PDA

View Full Version : CRT che non si accendono


Negadrive
28-10-2001, 21:27
finora non l'aveva mai fatto. Quando Windows passa alla risoluzione grafica (credo), si accende, ma non sempre. :(

Di sicuro non è un problema di Windows... Secondo voi cosa può essere, il monitor o la scheda video?

permercatino
29-10-2001, 01:17
A me e' successa una cosa simile (penso).
Per qualche motivo win partiva con refresh astronomici e il monitor andava in protezione (restava nero).
Ho reinstallato i driver video, ora funzia.

Negadrive
29-10-2001, 06:36
Purtoppo non è il mio caso. :(
Il led indica che il monitor resta in stand-by prima del caricamento di Windows. Invece si dovrebbe accendere quando accendo il PC, farmi vedere il test della memoria ecc. Ovviamente non riesco neanche ad accedere al BIOS, a meno che non riavvii la macchina già accesa (ma non funziona sempre).
Quindi, ripeto, non è un problema di drivers di Windows.
:confused:

permercatino
29-10-2001, 12:47
Originariamente inviato da Negadrive
[B]Purtoppo non è il mio caso. :(
Il led indica che il monitor resta in stand-by prima del caricamento di Windows. Invece si dovrebbe accendere quando accendo il PC, farmi vedere il test della memoria ecc. Ovviamente non riesco neanche ad accedere al BIOS, a meno che non riavvii la macchina già accesa (ma non funziona sempre).
Quindi, ripeto, non è un problema di drivers di Windows.
:confused:

Mi e' successa anche questa cosa :eek:
Ho aperto il case, ho "pigiato" ben benino le schede nei loro alloggiamenti e tutto e' tornato ok........forse c'era un falso contatto.

Negadrive
29-10-2001, 22:31
Grazie, ci proverò. :)
Incrociamo le dita...

Negadrive
06-11-2001, 10:21
Trovata la causa: è la scheda video (Matrox G200 SD) che si è danneggata. Mi sono fatto prestare un modello identico e tutto è tornato a funzionare splendidamente, mentre mettendo nuovamente la mia, i sintomi tornano a manifestarsi.

paditora
11-06-2002, 10:17
Ad un mio amico(che come me ha un sony Trinitron) all'improvviso gli si e' spento lo schermo mentre stava usando il PC.
E non si e' piu' riacceso.
Nemmeno la lucetta dello stand by si accende.
Che puo' essere successo?
Tra l'altro era gia' quasi due anni che lo aveva.
Cmq dato che e' ancora in garanzia(questi modelli hanno 3 anni di garanzia) penso e spero che glielo sostituiscano :)

dosaggio
11-06-2002, 13:57
controlla il fusibile

paditora
11-06-2002, 17:12
Originariamente inviato da dosaggio
[B]controlla il fusibile


Be' il monitor non e' mio.
Dovrei dire al mio amico di aprirlo.
Ma perche' anche i monitor hanno i fusibili?
Dov'e localizzato il fusibile?

Cmq forse visto che e' ancora in garanzia gli conviene portarlo in un centro assistenza Sony.

attylus
18-06-2002, 21:18
Sicuramante ti conviene mandarlo in riparazione... In quanto al guasto dubito sia solo il fusibile... generalmente salta a causa di un guasto sullo switching (alimentatore principale del monitor) o finale di riga...

Saluti :(

voodoo child
19-06-2002, 18:58
Ciao a tutti, premetto che di monitor non capisco molto, confido nel vostro aiuto.

Ho un monitor 19 Likom che alcuni mesi fa ha cominciato a fare strane cose... l'immagine si schiacciava dai bordi fino al centro diventando larga non + di un cm e tornava normale, il tutto in meno di un secondo e accompagnato come da un rumore di relè. Lo ha fatto un po' di volte e poi si è spento (anche la lucina di stand-by).... MORTO! Il tutto in 10 min

L'ho mandato all'assistenza e mi è tornato 2 sett fa. E' andato bene una settimana, poi ha ricominciato a farlo, specie appena acceso, si spegneva anche. Oggi l'ha di nuovo fatto e poi è morto...

