PDA

View Full Version : Cubo in Plexiglass...

Robyuri22
15-10-2002, 17:49
http://digilander.libero.it/robyuri22/MVC-002F.JPG

Su commentate...;)
L'ho iniziato questa estate e sono riuscito oggi a finirlo:eek:
Come capirete dall'immagine mancano un po' di cose. Due mappe sul soffitto del case per aprirlo e chiuderlo. I tasti e led di accensione. Un modo decente per fissare Hd, floppy, CD e HD removibile...

[OT ON] Se a qualcuno interessa come base per rifinirlo glielo posso vendere...[OT OFF]

A presto altre foto...

juri
15-10-2002, 19:31
finalmente vediamo la tua creazione complimnti :D:D:D:

Robyuri22
15-10-2002, 19:36
grassie:D

Mi ci vorrebbe giusto un neon di wood!!! Ma ora ho altri progetti... Moddo un case middle che ho preso tempo fá che mi piace tanto tanto...
Juri non é che ti avanza una ventola 12x12?

juri
15-10-2002, 19:40
Pero a sestri ponenete Da un negozio di elettroniche le hanno il negozio si chiama te lo posto in privato , che magari fa pubblicita e nn costano tantissimo ol'unico problema è che nn hanno ne molex ne spinottino a tre (e nn sono tachimetriche ) nn sono da pc :D:D:D:D:

Robyuri22
15-10-2002, 19:43
manda manda... ci trovo anche i led? mi servono quelli ad alta luminositá.

Nightmare the Dark
15-10-2002, 20:54
annvedi che tajo

Robyuri22
15-10-2002, 21:02
Originariamente inviato da Nightmare the Dark
[B]annvedi che tajo

Tradotto?

zimboart
16-10-2002, 11:03
molto bello...ma al posto delle asticelle in legno,vendono in qualsiasi ferramenta dei profili ad "L" in alluminio....

Antonio85
16-10-2002, 12:34
bellissimo. ma una wood secondo me starebbe male. perchè non inserisci qualche led nel plexi (lo buchi di lato e lo invili) ?

anche perchè puoi ,facendo delle piccole incisioni non troppo profonde, riuscire ad illuminarle senza illuminare tutto il resto. c'era un post un po di tempo fa su questo.

Robyuri22
16-10-2002, 13:03
mmm buona l'idea delle aste a L. Vedró cosa trovo...
Comunque non stanno poi male i listarelli di legno...

Per i led bisogna vedere se riescono ad illuminare tutto il bordo del plexiglass. Ci vorrebbero molto potenti. Ora ho preso un led blu e lo provo sul un pannello da 8mm...

Mattlab
18-10-2002, 15:33
Originariamente inviato da Robyuri22
[BSu commentate...;)
L'ho iniziato questa estate e sono riuscito oggi a finirlo:eek:
Come capirete dall'immagine mancano un po' di cose. Due mappe sul soffitto del case per aprirlo e chiuderlo. I tasti e led di accensione. Un modo decente per fissare Hd, floppy, CD e HD removibile...
A presto altre foto...

Bel lavoro!
Senti, come hai fermato le schede PCI nel case?
Come hai fissato hd, cdrom, floppy nel case?
Per la ventilazione cosa hai studiato? Quante ventole 8x8?
Ciauzz e grazie.

Non è che per caso hai anche i disegni? ;)

Robyuri22
20-10-2002, 09:21
Originariamente inviato da Mattlab
[B]

Bel lavoro!
Senti, come hai fermato le schede PCI nel case?
Come hai fissato hd, cdrom, floppy nel case?
Per la ventilazione cosa hai studiato? Quante ventole 8x8?
Ciauzz e grazie.

Non è che per caso hai anche i disegni? ;)

Le schede dietro non sono fermate a parte la scheda madre fissata al ripiano di plexyglass con le solite vitine come nei case atx.
Il vero problema é fissare gli hd, cdrom, ecc... Nella foto avevo fatto una prova con delle staffe laterali che tengono insieme i drive tra di loro ma non ho trovato un metodo valido per ancorarli al cubo.
Per la ventilazione non ho fatto nessuno studio particolare. Penso che lavoreró nella zona cpu e vga con ovviamente ventola a immettere e ventola ad estrarre aria calda.

DaRkBoDoM
20-10-2002, 10:04
L'attack tiene bene sul plexiglass :)

Ciao

NiKo87
20-10-2002, 12:41
Ottimo lavoro :)

Mattlab
20-10-2002, 13:26
[B]
Le schede dietro non sono fermate a parte la scheda madre fissata al ripiano di plexyglass con le solite vitine come nei case atx. Il vero problema é fissare gli hd, cdrom, ecc... Nella foto avevo fatto una prova con delle staffe laterali che tengono insieme i drive tra di loro ma non ho trovato un metodo valido per ancorarli al cubo.
Per la ventilazione non ho fatto nessuno studio particolare. Penso che lavoreró nella zona cpu e vga con ovviamente ventola a immettere e ventola ad estrarre aria calda.

