PDA

View Full Version : Messa a fuoco

ArtDir
16-10-2002, 09:26
Ciao a tutti iniziamo dalla base base :D
Stasera sarò a casa tra portatile a scrivere la famosa mail a ser ;) terrò aperto sul fisso 3d studio e mi chiedevo... siccome in molte immagini (vedi anche gnak) c'è quel bellissimo effetto di messa a fuoco che rende il tutto moooooooolto piu reale... mi chiedevo
in 3d studio max come faccio a settare una linea di fuoco e una di fuorifuoco?

;)

ps: io ho 3d studio max 4... vale la pena che riinizio con il 5?

sciao beli
:cool: fra:cool:

ArtDir
17-10-2002, 15:19
proprio nessuno sa darmi una mano in questione????

dai su non siate timidi :D

:rolleyes: fra:rolleyes:

dies_irae
17-10-2002, 16:30
non uso max, ma devi settare il DOF (depth of field, profondita' di campo), cercalo nei settaggi della camera...

ArtDir
17-10-2002, 16:36
Originariamente inviato da dies_irae
[B]non uso max, ma devi settare il DOF (depth of field, profondita' di campo), cercalo nei settaggi della camera...

tnx stasera guardo

intanto... qualcuno che lo sa usare??? dai su non siate timidI! :D

grazie dies (il tuo avatar mi comunica quel nonsokè di demoniaco ahahhahaha)

geng@
17-10-2002, 19:05
alllllora... premetto che mi ci sono messo oggi per la prima volta a aggeggiare coi misteri del dof e oltretutto con Vray (che ha impostazioni separate).

Suppongo che bisogna regolare nelle proprietà della camera la distanza del target (nel caso la distanza focale si voglia far dipendere da quello) o la distanza generica mettendoci il valore....

D@@@@@@@veeeeeeeeee!!!!! Doooooveeeee seeeeeiiiii?

GogetaSSJ
17-10-2002, 19:55
Originariamente inviato da geng@
[B]alllllora... premetto che mi ci sono messo oggi per la prima volta a aggeggiare coi misteri del dof e oltretutto con Vray (che ha impostazioni separate).

Suppongo che bisogna regolare nelle proprietà della camera la distanza del target (nel caso la distanza focale si voglia far dipendere da quello) o la distanza generica mettendoci il valore....

Ma la distanza del target come si misura??
Ci sarà un tool o qualche opzione al riguardo?

geng@
17-10-2002, 20:23
sposti il target

ArtDir
18-10-2002, 09:01
Originariamente inviato da geng@
[B]alllllora... premetto che mi ci sono messo oggi per la prima volta a aggeggiare coi misteri del dof e oltretutto con Vray (che ha impostazioni separate).

cosa è VRAY genga?

PCOCCO
18-10-2002, 09:21
Il VRAY è un motore di rendering alternativo allo scanline di default che offre, come altri sui simili tipo Brazil o Final Render, delle opzioni di rendering più avanzate come la possibilita di utilizzare la GI.

Comunque se vuoi utilizzare il DoF in MAX vai su:
Rendering->Effetti->Aggiungi->Depth on Field.

Ciao

ArtDir
18-10-2002, 09:24
Originariamente inviato da PCOCCO
[B]Il VRAY è un motore di rendering alternativo allo scanline di default che offre, come altri sui simili tipo Brazil o Final Render, delle opzioni di rendering più avanzate come la possibilita di utilizzare la GI.

Comunque se vuoi utilizzare il DoF in MAX vai su:
Rendering->Effetti->Aggiungi->Depth on Field.

Ciao

wowowowowoowwo stasera provo :D
grazie mille!!!!!!:D :D :)