PDA

View Full Version : Costo di un programma fatto in Delphi.

Plextor
18-10-2002, 17:04
Ciao a tutti.

Dovrei realizzare un programma Delphi per la gestione di Ordini, Fatture,
Richieste, Stampe, Grafici; il tutto tramite una dozzina di tabelle
contenute in un server e che possono essere viste dai vari PC cliente.

In poche parole il programma dovra fare:
- Archiviazione di dati relativi a Clienti, Ordini e Fatture
- Interrogazione di queste tabelle al fine di fornire statistiche e Grafici
- Stampa di Fatture e Bolle di accompagnamento
- Invio di mail cumulative

Il programma è bello complesso (visto che lo devo fare da solo) ma non
difficile.

Secondo voi quanto dovrei chiedere per un programma che credo mi impegnerà
almeno per questo fine 2002?

GRAZIE.

badaze
18-10-2002, 22:26
Quanto tempo pensi passarci ?

Plextor
19-10-2002, 08:06
Almeno 2 mesi.

momo86
19-10-2002, 13:53
Scusa sono un junior mi sapresti dire dove posso imparare a programmare? Visto che tu sei cosi bravo mi potresti dare qualche dritta? In programmazione sono zero.

Plextor
19-10-2002, 14:00
Originariamente inviato da momo86
[B]Scusa sono un junior mi sapresti dire dove posso imparare a programmare? Visto che tu sei cosi bravo mi potresti dare qualche dritta? In programmazione sono zero.
Non è facile dare una risposta a questa domanda.

Prima di dartene una dovresti tu rispondere ad alcune domande:
- Di programmazione stai proprio a zero?
- Per quale sistema operativo desideri programmare (windows - Linux - As4000 - ...)?
- Vuoi imparare per diletto o per lavoro futuro?
- Quanto tempo puoi dedicare alla programmazione?

La cosa più difficile della programmazione non è imparare (secondo me) ma scegliere bene come muoversi.
Mi spiego meglio:
bisogna sapere cosa si vuole cercare nella programmazione perchè a seconda di quello che ci devi fare, deciderai la strada da scegliere.

Rispondi alle domande che ti ho fatto così potrò darti qualche dritta.

Ciao. ;)

Luc@s
19-10-2002, 14:13
Originariamente inviato da Plextor
[B]
Non è facile dare una risposta a questa domanda.

Prima di dartene una dovresti tu rispondere ad alcune domande:
- Di programmazione stai proprio a zero?
- Per quale sistema operativo desideri programmare (windows - Linux - As4000 - ...)?
- Vuoi imparare per diletto o per lavoro futuro?
- Quanto tempo puoi dedicare alla programmazione?

La cosa più difficile della programmazione non è imparare (secondo me) ma scegliere bene come muoversi.
Mi spiego meglio:
bisogna sapere cosa si vuole cercare nella programmazione perchè a seconda di quello che ci devi fare, deciderai la strada da scegliere.

Rispondi alle domande che ti ho fatto così potrò darti qualche dritta.

Ciao. ;)

Se rispondo io alle domande che hai fatto aiuti anche me?????

1)ho fatto npo di C e 1 anno di PHP/mysql
2)Win
3)al momento per diletto tra 4 anni(finito il liceo classico) per lavoro
4)1 e 1/2 al giorno

Ciao

Plextor
19-10-2002, 14:25
Originariamente inviato da Luc@s
[B]Se rispondo io alle domande che hai fatto aiuti anche me?????

1)ho fatto npo di C e 1 anno di PHP/mysql
2)Win
3)al momento per diletto tra 4 anni(finito il liceo classico) per lavoro
4)1 e 1/2 al giorno

Ciao
Ciao Luc@s, come no! Aiuto anche te se vi bastano i mei consigli.

1 ora abbondante al giorno per qualche anno sono più che sufficienti per imparare più linguaggi, il consiglio che ti do per iniziare è che continuare col C (se possibile meglio C++), perchè il C (o C++) se fatto bene è ottimo perchè può essere usato per fare un programma che possa girare su diversi Sist. Operativi (a differenza di molti altri linguaggi).

Visto che lo devi usare sotto Win, io però ti consiglierei anche lo studio del Delphi o del Visual Basic (molto melgio il Delphi) perchè questi due (come anche altri lunguaggi, ma meno conusciuti) ti permettono di programmare in modo visuale ossia con una velocità di creazione non indifferente.

La velocità di creazione è molto importante perchè oggi giorno poter soddisfare i clienti in poco tempo non è un fattore da sottovalutare.

Quindi ti consiglio di continuare col C ma di non fermarti solo al C, tnato quando hai imparto a programmare con un linguaggio, impararne di nuovi non è poi così difficile, anzi.

Potresti prendere dei libri in biblioteca, per iniziare e poi quando hai incominciato a prendere dimestichezza potresti anche comprarti dei libri più evoluti.

comunque tra biblioteca e manual on-line, puoi tranquillamente imparae il C (o C++) da solo.

ciao e buone cose.

Luc@s
19-10-2002, 14:47
Originariamente inviato da Plextor
[B]
Ciao Luc@s, come no! Aiuto anche te se vi bastano i mei consigli.

1 ora abbondante al giorno per qualche anno sono più che sufficienti per imparare più linguaggi, il consiglio che ti do per iniziare è che continuare col C (se possibile meglio C++), perchè il C (o C++) se fatto bene è ottimo perchè può essere usato per fare un programma che possa girare su diversi Sist. Operativi (a differenza di molti altri linguaggi).

Visto che lo devi usare sotto Win, io però ti consiglierei anche lo studio del Delphi o del Visual Basic (molto melgio il Delphi) perchè questi due (come anche altri lunguaggi, ma meno conusciuti) ti permettono di programmare in modo visuale ossia con una velocità di creazione non indifferente.

La velocità di creazione è molto importante perchè oggi giorno poter soddisfare i clienti in poco tempo non è un fattore da sottovalutare.

Quindi ti consiglio di continuare col C ma di non fermarti solo al C, tnato quando hai imparto a programmare con un linguaggio, impararne di nuovi non è poi così difficile, anzi.

Potresti prendere dei libri in biblioteca, per iniziare e poi quando hai incominciato a prendere dimestichezza potresti anche comprarti dei libri più evoluti.

comunque tra biblioteca e manual on-line, puoi tranquillamente imparae il C (o C++) da solo.

ciao e buone cose.

Potrei usare Java al posto di C?????

Plextor
19-10-2002, 15:03
Originariamente inviato da Luc@s
[B]Potrei usare Java al posto di C?????
Sono abbastanza simili, quindi va bene anche Java.