PDA

View Full Version : nVidia NV30: in commercio solo ad inizio 2003

Redazione di Hardware Upg
23-10-2002, 14:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7363.html

La presentazione della nuova GPU nVidia per DirectX 9 rimane confermata per il Comdex di Las Vegas, ma la disponibilità in volumi non sarà prima del 2003

Click sul link per visualizzare la notizia.

(IH)Patriota
23-10-2002, 14:18
Be' dai mancano solo 2 mesi :)

seccio
23-10-2002, 14:24
ed Ati guadagna tempo !
forza Nvidia e forza Ati...!!

Lud von Pipper
23-10-2002, 14:29
Comunque potrei anche dire: "Ve lo avevo detto!", ma c'è sempre chi nega anche l'evidenza.

Un progetto di chip che ai primi di ottobre deve ancora arrivare a chi lo deve poi produrre, è impossibile che fosse sul mercato dopo due soli mesi.

Nvidia ha tentato la stessa operazione che Sony adotto con la PS2 per fare concorrenza alla consolle Sega: continui annunci di vaporware per convincere la gente ad aspettare a tempo indefinito qualchecosa che ha ritardato poi di due anni.

E infatti per natale Nv30 non sarà disponibile...
gli annunci di certe case andrebbero sempre presi "Cum grano salis".

Complimenti all'onestà!

LvP

LuPellox85
23-10-2002, 14:43
basta che i prezzi li abbassano alla presentazione :)

ErPazzo74
23-10-2002, 14:46
Direi che si era capito oramai l'andazzo ;)
Certo è 1 bel danno d'immagine e commerciale non poter uscire per natale.
Pensavo che almeno in giappone o in america venissero distribuite per natale, evidentemente mi sbagliavo.
Sarà pure (forse) eccezionale questa scheda ma sono stati eccezionali anche i problemi che ha dato e il ritardo che ha subito.
Beh quanto- visto che sono cpu limited le attuali schede video ci si può consolare consigliando a chi si compra 1 sistema nuovo di abbinare l'NV30 coll'Hammer nel prossim'anno....:D

Ligos
23-10-2002, 15:10
Quindi in Italia la vedremo per marzo? Adesso mi piacerebbe sentire tutti quelli che dicevano che comprare una 9700 ora sarebbe stato una grossa cavolata perchè a breve usciva l'nv 30............

atomo37
23-10-2002, 15:11
si sapeva che non sarebbe riuscita a commercializzare le nuove schede per natale!

Fuegan
23-10-2002, 15:19
[...] Le informazioni NON UFFICIALI attualmente disponibili, infatti, parlano di [...]

ho capito male io o quasi niente di questa news è certo???

(IH)Patriota
23-10-2002, 15:29
Hai ragione Fuegan , sono rumors , pero' se fai 2 conti ti rendi conto che difficilmente saranno in negozio in Italia NV30 prima di Natale.

Lo scorso anno vidi allo SMAU le prime ASUS V8200T5 , le prime arrivarono in negozio piu' o meno per il 15/20 dicembre , e il chip geforce 3 era gia' stato comunque presentato da piu' di 1 mese (tant'è che per controbattere alla 8500 fermarono la produzione delle GF3 lisce per mandare fuori le GF3ti500 che potevano meglio competere con le scheda di casa ATI).

Lo SMAU e' la settimana prossima ed Nvidia non ha ancora presentato un fico secco (piu' o meno con i tempi siamo in linea con lo scorso anno) quindi molto difficilmente presentatndo il Chip in Novembre arrivera' qualcosa in Italia prima del 20/12/2002 (se non i sample per i test ai giornalisti ecc.) , con ogni probabilita' si trovera' qualcosa in negozio a fine gennaio inizio febbraio e a prezzi allucinanti (le prime ad arrivare di solito sono le ASUS che non sono propriamente entry level come prezzi).