La domanda è: cos'ha sto monitor?
Se il risultato della riparazione (che mi ha privato del monitor per diversi mesi) non è altro che due sett di agonia in + per il mio povero crt mi conviene tentare ancora la riparazione o cambiare schermo?

Ciao a tutti e grazie

dosaggio
20-06-2002, 16:40
mah...allora non capisco certi tipi di domande. Se una cosa è in garanzia e non funge più....portala in assistenza no ??

Se invece era solo curiosità, e non si è pratici di elettronica (il che è lampante,data la domanda) ....beh,quando non ti si accende neanche il led...l'unica cosa che puoi fare è individuare il fusibile sull'alimentazione e pregare che sia quello.

A me su un vecchio 14'' saltò il fusibile 2 volte (nel giro di qualche anno), senza che l'ht o il finale avessero problemi.

Saluti.

paditora
20-06-2002, 18:02
Originariamente inviato da dosaggio
[B]mah...allora non capisco certi tipi di domande. Se una cosa è in garanzia e non funge più....portala in assistenza no ??

Se invece era solo curiosità, e non si è pratici di elettronica (il che è lampante,data la domanda) ....beh,quando non ti si accende neanche il led...l'unica cosa che puoi fare è individuare il fusibile sull'alimentazione e pregare che sia quello.

A me su un vecchio 14'' saltò il fusibile 2 volte (nel giro di qualche anno), senza che l'ht o il finale avessero problemi.

Saluti.


La mia era solo curiosita' ;)

Web Wolf
21-06-2002, 00:23
Potrebbero benissimo essere delle stagnature rovinate, anche a me é successa la stessa cosa.
Smontandolo, ho visto che le stagnature nella parte posteriore del monitor, su una scheda a contatto con l' interfaccia VGA aveva più stagnature rovinate. Ho risolto rifacendole pazientemente con il salatore. Mi é stato detto che può succedere a causa dell' altissima temperatura che raggiungono i monitor.

Non so se può essere anche da te così. Io avevo gli stessi problemi.

Ciao

dosaggio
21-06-2002, 02:12
umm...dubito che si tratti di saldature fredde...anche perchè l'assistenza,in tal caso,le avrebbe messe a posto....e poi il relè che scatta e neanche il led di standby..... no.

Può essere un difetto caratteristico o chissàcosa...credo che tu debba rimandarlo in assistenza incazzandoti un pò di+, per ora.

Saluti.

paditora
29-06-2002, 21:46
Originariamente inviato da attylus
[B]Sicuramante ti conviene mandarlo in riparazione... In quanto al guasto dubito sia solo il fusibile... generalmente salta a causa di un guasto sullo switching (alimentatore principale del monitor) o finale di riga...

Saluti :(

Oggi mi ha detto il mio amico che era l'alimentatore saltato.

Per fortuna che lo aveva ancora in garanzia.

Quanto gli sarebbe costata la ripazione senza garanzia?

Cely
29-06-2002, 21:48
non riparano quasi mai sostituiscono le parti danneggiate

Bruffandino
17-10-2002, 23:01
Ieri Il mio CRT, mentre lo usavo,cambiando risoluzione non si è più acceso (led permanentemente arancione)...
C'è ancora speranza di resuscitarlo?


Grazie a tutti

A.J.
18-10-2002, 00:07
Quando avvii il pc il monitor si accende e poi si spegne al caricamento del sistema operativo? Oppure non dà proprio alcun segnale di vita?
Nel primo caso potrebbe trattarsi di una frequenza di refresh troppo alta. Prova ad avviare il sistema in modalità provvisoria e a correggere l'impostazione.

falessi
19-10-2002, 17:12
Prova a togliere il transistror di deflessione E/W....e vedi come si comporta. se il led diventa verde, anche se lo schermo resta stpento, il colpevole è lui, lo cambi e sei ok!

