PDA

View Full Version : Framebuffer

Arpeda
19-10-2002, 13:44
Ciao,

ho installato il framebuffer e sono rimasto letteralmente a bocca aperta!!
La console è STUPENDA e come se non bastasse con mplayer posso vederci anche i divx :p

L'unica cosa che fa "rosicare" e che se da X passo a console e poi di nuovo ad X il cursore del mouse mi diventa un rettangolone bianco. se però killo X il cursore diventa normale. :confused:

un'altra cosa c'è un modo per capire se sto usando il frame buffer anche con X oppure no?

Ciao
Arpeda

AnonimoVeneziano
19-10-2002, 13:48
Originariamente inviato da Arpeda
[B]Ciao,

ho installato il framebuffer e sono rimasto letteralmente a bocca aperta!!
La console è STUPENDA e come se non bastasse con mplayer posso vederci anche i divx :p

L'unica cosa che fa "rosicare" e che se da X passo a console e poi di nuovo ad X il cursore del mouse mi diventa un rettangolone bianco. se però killo X il cursore diventa normale. :confused:

un'altra cosa c'è un modo per capire se sto usando il frame buffer anche con X oppure no?

Ciao
Arpeda

Stai usando rivafb o vesafb??

Io uso VESAFB ed è meraviglioso, il pinguino si vede benissimo:D e a 1024x768 non sembra + neanke una console!!!

CONSOLE RULEZZ

Ciao

PS= Dicono che se la tua scheda è supportata è meglio il VGATEXTMODE

Ri-Ciao

Arpeda
19-10-2002, 14:17
riva o vesa ... mmm visto che ho una matrox dovrei avere matroxfb, per lo meno questo è quello che ho capito dall'howto :D

si infatti la console è bellissima.

Ciao
Arpeda

AnonimoVeneziano
19-10-2002, 14:23
[B]riva o vesa ... mmm visto che ho una matrox dovrei avere matroxfb, per lo meno questo è quello che ho capito dall'howto :D

si infatti la console è bellissima.

Ciao
Arpeda

Ah scusa, non so perchè ma ero sicuro avessi una nvidia:D

Ciao

Arpeda
19-10-2002, 14:25
cmq il vgatextmode non l'ho trovato. nel kernel ho letto del
svgatextmode.

vedremo che uscità fuori.

Ciao
arpeda

ilsensine
19-10-2002, 16:47
framebuffer e X fanno spesso a cazzotti, a meno che anche X non usi il framebuffer del kernel (nel qual caso ti scordi il 3d).

Arpeda
19-10-2002, 19:26
appunto vorrei evitare spiacevoli conflitti.

cmq ho provato un paio di programmi e a quanto pare l'accelerazione 3d va alla grande ...

Ciao
Arpeda

Arpeda
19-10-2002, 19:26
appunto vorrei evitare spiacevoli conflitti.

cmq ho provato un paio di programmi e a quanto pare l'accelerazione 3d va alla grande ...

Ciao
Arpeda

ilsensine
19-10-2002, 21:53

...usando il driver fbdev di X? ;)

alexmaz
20-10-2002, 00:25
[B]appunto vorrei evitare spiacevoli conflitti.

Ciao
Arpeda

io ho avuto grossi problemi usando il rivafb... quando uscivo da X il cursore diventava due barrette verdi e dopo poco si pintava tutto... ho risolto passando al vesafb.

ciao

Arpeda
20-10-2002, 01:45
che usi l'accelerazione del frame buffer non lo so, cmq l'unico problema che ho riscontrato è che se esco da X e rientro il cursore diventa un quadrato bianco.

sapete consigliarmi qualcosa, oltre l'howto, che mi possa dare una mano.

Buonanotte
Arpeda

qweasdzxc
20-10-2002, 02:29
[B]che usi l'accelerazione del frame buffer non lo so, cmq l'unico problema che ho riscontrato è che se esco da X e rientro il cursore diventa un quadrato bianco.

sapete consigliarmi qualcosa, oltre l'howto, che mi possa dare una mano.

Buonanotte
Arpeda

di sicuro non stai usando x con fbdev se ti va il 3d.
per risolvere il problema del quadrato bianco, cambia il modulo del framebuffer con uno che non dia quel problema, o cambia il driver della scheda video con uno che non dia problemi, o evita di usare il frame buffer, o sa x con fbdev, ma perderai il 3d.

Arpeda
20-10-2002, 22:19
problema sistemato.

il prossimo obiettivo sarà quello di cambiare il logo :p

ciao
PS.qweasdzxc anche tu nottambulo eh? :D

qweasdzxc
20-10-2002, 22:22
[B]problema sistemato.

il prossimo obiettivo sarà quello di cambiare il logo :p

ciao
PS.qweasdzxc anche tu nottambulo eh? :D

come l'hai sistemato?

Arpeda
20-10-2002, 22:34
emh veramente non è che abbia ben capito :D,ecco perchè non avevo incluso la risp nel messaggio precedente, cmq ho continuato ad usare il vecchio XF86Config-4 prima dell'installazione del framebuffer.

questo perche tramite l'aggiornamento di alcuni pacchetti di xfree ho voluto provare la configurazione di X tramite debconf, inserendo anche il supporto per fb,, tutto ok tranne il fatto del quadrato.
sostanzialmente il file generato da debconf era particamente uguale a quello che avevo in precedenza, l'unica cosa differente era una riga, che ora non ricordo, in cui si diceva alla sk video di usare il fb.

visto che il problema persisteva sono tornato all'antico ed ora è tutto ok.

Ciao
Arpeda

qweasdzxc
20-10-2002, 22:36
ah ok, chiaro, non ci avevo pensato...

AnonimoVeneziano
20-10-2002, 22:40
Io uso il Driver Nvidia con il supporto al FB ("UseFBDev" "1") e con vesafb tutto funza bene

Ciao