pg08x
23-10-2002, 15:31
Certo è che quando nvidia aveva i nuovi prodotti belli e pronti faceva uscire le versioni ultra a prezzi esagerati del vecchio prodotto diceva meraviglie del vecchio in versione pompata e MAI niente del nuovo. La gente si comprava le ultra a prezzi esagerati poi tre mesi dopo usciva il prodotto nuovo al prezzo del vecchio ultra e molto + performante (questo almeno fino alle geforce 3).
Così via di seguito a bidonare la gente.
Adesso invece non fanno altro che parlare di nv30 LA PRESENTANO PURE QUANDO NON E' ANCORA PRONTA per Impedire con ogni mezzo moralmente lecito o illecito che la gente acquisti ATI.
Cercano a mio avviso di bidonare la gente con le geforce4 in agp8x magari abbinato a 128Mb (8x con 128Mb per ora è inutile)
e pensare che ci sono le radeon 9500 come concorrenti sulle Geforce 4 ed una 9700 che loro confrontano con un prodotto ancora da uscire.
Ps: Quando sarà pronto nv30 Ati avrà radeon 10000 a 0,13 + probabilmente ddr-2 ma FORSE parlo al vento...

Quincy_it
23-10-2002, 15:31
Ma come in tutte le cose un minimo di verità c'è sempre. Prima vedrò come si comporta l'NV30 nei bench (che tanto prolifereranno nella rete dal Comdex in poi), e poi deciderò se a Natale regalarmi una Raddy 9700 oppure aspettare. ;)
Certo è che sta ritardando parecchio..

NiKo87
23-10-2002, 15:35
Prima di fare commenti io aspetto notizie ufficiali...

Fuegan
23-10-2002, 15:42
nn mi sono spiegato bene, io nn intendo che certamente questa news è falsa, io dico che per quello che ne sappiamo noi nvidia potrebbe aver già in magazzino tonnellate di processori ecc. ecc. e metto l'accento su potrebbe. secondo mè la cosa migliore da fare è aspettare il comdex, li dovranno dire qualcosa di certo x forza, altrimenti vogliono proprio farcela patire questa NV30!!!

jjs
23-10-2002, 15:48
raga aiutatemi,meglio comprare una ati 9500 o la geforece 4 ti600????

HaloMaster
23-10-2002, 16:08
X jjs: secondo me è meglio la 9500, è + potente della 4600 e costa meno... io infatti me la compro allo Smau (se ci sarà) :)

Arruffato
23-10-2002, 16:32
Ma guarda che sorpresa, l'NV30 non esce per Natale! Considerando che dall'annuncio alla reale disponibilità di un nuovo prodotto passano 2 mesi, se va bene, ma solo se va bene, l'NV30 è atteso per fine febbraio '03.
Errore drammatico di nVidia, che a questo punto, se ipotizziamo di avere una nuova generazione di prodotti ogni anno, ha lasciato i 6 mesi più promettenti per le vendite ad ATI. L'unica soluzione sarebbe che dopo l'NV30 uscisse immediatamente a settembre un "NV40", per andare in sovrapposizione ad ATI.
Ma a questo punto l'investimento per l'NV30 come si paga?
Vendere (eventuali) azioni nVidia!!!

Savvo
23-10-2002, 16:36
Chissà perchè sta storia mi ricorda sempre più la fine di 3dfx... Io sogno ancora la notte la Voodoo5 6000.............

Nvidia acquistò 3dfx... Si fece avanti Ati... Ati acquistò Nvidia... Si fece avanti Matrox... Matrox acquistò Ati... Si fece avanti S3... S3 acquistò Matrox... Si fece avanti SiS... SiS acquistò S3... E così via...

Ah già... Nel mezzo a tutta sta pappardella, metteteci anche le svariate milionate che noi tutti abbiamo sborsato... Un pò come la ciliegina sulla torta di chi tifa una o l'altra società...

halduemilauno
23-10-2002, 16:48
Originariamente inviato da jjs
[B]raga aiutatemi,meglio comprare una ati 9500 o la geforece 4 ti600????

nei bench finora usciti sia la geffo4ti4600 e sia la 4200 sono superiori alla 9500.