Bruffandino
19-10-2002, 21:30
Grazie... Ora provo (devo ancora capire qual è).. CC

Bruffandino
19-10-2002, 22:14
Ho qualche difficoltà ad identificarlo... sai mica dirmi come posso fare per trovarlo?? Grazie CC

falessi
20-10-2002, 09:39
Allora, per identificarlo puoi seguire questa procedura....

Stacca il monitor dalla presa di corrente, ed accendilo (può sembrarti un controsenso, ma serve a scaricare i condensatori ed il tubo crt, visto che ci sono anche 27000V, rischieresti di ferirti).
Lascialo così almeno mezza giornata, e poi aprilo.
Nella parte alta del tubo catodico, vi è una specie di ventosa a cui è attaccato un filo (generalmente rosso, arancione o grigio). Segui questo filo e vedrai che arriva, dal lato del circuito stampato, ad una specie di scatola nera (il trasformatore di alta tensione). In prossimità di tale componente, che generalmente è circondato da uno schermo di alluminio, trovi un transistore (rettangolino grigio nero) con tre piedini, che di norma è fissato allo schermo di alluminio stesso o ad un dissipatore. una volta individuato con un saldatore lo rimuovi.
Rimonti tutto, lo colleghi al pc e provi ad accenderlo, fino a caricare windows. In queste condizioni, il led del monitor dovrebbe essere verde, o comunque nello stato di indicazione ON. Non vedrai immagini, e lo schermo resterà nero....questo è normale.
Se il comportamento del monitor è quello che ti ho indicato, allora vai in un negozio di elettronica e compra un transistore uguale (evita di prendere un equivalente se puoi) e montalo al posto di quello morto.......

MI RACCOMANDO FAI ATTENZIONE, VI SONO TENSIONI MOLTO ALTE ALL'INTERNO DEL MONITOR E RISCHI DI FERIRTI.....NON VOGLIO UN AMICO SULLA COSCIENZA!

Se non sei pratico, puoi fare questo lavoro ad un riparatore TV, dicendogli di controllare l'HOT.

P.S.: Ma quando mi deciderò a scrivere una guida alla sostituzione del transistore di deflessione.......e, Paolo permettendo, metterla a disposizione sul sito?

:D :D :D :D

Bruffandino
20-10-2002, 14:48
Grazie mille!!! Mi metto al lavoro...

falessi
22-10-2002, 23:04
come è finita?

Bruffandino
23-10-2002, 18:55
Nessun segno di vita...
prima di togliere il trasistor , quando al monitor arrivava segnale si sentiva una specie di ticchettio... senza transistor nn si sente più... ma il red rimane arancione... CC

falessi
23-10-2002, 21:08
Mi sa tanto che si è bruciato il trasformatore di alta tensione...se ti scrivi tutto quello che c'è scritto sopra, puoi provarlo a cercarlo in qualche negozio o in rete, ma personalmente non ne ho trovato neanche 1....il trasformatore in questione è quello da cui parte il filo che termina nella ventosa.....buona fortuna e tienimi aggiornato...

Per il fatto del tickettio è normale che il monitor faccia così.....

Un tentativo che puoi fare è quello di sostituire ugualmente l'HOT, e vedere quello che accade....

tori&mucche
13-10-2003, 21:34
Salve a tutti,
il mio schermo LG Flatron 775FT non funziona più, è come se non si gli arrivasse più corrente, non si accende. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie:muro:

Adric
13-10-2003, 21:57
La garanzia di tre anni e' scaduta ?

tori&mucche
13-10-2003, 21:59
Avevo 2 anni di garanzia, almeno così disse essedi!

Smoke99
13-10-2003, 23:53
ho il tuo stesso monitor e mi ha dato lo stesso problema.. per fortuna era ancora in garanzia e in pokissimi tempo l'hanno riparato in quanto il guasto era un semplice fusibile saltato...
Forse avrai lo stesso problema

Abilmen
14-10-2003, 01:18
Probabile guasto al gruppo di alimentazione (forse ai condensatori
o, magari un fusibile), dosaggio potrà esserti più preciso....

dosaggio
14-10-2003, 20:39
esatto.
Con poche conoscenze...l'unica cosa che si può tentare di fare è sostituire il fusibile. Se il monitor non si accende proprio (neanche il led)...esistono buone possibilità che si tratti di questo.
Cerca un post di qualche tempo fa (magari parti dal mio nick)....per un forrumer che aveva lo stesso problema.

