PDA

View Full Version : Incompatibili!!!!

drxuni
20-10-2002, 17:45
salve a tutti, vi parlerò della mia disavventura!!!

i protagonisti sono:
una mobo QDI - platinix 2 -
tutti i suoi bios dal 2001 al 2002
n° 2 Geforce 4 MX da 64 mb di ram, di cui una 420 MSI e l'altra gainward 440
n° 2 schede di rete una d-link e l'altra sconosciuta

il problema: volendo fare un piccolo upgrade della macchina in questione che monta un p4 e una geforce 2 da 32 mb insericsco nello slot agp le varie schede, in prova e in un primo momento tutto ok. Il sistema non si avvia, quando, in un secondo momento, alle geforce 4 (ENTRAMBE!!!), associo in uno slotpci una scheda di rete... niente da fare... il sistema si inchioda ancor prima dell'avvio e con un lungo bipppp

secondo voi cosa potrebbe essere!!!
a me pare una certa incompatibilità tra scheda di rete e scheda video, ma da cosa nascerà questa incompatibilità... contatti? bios? firmware??

avete dei consigli per favore???

haendel
20-10-2002, 22:09
La butto li.....non è che le due schede utilizzano lo stesso irq? Prova a vedere se disabilitando il plug &play sul bios e assegnando manualmente irq diversi allo slot pci (non credo sia possibile assegnarlo allo slot agp) cambia qualcosa.

Ciao

drxuni
20-10-2002, 22:26
allora dopo che erano due giorni che stavo con le mani dentro al pc, forse ho risolto e proprio nella stessa direzione che proponevi tu...

ho fatto così: ho messo la scheda geforce 4 e ho tolto l'altra ho avviato e ho preso nota di tutti gli irq occupati prima dell'inserimento della scheda di rete d-link ed escludendo da bios tutte le porte originariamente occupate

ho inserito la scheda di rete e il pc ancora non si è bloccato e non sono stati pochi i riavvii anche da pc spento (momento più tragico in precedenza)

spero di aver interpretato giusto i tuoi suggerimenti!

grazie ciao