Korn
23-10-2002, 16:48
seeeee non esageriamo

Korn
23-10-2002, 16:51
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Prima di fare commenti io aspetto notizie ufficiali... per qual motivo nvidia dovrebbe annunciare un ritardo del genere perdendo chissà quanti utenti che passerebbero ad ati a natale????

vassili81
23-10-2002, 17:01
Confermo pienamente quello che dice halduemilauno

Per bench e per me è molto meglio la 4600 G4 che la Ati9500!

halduemilauno
23-10-2002, 17:02
Originariamente inviato da Korn
[B] per qual motivo nvidia dovrebbe annunciare un ritardo del genere perdendo chissà quanti utenti che passerebbero ad ati a natale????

non è nVidia che lo ha annunciato.
presentando la scheda il 18.11 io credo che il mercato nordamericano per natale è ancora disponibile,e poi a gennaio/febbraio invadere il resto.e poi non dimentichiamo che per nVidia è sufficiente presentare la scheda render noto tutte le sue(eventuali)potenzialità e superiorità e il gioco è praticamente fatto tutti o molti la aspetteranno.
intanto le 4200/4600(che rimarranno)si continuano a vendere alla grande.soprattutto la 4200,i prezzi soprattutto 4600 calano.il cofronto con le 9500 lo reggono quindi.....

Jimmy3Dita
23-10-2002, 17:18
IMHO, tutta questa storia e' l'ennesima prova di quanti "ci cascano" con questa politica delle mega-performances. Ecco come la vedo io: Ati ha prodotto una skeda "castrata" (tante' che la ram ha banda da vendere anche con la Gpu overclockata) soltanto per comparire per la prima volta nell'olimpo delle schede piu' potenti di tutti i tempi (tanta superiorita' non c'e' dai tempi della Geforce1 ddr).. per poi uscire con il modello serio a 0.13u che pero' non so se competera' con NV30 (che ha le ddr2). Cmq sotto l'albero ci mettero' un bel case in alluminio ed una cpu piu' potente, visto che cmq UT2003 non scatta neanche un po' sulla mia Geffo3ti500..

Korn
23-10-2002, 17:22
fossi in te non micomprerei neanche quelle cose se non ti scatta ut :D cmq sia forse il 9700 non sarà equilibrata per quanto riguarda potenza gpu ram ma di certo non si può dire che sia un scheda "specchietto per allodole" chi lacompra sa bene che durerà parecchio a prescindere da quelle che usciranno

Pzed
23-10-2002, 17:22
mah l'unica cosa che mi dispiace veramente e che non ci sarà il calo di prezzo della 9700. avendo una geffo2mx su un xp 2200+ mi sarebbe paicuto fare il grande salto. adesso .... vedremo :(

Korn
23-10-2002, 17:24
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]

cofronto con le 9500 lo reggono quindi..... mm non so se fa in tempo, poi sai ad aspettare...al lupo al lupo :D

ErPazzo74
23-10-2002, 17:35
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
[B]IMHO, tutta questa storia e' l'ennesima prova di quanti "ci cascano" con questa politica delle mega-performances. Ecco come la vedo io: Ati ha prodotto una skeda "castrata" (tante' che la ram ha banda da vendere anche con la Gpu overclockata) soltanto per comparire per la prima volta nell'olimpo delle schede piu' potenti di tutti i tempi (tanta superiorita' non c'e' dai tempi della Geforce1 ddr).. per poi uscire con il modello serio a 0.13u che pero' non so se competera' con NV30 (che ha le ddr2). Cmq sotto l'albero ci mettero' un bel case in alluminio ed una cpu piu' potente, visto che cmq UT2003 non scatta neanche un po' sulla mia Geffo3ti500..
Si dice che la ati abbia già pronti presample con memoria DDRII quindi dal punto di vista della banda della memoria l'ATI se la caverà alla grande. Si vocifera che queste schede verranno immesse sul mercato appena uscirà in maniera massiccia NV30 (insomma ad anno nuovo).
Non vorrei xò che siccome sono ancora a .15 le ATI non hanno sufficente GPU x sfruttare tutta quella banda anche se và detto male non fà sicuro ;)
X la .13 bisognerà aspettare ma visto quanto è agguerrita ATi non penso passerà molto tempo.
Sapete + la storia và avanti e + il 9700 mi sembra l'Athlon della ATI, cioè veloce, con ampi margini di miglioramento, azzeccato come periodo d'uscita e azzoppatto solo dalla solita squallida e ritardataria microzozz......
Staremo a vedere :).
Chiaramente l'NV30 è mooollltttoooo migliore del PIV :D.
Xò và detto l'NV30 può solo aumentare la frequenza delle RAM e fare 1 leggero incremento di clock x produrre l'NV30 ultra, ma niente di +.