Saluti.

MLK
17-12-2003, 08:44
ciao,
ieri sera ho fatto un 3dmark2001 (cosa fatta molte volte senza problemi...vad o giù un attimo,.,.,torno su...monitor nero! ho provato in 2mila modi ma non si accende +! fa solo un ticchettìio (quasi come un qualcosa che non ce la fa ad accendersi) ma non parte!! il pc si avvia nornalmente (anche se ovviamente nonv edo niente)...sapete aiutarmi? per favore! è importantissimo...mica ho fuso il monitor?!?!? non è mica normale
il monitor è un LG775 flatron 17'...un anno e mezzo circa di età!

matteos
18-12-2003, 19:16
salve a tutti oggi ho spento il monitor dal pulsante sul frontale ed al momento della riaccensione ,dopo un'ora circa,ha dato la tipica impressione di accendersi ma con mio sommo dispiacere non l'ha fatto!!!!
come se non ci fosse alimentazione!!!
la mia domanda è la seguente :cosa è successo?
si è bruciato?
come conseguenza ho dovuto spegnere il pc tramite la pressione prulungata del tasto di accensione solo che nel frattempo sul pc stavano girando sia emule che winmx avrò fatto danni gravi?
grazie dell'aiuto!!

MLK
18-12-2003, 20:56
allora il tecnico della tv dice che i monitor sono diversi dalle tv e non ci capisce una sega, mio cugino che lavora in un negozio di computer dice che non conviene ripararlo ma comprarlo nuovo (certo magari da lui dandogli 130 euro...col caz!)...qualcuno può aiutarmi per favore? io credo che magari sia un transitor rotto o che so io, non penso sia tutto da buttare! aiutatemi per favore sono senza pc...qualcuno se ne intende qua dentro?

Abilmen
18-12-2003, 22:14
In effetti la tua frase....come se non ci fosse alimentazione, è assai indicativa, in quanto, probabilmente è saltato il gruppo di alimentazione...prima di farti fare un preventivo gratuito (se conosci un amico riparatore di tv potebbe farti il lavoro anche gratis), prova a controllare il cavo di alimentazione e guarda che, dalla parte della scheda video, non ci sia un piedino piegato, al limite prova il monitor su un altro pc, ma vedrai che si tratta di un problema (tuttaltro che raro) di alimentazione. Per il resto nessuna preoccupazione, non ci sarà alcun danno nè hardware nè software; è come quando manca la corrente, al max perdi dei dati non salvati; tutto quello che ti può capitare è che al riavvio parta lo scandisk per chiusura irregolare di Win...
Ciao

MLK
18-12-2003, 22:54
stesso problema capitato a me ieri con un lg 775ft! dici quindi che un riparatore di tv può risolvere la situazione? siccome un amico di mio padre ora in pensione se ne intende parecchio...magari me la cavo gratis.

MLK
18-12-2003, 22:55
il monitor non si accende (nemmeno il led) ma fa solo un ticchettio che prima non faceva...help!

matteos
19-12-2003, 09:54
Originariamente inviato da Abilmen
In effetti la tua frase....come se non ci fosse alimentazione, è assai indicativa, in quanto, probabilmente è saltato il gruppo di alimentazione...prima di farti fare un preventivo gratuito (se conosci un amico riparatore di tv potebbe farti il lavoro anche gratis), prova a controllare il cavo di alimentazione e guarda che, dalla parte della scheda video, non ci sia un piedino piegato, al limite prova il monitor su un altro pc, ma vedrai che si tratta di un problema (tuttaltro che raro) di alimentazione. Per il resto nessuna preoccupazione, non ci sarà alcun danno nè hardware nè software; è come quando manca la corrente, al max perdi dei dati non salvati; tutto quello che ti può capitare è che al riavvio parta lo scandisk per chiusura irregolare di Win...
Ciao

grazie dell'aiuto è proprio come dicevi tu è saltato il gruppo d'alimentazione,piuttosto che ripararlo l'ho comprato nuovo.
ciao e grazie ancora

MLK
19-12-2003, 10:28
perche' per ripararlo quanto ci voleva?

