PDA

View Full Version : Encoder MPEG2 Premiere 6.5

blue.eagle
16-10-2002, 08:35
Ieri sera dopo 6 ore di elaborazione, Premiere mi ha "rilasciato" il video in formato M2V.
Devo dire che sono molto soddisfatto del nuovo encoder abbinato a Premiere 6.5.
Penso che la differenza, sempre che ci sia, sia minina nei confronti del pluri-decorato TMPGenc.
:D

Promix
16-10-2002, 10:13
6 pre di elaborazione per un filmato di che durata?
CIAO

blue.eagle
16-10-2002, 10:42
di durata di 44 minuti a 720x576DVD Pal high VBR:D

kubrik
16-10-2002, 12:10
Io ho esportato in SVCD e devo dire che la qualità è di gran lunga inferiore a quella di TMPGEnc.
E' probabile che non abbia usato al meglio i setting, ma sul mio TV sembrava più un VCD che un SVCD...

ciao

alexander.f
16-10-2002, 12:52
Originariamente inviato da blue.eagle
[B]di durata di 44 minuti a 720x576DVD Pal high VBR:D

che processore hai??

ciao

GneGne
16-10-2002, 14:10
Anche io ho, esportando in SVCD, notato una definizione peggiore rispetto a tmpgenc, con in più un considerevole aumento dei tempi di compilazione... però, come diceva kubrik, può essere che non ho dei parametri ottimali...

mannion
16-10-2002, 14:29
sotto con le specifiche esatte da settare per SUUUUUper SVCD!!

;)

blue.eagle
16-10-2002, 14:39
x alexander
Io ho un PIII 866mz con 512 MB di Ram
Però non posso dare giudizi sul formato SVCD dato che ho usato i template per il DVD al massimo della qualità.
:)

chrisvl
16-10-2002, 15:42
A me con un P4 1700 x un film di 2 ore ci ha messo 4 ore circa per un vcd (quindi il doppio) , qualità penso = a tmpeg

precedentemente avevo però realizzato un'altro vcd con la catena avisynt > tmpeg ma ci ha messo lo stesso tempo della durata del film

Perciò qualitativamente non ho confrontato però in termini di tempo le operazioni si sono allungate e non di poco

ciao

alexander.f
16-10-2002, 16:09
Originariamente inviato da blue.eagle
[B]x alexander
Io ho un PIII 866mz con 512 MB di Ram
Però non posso dare giudizi sul formato SVCD dato che ho usato i template per il DVD al massimo della qualità.

6 ore sono un bel pò......
prova ad usare cce.

ciao

blue.eagle
16-10-2002, 16:47
infatti usavo CCE 2.64 con premiere 6.01, ma visto che con la versione 6.5 c'è quello integrato ho voluto fare una prova.
Sinceramente a me della volecità non mi importa molto, a me interessa la qualità e devo dire che il risultato mi soddisfa.
Ora farò la prova con CCE e TMPGenc e poi valuto le differenze.
;)

abubazz
16-10-2002, 17:10
nella cartella Goodies\Adobe MPEG Encoder c'e' un file zip che si chiama accelera1.zip in cui ci sono preset aggiuntivi che con un'ottimizzazione della compressione riducono del 30% circa il tempo di codifica. Li avete provati?

blue.eagle
16-10-2002, 17:23
davvero...non me ne ero accorto...stasera provo !
Grazie
;)

Promix
17-10-2002, 08:04
Ma è possibile encodare con CCE dentro Premiere?
Oppure quale altra procedura è migliore?

Su CHIP di Ottobre hanno effettuato la prova di sei encoder e CCE SP è risultato il migliore per cui credo che sarebbe meglio usare questo anzichè quello integrato in Premiere.
Giusto??????

D'accordo con Blue.eagle: meglio la qualità anche se per l'operazione impiego una notte.
Il PC è fatto per lavorare:D
CIAO

blue.eagle
17-10-2002, 08:31
Quali altri encoder MPEG2 hanno testato su Chip di ottobre ?

alexander.f
17-10-2002, 09:24
Originariamente inviato da Promix
[B]Ma è possibile encodare con CCE dentro Premiere?
Oppure quale altra procedura è migliore?

Su CHIP di Ottobre hanno effettuato la prova di sei encoder e CCE SP è risultato il migliore per cui credo che sarebbe meglio usare questo anzichè quello integrato in Premiere.
Giusto??????

D'accordo con Blue.eagle: meglio la qualità anche se per l'operazione impiego una notte.
Il PC è fatto per lavorare:D
CIAO

quello che dice Chip è relativo, l'anno scorso hanno fatto dei paragoni su schede di acquisizione e l'ignoranete che ha fatto l'articolo ha confuso il rumore video pal (le 8 righe sotto e sopra per intenderci) come una limitazione in acquisizione della PVR Hauppauge per via del suo chip economico... quando l'ho letto sono scoppiato dalle risate....... dico se si fanno delle prove comparative, sarebbe il caso che chi le fa capisca qualcosa di quello che stà provando.....

in ogni caso cce si può usare sotto premiere in due modi differenti, ho con la versione plug-in ho la stand alone facendo un frame server.
se ricordo bene sul sito di benny ci sono le istruzione per entrambi i metodi.

ciao

Promix
17-10-2002, 14:47
x Alexander.f
:eek:
Mi indicheresti il link del tutorial di Benny?

x Blue Eagle
CCE SP, TMPEGEnc, Ligos, BB2AVI, MPEGEncoder (?) e un altro di cui mi sfugge il nome.