pg08x
23-10-2002, 17:36
Non diciamo fischi per fiaschi. Giusto ieri ATI ha presentato una skeda video funzionante con le DDR2 standard di cui sempre ATI si è fatta promotrice mentre nvidia non ha ancora fatto nulla a riguardo. http://mirror.ati.com/companyinfo/press/2002/4555.html
Quindi per certo se c'è una skeda che potrà montare DDR2 questa è la Radeon 10000 non nv30.
Per quanto riguarda il bus della memoria quello della 9700 è IL DOPPIO del bus dell'nv30 quindi banda passante doppia a parità di frequenza (anche se in questo senso nvidia ha messo in piedi un artifizio per colmare il gap).
La maggior preoccupazione di nvidia al momento è quella di tirar fuori una SKEDA BETA che performi di più della 9700 non importa se non è ancora pronta.
Per quanto riguarda le 9500 c'è molto da dire (prossimo post)...

pg08x
23-10-2002, 17:47
La radeon 9500 E' DIRECTX 9 compatibile. Una skeda derivata dalla 9700 quindi tecnologicamente più avanzata di qualsiasi geforce.

C'è da dire inoltre che in termini di prestazioni pure con giochi directX8 (ovviamente si tratta di skede che daranno il meglio con directX9) la 9500 è sulla fascia di mercato concorrente alla ti4200 skeda + venduta dell'offerta nvidia(e la 9500 è DECISAMENTE MEGLIO DI QUESTA).
La 9500PRO invece rappresenta l'alternativa rispetto alla ti4600 (ti 4600 che se guardiamo bene non ha molto di innovativo rispetto ad una geforce3 se non le frequenze spaventose di funzionamento)

Dox
23-10-2002, 17:55
una cosa è sicura, ati all'uscita dell NV30 abbasserà il prezzo della 9700 e se la differenza di prezzo tra le 2 è consistemte il radeon avrà la meglio !! anche perchè spendere 600 euro per l'NV30 e 400 per il 9700 mi comprerei la 9700 a occhi chiusi anche perchè con la 9700 sarei apposto per un po !

pg08x
23-10-2002, 17:59
Domandina...

Quando (ma di fatto, qui in Italia quando ???) uscirà nv30 possiamo star certi che 6 mesi dopo (nvidia lo ha già dichiarato) nvidia rilascerà una ulteriore generazione di skede ancora più fermormanti. Ma quanto costerà nv30 ??? TANTO, tanto quanto ?
Ed ATI, se ne starà ferma con le mani in mano ??? direi di no.

Quindi:

A) Se vuoi il massimo delle performance ad ogni costo ti compri la skeda video più performante. Ma devi essere disposto a convivere con il fatto che dopo 6 mesi dalla sua uscita questa skeda non sarà più la più performante (sia essa una radeon 9700 oppure una nv30 oppure perfino una radeon 10000).
B) Se vuoi risparmiare ti compri la skeda video con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/features senza dimenticare che tutti i giochi a venire si spostano verso directX9 mentre con i giochi attuali io ho una radeon 8500, skermo da 19 pollici athlonXP e non ho il minimo problema.

(IH)Patriota
23-10-2002, 18:04
Originariamente inviato da Fuegan
[B]... io dico che per quello che ne sappiamo noi nvidia potrebbe aver già in magazzino tonnellate di processori ecc. ecc. e metto l'accento su potrebbe....