Abilmen
19-12-2003, 11:27
Originariamente inviato da matteos
grazie dell'aiuto è proprio come dicevi tu è saltato il gruppo d'alimentazione,piuttosto che ripararlo l'ho comprato nuovo.
ciao e grazie ancora
Evidentemente la riparazione era onerosa rispetto al valore attuale del monitor e (rispondo a MLK) considerando magari il prezzo di un crt nuovo di pari pollici (o superiore), matteos avrà ritenuto opportuno fare una aggiunta non rilevante ed appunto prendere una periferica completamente nuova: ha fatto benissimo!
Bye

MLK
19-12-2003, 11:34
beh da quel punto i vista sono d'accordo. ma se riesco a trovare sto benedetto scontrino lo mando in assistenza da LG che e' ancora in garanzia giusto?

se non lo trovo dici che un tecnico tv risolve il caso? siccome un amico di mio padre ripara tv e videoregistratori...se gli dico di controllare il gruppo alimentazione magari mi risolve la cosa senza farmi pagare niente...che dici?

Abilmen
19-12-2003, 11:41
E' molto probabile che l'amico di tuo padre, riparatore tv, possa aggiustare l'Lg (se non trovi lo scontrino) anche se è bene che lasci a lui il compito di fare la diagnosi; non sempre il difetto è imputabile all'ali....
Bye

MLK
19-12-2003, 11:45
capito...ma i sintomi (non si accende il led...ticchettio...non da nemmeno il "check signal") mi sembrano simili ad altri casi in cui il problema era l'alimentazione...giusto?

MLK
25-12-2003, 16:11
scusate ma può essere dipeso dal fatto che sotto la scrivania tengo il subwoofer delle creative dtt3500?

gabido
25-12-2003, 16:41
Approfitto anch'io di questo post:
in particolare mi rivolgo a falessi, dato che mi sembra piuttosto pratico (ma benvengano anche altre risposte...), anche il mio monitor crt da 17 pollici un bel giorno (circa 1 mese fa) non si è acceso più.
Il led di accensione si illumina (con luce verde), si sente il tipico sibilo dell'alta tensione (ma non sono sicuro che si tratti di questo, potrebbe anche essere un condensatore che si carica), ma lo schermo rimane completamente nero (anche staccando la scheda video, non compare il classico errore di "no signal"). Ho pensato anch'io al trasformatore dell'alta tensione, ma non ne sono sicuro (il fatto di sentire quel sibilo particolre all'accensione mi fa pensare che funzioni..), quindi ho evitato di comprarlo (dato che da solo costa almeno 35-40 euro: vale più del monitor). Inutile anche portarlo a riparare dato che, con l'avvento dell'euro, sono impazziti tutti, ed i tecnici riparatori pensano di essere diventati dei medici curanti e ti sparano cifre assurde, anche solo per sostituire una resistenza (figurarsi per cambiare un pezzo del genere, che già da sè ha un bel costo..). C'è un modo per esseri sicuri che il trasformatore sia guasto? A parte quello di staccare il filo dal tubo catodico, accendere il monitor e vedere se fa la scintilla? (non vorrei restarci secco..).
[P.S.] :Ho gia controllato tutto quello che si poteva controllare, relè, transistor, resistenze, etc...ma sembra che funzioni tutto, rimane solo il trasformatore (ma dato che non sono un tecnico è probabile che mi possa essere sfuggita qualche altra cosa).
Ciao.