I risultati: CCE al primo posto ma pecca nell'audio, al secondo c'è TMPEGEnc ottimo in MPEG 1.
Come alternativa ai due consigliava il Ligos.
CIAO

GneGne
18-10-2002, 07:27
Originariamente inviato da Promix
[B]
I risultati: CCE al primo posto ma pecca nell'audio, al secondo c'è TMPEGEnc ottimo in MPEG 1.
Come alternativa ai due consigliava il Ligos.
CIAO

Sarà... ma tutte le prove che ho effettuato su entrambi i codec (parliamo di SVCD), mi portano a preferire sempre Tmpgenc...

A parte l'audio, provate a codificare delle scene molto scure, tipo inizio Signore degli anelli.... guardandole attentamente quelle con CCE risultano meno distinte... il nero prevale su tutto... c'è meno "luminosità" e contrasto ... cosa che non accade con tmpgenc....

Di contro CCE gestisce un pò meglio i macroblocchi nelle scene movimentate....

Dovrebbero fare un merge del meglio delle caratteristiche dei due programmi....:)

alexander.f
18-10-2002, 11:10
Originariamente inviato da GneGne
[B]

Sarà... ma tutte le prove che ho effettuato su entrambi i codec (parliamo di SVCD), mi portano a preferire sempre Tmpgenc...

A parte l'audio, provate a codificare delle scene molto scure, tipo inizio Signore degli anelli.... guardandole attentamente quelle con CCE risultano meno distinte... il nero prevale su tutto... c'è meno "luminosità" e contrasto ... cosa che non accade con tmpgenc....

Di contro CCE gestisce un pò meglio i macroblocchi nelle scene movimentate....

Dovrebbero fare un merge del meglio delle caratteristiche dei due programmi....:)

parlando dell'mpeg2.....
beh come brillantezza dei colori secondo me cce è nettamente meglio di tmpeg.... ma il vantaggio definitivo di cce è proprio nel VBR... ha provato agli stessi valori massimi di bit rate encodare lo stesso video??

il file ottenuto con cce a volte è fino al 30% + piccolo mantenendo un fattor quality anche molto basso... (in cce + il fattore quality è vicino al 1 e minore è la compressione e + grande è il file)...
nelle scene dinamiche poi la differenza a pari bit rate si vede a occhio nudo!!

se l'audio non ti soddisfa lo puoi fare con un'altro software......
ovviamente parliamo di editing, per il ripping l'audio non te ne deve importare nulla, visto che estrai l'originale in ac3.

ciao

GneGne
18-10-2002, 11:30
Purtroppo sono costretto a usare il CBR, il mio pioneer dv-444 accetta solo SVCD standard e non ama il VBR...

ma può essere che uso dei parametri non ottimizzati....
mi puoi dire quali usi...

Io utilizzo:

Video: Luminance 0-255, Intra DC-precision Autc
Gop: M=3, N/M=4, Seq Header=1, GOP Header=1

Ciao e grazie

barbarossa
23-10-2002, 20:43
Ciao ho provato a creare un file mpeg x SVCD con premiere 6.5 utilizzando l'encoder Mc e cce 2.66.01.02 plug in.
CCe è + veloce circa 70% ma la qualità è simile forse in certi casi meglio Mc. Forse una questione di settaggio.Ho provato i template di accelera.zip ma mi sembrano gli stessi.
Cmq entrambi gli encoder presentano i loro limiti con le superfici d'acqua che sono sempre un po' increspate mostrando dei bei pixelloni.
Ciao

alexander.f
23-10-2002, 21:54
Originariamente inviato da barbarossa
[B]Ciao ho provato a creare un file mpeg x SVCD con premiere 6.5 utilizzando l'encoder Mc e cce 2.66.01.02 plug in.
CCe è + veloce circa 70% ma la qualità è simile forse in certi casi meglio Mc. Forse una questione di settaggio.Ho provato i template di accelera.zip ma mi sembrano gli stessi.
Cmq entrambi gli encoder presentano i loro limiti con le superfici d'acqua che sono sempre un po' increspate mostrando dei bei pixelloni.
Ciao

mi dispiace deluderti ma non sono i limiti degli encoder... il problema è che 2600 k per il video per 480*576 sono insufficienti.... il limite è nel formato, il svcd standard.....

non perdete tempo e rimandate i lavori per quando vi sarete fatti il piooner non c'è storia che tenga te lo assicuro, io di xvcd ne ho fatti oltre 1500 e ora con i dvd non c'è nulla da fare!!

ciao

ciao