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View Full Version : Primi passi!


Bahamut Zero
21-10-2002, 17:32
Ciao ragazzi non so eprchè ma mi è venuta voglia di incominciare a fare un pò di 3d!

Forse perchè a 20 anni e studente di informatica ancora non ho capito cosa voglio fare davvero!

Ci sono dei requisiti per avvicinarsi all'ambiente? Matematica,fisica,geometria?

Perchè io sono moltooooooo a digiuno di queste cose e se devo ripetermele tutte :p

Tnk x le dritte! :)

Tetrahydrocannabin
21-10-2002, 18:10
mmmhhh vediamo... NO non serve nulla di tutto cio... forse un'infarinatura però non guasterebbe... io cmq non ce l'ho e vado avanti lo stesso

geng@
21-10-2002, 19:51
fisica quantistica e epistemologia di almeno 4 filosofi, a quel punto puoi ruotare il primo cubo prodotto :D :D

Scherzo, niente di che.... anche se un po' di geometria aiuta come del resto un po' di fisica dei materiali per capire cacchio è una riflessione, rifrazione ecc... e settare al meglio i materiali.
Ma niente di particolarmente approfondito.

Bahamut Zero
21-10-2002, 23:01
che prg e sopratutto un buon manuale cartaceo x newbye mi consigliate?

A me piacerebbe tantissimo fare le animazioni tipo quelle di Final Fantasy x capirci :D

Il 3d penso si estenda in parecchi campi di applicazioni beh a me piacerebbe modellare corpi!

E' possibile incominciare da qui od evo farmi un pò le ossa?

Scusate le domande banali ma io non l'ho neanche mai visto un prg di grafica :(

Ultima cosa:io a disegnare sulla carta non sono proprio bravo!E' una brutta cosa vero? :p

Serafix
22-10-2002, 13:11
auguri :) hai parecchia strada davanti a te

Bahamut Zero
22-10-2002, 13:54
ma bisogna essere bravi a disegnare sulla carta x fare queste cose?

io sono negatissimo ;)

fogman
22-10-2002, 16:05
Se sai disegnare sulla carta certo il lavoro si semplifica specie se vuoi fare modellazione organica tipica di personaggi Final Fantasy like e comunque di un qualcosa di organico in generale.
Per la parte finale del lavoro, il rendering con tutto quanto gli viene dietro (assegnazione dei colori, mappe varie, ecc. insomma il texturing + compositing + ... palle varie) dovresti avere almeno una discreta conoscenza di fotografia/tecniche cinematografiche unita a una buona conoscenza sulla teoria dei colori e delle luci/ombre.
Certo ci vorrebbero anche altre conoscenze, ma x iniziare credo che siano + che abbastanza quelle appena menzionate.

Forza e buon lavoro.

Ciao
Fogman

Bahamut Zero
22-10-2002, 19:05
K ho capito che anchio con le mie capacità posso entrare nel mondo del 3d :)

Ora voreri sapere chr prg mi consiglaite di usare xchè ne sono sprovvisto!

Sento tanto parlare di 3d studio me lo consiglaite x imparare,x il mio livello e x quello che voglio fare?

Un altra cosa:qualcuno conosce qualche buon manuale cartaceo con esempi,esercizi ecc...??? :rolleyes:

Ciao e tnk :)

PCOCCO
22-10-2002, 23:01
Io ho iniziato con MAX3 e mi sono trovato bene, poi c'è il forumme che è qui per aiutare i novizi come noi e ti assicuro che serve a molto sopratutto per carpire tecniche che altrimenti impiegheresti molto ad apprendere da solo.

Libro: 3D Studio MAX 3 - Guida Completa - di Michael Tod Peterson - Ed. Apogeo. Fatto bene, con un linguaggio chiaro e semplice, esercizi di tanto in tanto e CD con esempi. (Minchia ma posso farne pubblicità? Boh amministratore se ho sbagliato scusa)

Ciao spero di esserti stato utile.

geng@
22-10-2002, 23:18
io ho cominciato con max 2.5 (o era la 2... boh!) se vuoi fare roba organica valuta seriamente Lw, ma anche max dalla versione 5.

concordo con il manuale dell'apogeo ma non sottovalutare il fantastico http://www.ecosystem3d.com/

ciaoo, benvenuto tra noi e buon lavoro... aspettiamo esperimenti!

Bahamut Zero
22-10-2002, 23:36
3d studio max in ITA fino a quanto è arrivato? Alla 4? La 5 sapete quando esce?

geng@
23-10-2002, 00:13
dovrebbe uscire la 5 a breve... però ti conviene impararlo in inglese

Tetrahydrocannabin
23-10-2002, 00:26
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario

e ollllè... queste parole mi calzano in pieno!!