A mio avviso se cosi' fosse sarebbe una mossa suicida , non hanno materialemente i tempi tecnici per portare le schede nei negozi di tutto il mondo per i primi di dicembre , e perdere il treno di natale costa caro ...

pg08x
23-10-2002, 18:14
Concludo che chi aspetta nv30 corre 3 grossi rischi:

- Trovarsi cpu limited e quindi poter sfruttare la skeda a pieno magari dopo 6 mesi dall'acquisto quando uscirà una cpu adeguata (per non parlare dell'aggiornamento di mobo, processore, memorie) quindi acquisto nv30 a febbraio 2003 la sfrutto a Settembre.
- Con i giochi attuali il monitor non supporta le risoluzioni cui la skeda potrebbe andare mantenendo la fluidità e quindi non sfrutta la skeda e la nuova cpu.
- Una volta, dopo 6 mesi dall'acquisto della skeda ed appena approntato un pc in grado di sfruttarla ti esce ATI che come hanno già fatto con le 8500, 9000, 9500 nei confronti delle rispettive geforce rilascia una skeda economica che magari è più innovativa del tuo nv30 e costa la terza parte di quanto tu avevi speso a Febbraio 2003.

A quel punto vai sul forum di hardware upgrade e difendi a spada tratta il tuo acquisto ed esalti la prossima generazione di skede nvidia che magari dovranno ancora uscire.

E così via mentre nvidia se la ride...

pg08x
23-10-2002, 18:26
Comunque quello che più mi fa inquitare è che sono certo che in nvidia LO SAPEVANO BENISSIMO FIN DA SUBITO che la loro skeda potrà essere nei negozio SOLO CON ALMENO 6 MESI DI RITARDO RISPETTO AD ATI.

Questa è una POLITICA DI BUGIE e MENZOGNE che non possono che danneggiare chi ? NOI !!!

ITA 7243
23-10-2002, 18:35
da tanto che sento 8X ....
ma qual' è la differenza tra 8X e 4X ?
ciao a tutti e grazie in anticipo ...

Demetrius
23-10-2002, 19:38
[B]raga aiutatemi,meglio comprare una ati 9500 o la geforece 4 ti600????

La Raddeon 9500 è come prestazioni sui livelli del GF4 Ti4200, però è DX9, quindi in futuro....

Ligos
23-10-2002, 19:48
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]

nei bench finora usciti sia la geffo4ti4600 e sia la 4200 sono superiori alla 9500.

Alla 9500 , non alla versione pro

^TiGeRShArK^
23-10-2002, 21:02
"Comunque quello che più mi fa inquitare è che sono certo che in nvidia LO SAPEVANO BENISSIMO FIN DA SUBITO che la loro skeda potrà essere nei negozio SOLO CON ALMENO 6 MESI DI RITARDO RISPETTO AD ATI. "

secondo me no, potrebbe anche essere che viste le prestazioni e le caratteristiche del chip ATI abbiano deciso di fare qualche aggiustamento al chip in modo da renderlo più performante della soluzione ATI, anche se così facendo hanno introdotto tutto quel ritardo...

(IH)Patriota
23-10-2002, 22:01
Quello che dice shark potrebbe essere reale , in una news del 30 agosto (http://news.hwupgrade.it/6989.html) sembra che Nvidia vista la potenza della 9700 abbia pensato di posticipare l' NV30 e portarlo da 6 ad 8 pipelines di rendering , affermazione che potrebbe essere vera visto che attorno a giugno si ipotizzava un incremento di prestazioni a favore della 9700 di solamente un 30% rispetto alla 4600 , limite questo del 30% ampiamente sorpassato gia' dalle prime reviews dell' R300 datate 26 agosto (4 giorni prima dei rumors che dichiaravano addirittura una modifica strutturale dell' NV30)

Tra l' altro sembra che Nvidia abbia avuto non pochi grattacapi con il processo produttivo a 0.13u e per finire il bus e' rimasto a 128bit. L' unica cosa confermata da piu' di una news sembra che sia l' adozione di DDR II con frequenze attorno al Ghz (tra 800 e 1000 Mhz).