MLK
25-12-2003, 17:59
io so che nel mio il trasformatore è ok (adessa lo ha in cura una amico di mio padre che riparava tv e vcr una volta)...dice che dovrebbe essere un transistor vicino al trasformatore ma è un casino smontarlo perchè è attaccato al gruppo dell'alimentazione...speriamo bene che ce la faccia

maccioni
27-12-2003, 22:49
Originariamente inviato da gabido
Approfitto anch'io di questo post:
Ciao.

un modo semplice per sapere se funziona l'alta tensione oltre al sibilo è guardare (al buio perchè fa una luce debole) se si accende il filamento del cinescopio, dopodichè le cause del tuo guasto possono essere tante, dal banale componente da pochi € rotto fino al circuito integrato dedicato alle funzioni video che è praticamente introvabile sul mercato dei ricambi.

ciao.

maccioni
27-12-2003, 22:55
Originariamente inviato da MLK
io so che nel mio il trasformatore è ok (adessa lo ha in cura una amico di mio padre che riparava tv e vcr una volta)...dice che dovrebbe essere un transistor vicino al trasformatore ma è un casino smontarlo perchè è attaccato al gruppo dell'alimentazione...speriamo bene che ce la faccia

da come descrivi il guasto sembra proprio un problema di alimentazione, il ticchettio è causato da un assorbimento anomalo che manda ripetutamente in protezione il convertitore switching, a meno che si sia rotto un componente particolare penso proprio che riuscirà a ripararlo ;)

ciao.

gabido
31-12-2003, 18:12
Se ti riferisci al filamento che si trova all'inizio del tubo catodico, l'ho controllato e si accende...
Grazie.
Ciao.

workman
16-04-2004, 13:40
Approfitto di questo thread per esporvi il mio problema spero possiate risolvermelo, quando accendo il computer a volte capita che il monitor parta con il led verde per poi tornare in stand-by da cosa può dipendere??


Grazie

fogar79
03-06-2004, 23:40
... NEC v921. Di punto in bianco non vuol sapere di accendersi, o meglio, tenta di accendersi ma poi si spegne (in continuazione). La spia verde dell'accensione lampeggia. Cosa posso fare, considerando che il monitor è fuori garanzia? Posso ripararmelo da solo, grazie a.... magari ..... che so'... qualche vostro consiglio;) (ES. sostituzione trasformatore....)

Insomma, dato che dale mie parti e impossibile trovare un tecnico che si degni di riparare un monitor, potrei arrangiarmi con qualche vostra dritta? (un aiutino....:rolleyes: )

N.B. Non ho tanta voglia di spendere soldi per comprarmi un'altro monitor...

MAX

maccioni
04-06-2004, 23:48
Originariamente inviato da fogar79

Insomma, dato che dale mie parti e impossibile trovare un tecnico che si degni di riparare un monitor, potrei arrangiarmi con qualche vostra dritta? (un aiutino....:rolleyes: )


MAX
non solo dalle tue parti... (a proposito, di dove sei?)
i monitor vengono riparati malvolentieri per 2 ragioni principali,
1) che spesso si guasta un componente di difficile reperibilità quindi il tecnico perde tempo per niente.
2) che il 90% dei monitor (specialmente recenti ed economici) sono progettati con i piedi e quando si guastano non è conveniente la riparazione.

questo a mio modesto parere naturalmente.

se ti intendi di elettronica puoi tentare la riparazione ma devi aprirlo e specificare bene il difetto.

ciao.
:)

fogar79
05-06-2004, 10:34
Grazie per avermi risposto, cmq sono di Udine.

mariettone
12-06-2004, 02:37
Originariamente inviato da maccioni
non solo dalle tue parti... (a proposito, di dove sei?)
i monitor vengono riparati malvolentieri per 2 ragioni principali,
1) che spesso si guasta un componente di difficile reperibilità quindi il tecnico perde tempo per niente.
2) che il 90% dei monitor (specialmente recenti ed economici) sono progettati con i piedi e quando si guastano non è conveniente la riparazione.

questo a mio modesto parere naturalmente.

se ti intendi di elettronica puoi tentare la riparazione ma devi aprirlo e specificare bene il difetto.

ciao.
:)
Quoto in pieno:D

The Wise
20-06-2004, 21:13
A quanto pare il mio sony 19" E420 :muro: ha deciso di smetere di funzionare..... Si accende la spia ma il video rimane nero senza nessuna immagine, ho dedotto che il problema sia il relè che attiva il tutto visto che non si sente più nessun rumore quando si accende....

