intendi onde elettromagnetiche ? oppure no? :-P

morpheus3g
23-10-2002, 20:02
ecco ho trovato un esempio più terreno :-)

http://www.extel.it/cgi-bin/extel/italiano/biglietti.jsp?BV_SessionID=@@@@0838615489.1035395715@@@@&BV_EngineID=cadceglmklhebedcfecffcf.0

colgo l'occasione per porre un altro dubbio.. blind guardian prima mi ha accennato che la dimensione dei dati leggibili a distanza dai trasponder passivi è in genere di pochi byte

qualcuno ha informazioni più precise su questa dimensione ? ci sono dispositivi che possono arrivare ad esempio nell'ordine dei kbyte ?

FastFreddy
23-10-2002, 20:04
Un simile concetto può avere come esempio le vecchie radio a galena degli anni 30, esse non avevano nessuna fonte di alimentazione tranne le stesse onde radio che ricevevano.

morpheus3g
23-10-2002, 20:33
altro quesito che mi è venuto in mente.....

vista la sempre maggiore importanza che sembra dover acquistare il wireless negli anni avvenire.... pensate al solo pc, tastiera, mouse, stampante, casse, webcam, addirittura monitor (con wi-fi)..

il problema resta proprio quello delle batterie.. è comodo avere una tastiera o un mouse wireless ma è seccante dover cambiare spesso le batterie.

oppure.. quanto comodo sarebbe avere un impianto 5.1 wireless, potendo disporre in qualunque zona della stanza, senza fili, le casse. ma a cosa serve se comunque devo collegare ogni singola cassa alla corrente.. oppure se ogni cassa deve avere le sue batterie da sostituire?

Allora.. vengo al punto.. sarebbe possibile avere un ripetitore ad esempio sul soffitto che alimenti a distanza (con microonde) i dispositivi senza fili ? teoricamente si... o mi sbaglio?

Athlon
23-10-2002, 23:04
[B].. sarebbe possibile avere un ripetitore ad esempio sul soffitto che alimenti a distanza (con microonde) i dispositivi senza fili ? teoricamente si... o mi sbaglio?

Teoricamente si ... nella pratica se un gatto si mette tra cassa e ripetitore a Microonde ti ritrovi un saporito arrosto di gatto.

La trasmissione trasmissione di energia tramite onde radio si puo' fare solo se si e' sicuro che nessuna persona si trovi colpita dal fascio ad alta potenza (aerei) o per piccolissime potenze (chiavi immobilizer , apparecchi anti taccheggio)

Alimentare a microonde le casse del PC non e' fattibile

morpheus3g
24-10-2002, 00:19
e se avessero degli accumulatori interni che si ricaricano costantemente di un energia bassissima e innocua inviata via microonde.. ?

Athlon
24-10-2002, 01:38
[B]e se avessero degli accumulatori interni che si ricaricano costantemente di un energia bassissima e innocua inviata via microonde.. ?

non si riuscirebbero a tenera accesi a lungo.

Considera che un telefonino irradia 0,2 Watt e gia' molti si lamentano.

Considerando che il rendimento della trasformazione e' circa 50% ti troveresti nelle batterie 0,1 Watt/h per ogni ora di irraggiamento.

Questo vuol dire che se la cassa e' da 10 Watt per ogni ora che la ascolti al massimo volume poi devi aspettare 100 ore (piu' di 4 giorni) prima che sia ricaricata.

uvz
24-10-2002, 01:53
se fosse possibile ricaricare tutte le aparecchiature con le onde radio che ricevono, pensi che l'Enel e le altre aziende elettriche farebbero uscire sul mercato questa tecnologia?

Athlon
24-10-2002, 10:53
Originariamente inviato da uvz
[B]se fosse possibile ricaricare tutte le aparecchiature con le onde radio che ricevono, pensi che l'Enel e le altre aziende elettriche farebbero uscire sul mercato questa tecnologia?

Certamente .... il rendimento della trasmissione tramite onde radio e' piuttosto basso ,' L' ENEL sarebbe felicissima di vendere per lo meno il doppio di elettricita'.