A me questo NV30 non mi piace per niente , dall' NV20 (GF3) all' NV25 (GF4) ci hanno messo solo 4 mesi , l' Nv30 doveva arrivare in ottobre , ma probabilmente hanno avuto qualcosa in piu' di qualche problema produttivo con i 0.13u , se solamente la news che ho citato prima del 30 agosto fosse un briciolo vera si correrebbe il rischio di trovarsi a fare da beta tester ad una GPU "rimaneggiata" all' ultimo , la cosa non mi piace per niente.

Spero che non salti fuori nessuno a dire che faccio tifo per ATI perche' 20gg fa avevo una GF3 , queste che ho fatto sono solo considerazioni personali piu' o meno condivisibili , l' unica certezza e' che quando avremo la grazia di vedere cosa fara' sto NV30 ci toglieremo un sacco di dubbi e perplessita',

Ciauz
Patri

paul71
23-10-2002, 23:08
La 9700 ha rivoluzionato il mercato delle schede video. Non esiste una cpu attualmente in commercio in grado di NON limitare la scheda. I monitor che supportano le frequenze che per la 9700 sono normale amministrazione costano 900-1000 euro ed oltre. Non solo i giochi di quest'anno ma quelli dell'anno prossimo le faranno il solletico (beh qualche programmatore cane c'è sempre.. ma non è certo colpa della scheda). Quindi anche dovesse uscire da parte di Nvidia una scheda più performante ( e non ci credo assolutamente): A) costerebbe un fantastigliardo.. le ddrII appena uscite costeranno salate.. b) sarebbe assolutamente non sfruttata e anche se fosse 100 volte superiore alla 9700 produrrebbe un effettivo incremento di prestazioni minimo... a causa di colli di bottiglia ancora superiori a quelli che affliggono attualmente la 9700.

Lud von Pipper
24-10-2002, 04:07
Il vero grosso vantaggio del ritardo cronico di NV30 sarà che finalmente gli sviluppatori di software saranno costretti a fare i conti seriamente con prodotti NON GeForce: attualmente capita troppo speso di vedere programmi che danno problemi con le ATI & Co. solo perchè i programmatori non si degnano di programmare correttamente secondo le specifiche DirectX (smettiamola di dire che ATI non sa fare i drivers: questo era vero in passato, ma ora non più).

E' più facile rendere un programma fluido quando si fa riferimento ad uno specifico hardware (Geffo) che programmandolo per linee generali (DX): ovviamente questo porta a quella proliferazione indecente di Patch, add on, Readme e FAQ a cui siamo penosamente stati abituati da qualche anno a quasta parte :rolleyes:

LvP

Fuegan
24-10-2002, 10:22
secondo me (e non uccidetemi :)) sia ati che nvidia stanno seguendo le loro politiche, ati ha fatto uscire la sua sk dx9 molto prima delle dx 9 stesse... xè? xè secondo me stava perdendo mercato. se provate a guardare, x esempio su un giornale ( adesso nn mi ricordo su quale l'ho visto cmq....) la maggior parte di pc delle grandi marche monta sk nvidia (e non le gf4 ti4200 o 4600 ma le ormai vetuste gf2mx400 e tnt2m64.) quello fa il mercato. è su quelle sk che nv guadagna, le altre servono x l'immagine della ditta. probabilmente (io non lo so, ma suppongo) con la vendita delle gf4ti nvidia nn ha recuperato neppure i soldi x lo sviluppo... quello che penso io è che ati abbia fatto uscire il prima possibile la sua r300 x guadagnare mercato, nn è importante che se ne vendano tante x ora, serve x l'immagine, serve x vendere le radeon 9000 (che guardacaso si chiamano 9000 ma nn sono dx9 e quel 9000 ricorda molto la rad 9700). ora è certo che se nvidia stà con le mani in mano il mercato lo perde, ma questo porterebbe a salassi x tutti noi (mi sembra che ati abbia detto che nn abbasserà il prezzo della 9700 no? bhè, prima esce nv30, prima lo abbassa.) detto questo non vuol dire che nvidia aspetti troppo, magari hanno rivisto i loro piani, ma noi non possiamo saperlo. è questo pultroppo il problema, noi non possiamo sapere cosa loro faranno, cosa loro hanno tra le mani eccetera, quindi secondo me si deve come minimo aspettare il comdex prima di sparare a zero sia sull'una che sull'altra. ati e nvidia sono due aziende e come tali il loro fine è il guadagno. nessuna delle due è una santa. io capisco che ognuno possa avere le sue preferenze (io ho preferito nv anche xè la mia prima sk video vera e propria è stata una TNT) ma queste preferenze non devono sfociare in un tifo che ci porta a sperare che una delle due fallisca o si ruduca malissimo, in quel caso a perderci saremmo noi.