Ora sapete dirmi se è già successo a qualcuno questo problema e se è riparabile e con che spesa?


Per un'eventuale nuovo acquisto che 21" o 22" mi consigliate?

P.S. Ho dato un'occhio al tread 21" 22" ma a parte essere datato 2002 sono 50 pagine...

Grazie

Adric
22-06-2004, 04:28
Originariamente inviato da The Wise
Per un'eventuale nuovo acquisto che 21" o 22" mi consigliate?
P.S. Ho dato un'occhio al tread 21" 22" ma a parte essere datato 2002 sono 50 pagine...

1) quel thread inizia a fine 2002 (ottobre) e non a inizio 2002
2) arriva ai giorni nostri perche' è inserito nell'elenco di quelli in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
pertanto è attualissimo
3) Ci sono parecchi modelli di Crt che sono in produzione da 1 anno e mezzo-2 anni e rimanenze di magazzino di modelli ancor piu' vecchie.
Il mercato dei Crt (e in generale dei monitor) hasempre avuto ritmi molto più lenti rispetto a quello dei processori e delle schede video; inoltre si è decisamente spostato da un paio di anni prettamente sugli Lcd, ma spesso i Crt migliori sono quelli usciti negli anni scorsi.
4) la discussione è lunga 20 pagine e non 50; e se nel vostro pannello si controllo impostate il numero di post per pagina a 40, anzichè il default di 20, il numero di pagine di quella discussione diventerà 10.
Pertanto ti invito a leggerla tutta quella discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=449280
da regolamento di questa sezione e a causa del bassissimo numero di utenti regolari sui Crt in questa sezione vi prego di parlarne nei thread in rilievo sugli acquisti, a meno che non siate già orientati su uno o due modelli specifici.

malvell
15-09-2004, 00:57
Aproffitto anch' io di questa dicussione per esporre il mio problema, da un po di tempo il mio monitor crt marchiato dex (aida dice che è un daewoo) fa i capricci, in pratica si accende solo dopo che ha caricato il sistema operativo, anche se la spia è verde l' immagine resta nera fino al caricamento di windows impedendomi di accedere al bios, escludo la scheda grafica lo stesso scherzo lo faceva con una radeon 9600, qualche suggerimento?

lukissimo
01-11-2004, 10:13
Raga l'altro giorno quando ho acceso il pc ho sentito un ronzio nel monitor e si è spento ora non si accende più!! è morto???

Alhazred
06-01-2005, 12:58
Mi è stato dato un monitor che non si accende, come si fa a vedere se è per colpa del trasformatore? Cosa e come dovrei guardere?

crazydriver
26-09-2005, 18:20
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum ma leggendo i vari post ho visto che trovate soluzioni per tutto!! :p
Io ho un monitor crt 21 pollici ADI che ad un certo punto ha fatto fuoco e fiamme (o quasi!), cioè faceva delle scintille tra i fili che vanno alla scheda che si trova sul retro del tubo catodico. Ho tagliato le fascette che tenevano i cavi e non mi ha dato più il problema...però ora il monitor non si accende!
O meglio, si accende la luce arancione dello stand-by e quando accendo il pc anche quella verde, come se fosse normalmente acceso...ma l'immagine non c'è!...è completamente nero.
Qualcuno ha una soluzione?