PS. nn uccidetemi, ho detto quello che penso e nn voglio assolutamente offendere nessuno.

ciao

PPS. come si fa a mettere le faccine nei commenti alle news???? thx.

modifico e mi rispondo da solo.... ho capito:p :p

ErPazzo74
24-10-2002, 11:01
Originariamente inviato da Fuegan
[B]secondo me (e non uccidetemi :)) sia ati che nvidia stanno seguendo le loro politiche, ati ha fatto uscire la sua sk dx9 molto prima delle dx 9 stesse... xè? xè secondo me stava perdendo mercato.
In verità sono le directx che hanno ritardato infatti dovevano uscire in contemporanea con la scheda ATI, invece la solita microzozz le ha ritardate ......
Comunque non è che stava perdendo mercato ma ne voleva acquistare di nuovo di riflesso grazie al prestigio che ti può dare lo scettro di scheda + veloce.....
Ringrazio ATI x aver permesso facendo seria concorrenza a nvidia di accelerare lo sviluppo delle schede video.....

Fuegan
24-10-2002, 11:15
Originariamente inviato da ErPazzo74
[B]
In verità sono le directx che hanno ritardato infatti dovevano uscire in contemporanea con la scheda ATI, invece la solita microzozz le ha ritardate ......
Comunque non è che stava perdendo mercato ma ne voleva acquistare di nuovo di riflesso grazie al prestigio che ti può dare lo scettro di scheda + veloce.....
Ringrazio ATI x aver permesso facendo seria concorrenza a nvidia di accelerare lo sviluppo delle schede video.....

nn lo sapevo....:(
certo che dobbiamo ringraziarla, così come dobbiamo ringraziare nvidia e sis e tutti gli altri, dobbiamo ringraziare amd e intel (e via se si decide a fare processori (a me piacerebbe provare un c3:cool: ))
nn stava perdendo ma rimaneva comunque con una fetta di mercato molto piccola e quindi è più che giusto che cerchi di accaparrarsi il più possibile, ma il succo del mio discorso è che nn si può sparare a zero su un'azienda senza sapere quelli che sono i suoi piani commerciali. (che penso comunque siano sempre votati al guadagno:D

dotlinux
24-10-2002, 17:58
Ma se le radeon girano male con le dx 8.1 supertestate (ho una 8500 e una ti4400) come andranno con le 9 che ancora devono uscire?

^TiGeRShArK^
24-10-2002, 22:46
se vai a confrontare una ti4400 e una 8500 grazie al Xazz.. tieni conto ke la 8500 è lievemente più vetusta della corrispettiva nvidia...Però vienimi a dire ke le radeon 9700 girano male con le dx 8.1!!!
Confrontando la 9700 con la più performante delle proposte nvidia nn c'è assolutamente confronto!
e cmq riguardo alle diatribe sui fallimenti di una delle due case da parte di alcuni "tifosi"...penso ke ciò nuocerebbe solo a noi alla fine! io auspico solo ke ATI guadagni una quota di mercato pari a nvidia e per questo sono molto felice della politica di ATI di quest' ultimo periodo!
cmq nn vedo l'ora di vedere i primi bench del NV30 e del R350 :):):)

jjs
25-10-2002, 16:25
qualcuno sa diremi il costo della 9500pro??grazie ciao

Demetrius
25-10-2002, 17:20
[B]qualcuno sa diremi il costo della 9500pro??grazie ciao

si parla di circa 250 €