Grazie!

maccioni
27-09-2005, 19:07
credo proprio che sia fuso il trasformatore EAT il quale, oltre ad essere costoso, è di difficile reperibilità sul mercato dei ricambi.
inoltre non è detto che sia bruciato solo quello....
ti consiglio di farti fare un preventivo dal centro assistenza o rivolgerti ad un riparatore ben attrezzato.

ciao.

baolian
30-08-2006, 11:34
Mi date un consiglio?
Ieri avevo lasciato il PC acceso, mi sono allontanato per un po' e quando sono tornato il monitor era morto (quindi non ho visto come è successo, ma escluderei un sovraccarico perchè il monitor era protetto da ups), il led spento.
Stamattina ho provato a riaccenderlo, ed il led dava "segni di vita", cioè si accendeva (verde) ma lampeggiava in maniera casuale :confused: , mentre il monitor restava nero. Ho provato solo per poche decine di secondi, quindi non so se poi il led moriva definitivamente o continuava a lampeggiare.
Il monitor è fuori garanzia, quindi lo porterei in assistenza solo se c'è una ragionevole possibilità che il problema si possa risolvere con una spesa modesta, anche perchè l'acquisto di un monitor nuovo era già in programma, ma a dicembre.
Visto i sintomi (posso fare qualche prova per approfondire?), che ne pensate?
Il monitor è un Philips 109s.

maccioni
30-08-2006, 12:13
ti consiglio di comperarti provvisoriamente un monitor usato visto che oramai sul mercatino hanno prezzi di poche decine di euro, inferiori al prezzo di qualsiasi riparazione. ;)
ciao

baolian
30-08-2006, 13:11
ti consiglio di comperarti provvisoriamente un monitor usato visto che oramai sul mercatino hanno prezzi di poche decine di euro, inferiori al prezzo di qualsiasi riparazione. ;)
ciao

Dici che ormai il philips è andato?
Ok, allora lo butto direttamente! Tanto ho ancora, provvisoriamente, il mio vecchio 17 pollici.
Grazie.

inspire
16-06-2007, 01:02
ciao a tutti,a me e' stato regalato un monitor lg 915ft plus dichiarato non funzionane.Appena sono arrivato a casa a provarlo magicamente funzionava:fagiano: ;allora l'ho subito montato sull'altro pc,il giorno dopo l'ho acceso ma purtroppo non funzionava più,il led lampeggiava verde:muro: ma sul display non appariva nulla.
L'ho smontato,ho controllato un po' all'interno,ma non ho trovato nulla di bruciato,l'ho rimontato e il monitor magicamente ha ripreso a funzionare.Ora ho notato che il difetto lo fa se lo spengo,non si riaccende subito ma ci vuole un bel po'.
Ho intuito che fosse un relè,ora per scrupolo li cambio tutti.

Se qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa sia.

Ringrazio anticipatamente:D

maccioni
16-06-2007, 17:32
qualche saldatura "fredda"?
controlla bene;)

inspire
17-06-2007, 00:51
ho controllato le saldature,tutte ok.Comunque ho mosso tutti i rele'.Ora il monitor funziona perfettamente.Non da' piu' problemi;)
Grazie comunque:)
Speriamo che duri altrimenti li cambio tutti;)

:D

yuri83
03-04-2008, 14:04
Ciao a tutti, complimenti per il forum e complimenti a voi che lo popolate...
Ero un felice possessore di un monitor crt 17 pollici della lg.
Settimana scorsa mi è saltato il pc (probabilmente l'alimentatore che ha fatto bruciare un pò tutto).
Ieri collego il nuovo pc e...il monitor non si accende, neanche nel bios!
Il led di accensione da verde diventa giallo ma non si vede niente. Se però stacco il monitor dal pc, si accende la spia (verde) ed esce la solita scritta "no segnale"... era da mesi che "fischiava" ma a parte il fastidio, non mi creava problemi grafici.
E' da cambiare?

merkutio
05-02-2011, 19:00
Scusate se riesumo questo vecchio post.
Da pochi giorni il mio glorioso Crt Lacie electron 19 blue si accende e si spegne da solo, random ed in maniera velocissima. diventa nero per poi illuminarsi nuovamente e quando lo fa fa un clack.
Cosa può essere?
vorrei salvarlo in quanto è un crt professionale top di gamma