Capisco, e come hai appoggiato gli spigoli del cubo? Uno sopra l'altro o li hai tagliati a 45°? Vedo che li hai poi fissati con viti sugli angolari in bronzo, hai fatto i fori svasati o lamati o le viti sporgono? Che lunghezza e diametro (M) delle viti hai scelto?
Per la cpu ti consiglio di costruirti un condotto che prende aria dall'esterno immediatamente sopra così da fornire aria fresca alla cpu, un'altra 8x8 in espulsione dovrebbe quindi essere sufficiente?
Ehhmm... hai qualche disegno o hai fatto tutto in opera ;)?
Ciauzz

Robyuri22
20-10-2002, 20:00
Originariamente inviato da Mattlab
[B]

Capisco, e come hai appoggiato gli spigoli del cubo? Uno sopra l'altro o li hai tagliati a 45°? Vedo che li hai poi fissati con viti sugli angolari in bronzo, hai fatto i fori svasati o lamati o le viti sporgono? Che lunghezza e diametro (M) delle viti hai scelto?
Per la cpu ti consiglio di costruirti un condotto che prende aria dall'esterno immediatamente sopra così da fornire aria fresca alla cpu, un'altra 8x8 in espulsione dovrebbe quindi essere sufficiente?
Ehhmm... hai qualche disegno o hai fatto tutto in opera ;)?
Ciauzz

Vediamo, le facce del cubo le ho fatte tagliare al Brico dove ho preso il plexiglass. Sono messi uno sopra l'altro quindi due lati risultano piú corti degl'altri due. (8mm perché il plexi é spesso 4mm) Poi ho preso una asticella da 1cmx1cm di legno e l'ho usata per ancorare le facce del cubo. Quindi hai visto male perché quello che tu chiami angolari in bronzo sono delle semplici asticelle di legno. Non ricordo la lunghezza e il diametro delle viti, sono andato ad occhio. Il condotto dall'alto per la ventola sul dissi lo faró sicuramente. Pensavo peró che ci potrei mettere una 120x120 che faccia aria su cpu, chipset e parte della scheda video. Il problema é peró capire poi da dove espellere l'aria. (quindi capire dove vá a finire l'aria calda).
Disegno ne ho fatti mille ma solo bozze per calcolare tutte le misure delle facce del cubo che non ho piú.

Mi sembra di capire che ne vuoi fare uno pure tu giusto? Se mi spieghi quanta roba ci devi montare posso darti una mano a progettare tutto.

Mattlab
21-10-2002, 08:21
[B]
Vediamo, le facce del cubo le ho fatte tagliare al Brico dove ho preso il plexiglass. Sono messi uno sopra l'altro quindi due lati risultano piú corti degl'altri due. (8mm perché il plexi é spesso 4mm) Poi ho preso una asticella da 1cmx1cm di legno e l'ho usata per ancorare le facce del cubo. Quindi hai visto male perché quello che tu chiami angolari in bronzo sono delle semplici asticelle di legno. Non ricordo la lunghezza e il diametro delle viti, sono andato ad occhio. Il condotto dall'alto per la ventola sul dissi lo faró sicuramente. Pensavo peró che ci potrei mettere una 120x120 che faccia aria su cpu, chipset e parte della scheda video. Il problema é peró capire poi da dove espellere l'aria. (quindi capire dove vá a finire l'aria calda).
Disegno ne ho fatti mille ma solo bozze per calcolare tutte le misure delle facce del cubo che non ho piú.
Mi sembra di capire che ne vuoi fare uno pure tu giusto? Se mi spieghi quanta roba ci devi montare posso darti una mano a progettare tutto.

Esatto ;) Ne avevo già cominciato uno ma poi l'ho dato da finire ad un amico che me lo aveva chiesto, adesso me ne vorrei fare uno tutto mio!
Dentro dovrei metterci la seguente componentistica:
Asus A7V266-E, cpu+dissy di medie dimensioni, 2 schede PCI ed 1 AGP, alimentatore (aperto senza copertura metallica), dvdrom, 2 dischi fissi IBM IC35L da 40 GB, 4 ventole 8x8 (2 in e 2 out) e condotto di ventilazione per cpu. Ho già il plexiglass da 5 mm pronto da tagliare e tutti gli attrezzi del caso.
Lo vorrei fare però il più piccolo possibile, meglio in formato desktop a cui poi aggiungerei una maniglia per trasportarlo in giro e farlo vedere ;)!!
Ti ho chiesto dei disegni perchè li vorrei fare anche per la mia ragazza e alcuni miei amici, e con i disegni sono sicuro che sono sempre uguali.
Ciauzz

Robyuri22
21-10-2002, 11:51
Hai un bel pó di roba da metterci. Non credo riuscirai a fare un desktop. Il problema piú grande purtroppo é che non so quando sia trasportabile un case cosí. Io giá con 4mm di spessore quando lo alzo si piega un pochino quindi penso che te lo puoi scordare di fare le maniglie per prenderlo e portarlo in giro...

juri
21-10-2002, 12:01
intanto ciaoo , dicevo,nn è detto che la maniglia nn si possa o possano mettere,cioe se parte da una struttira di base con gli angolari, e a quello attacca le maniglie forse nn è detto che nn ci si riesca, nn so se mi sono spiegato bene:D:D:D
In pratica pero si avrebbero oltre ai lati con gli angolari, anche le basi con i suddetti,magari perde un po di estetica,pero puoi metterci le maniglie, io penso che 5mm di plexi reggano il peso :D:D:D:D

Mattlab
21-10-2002, 13:12
Originariamente inviato da juri
[B]intanto ciaoo , dicevo,nn è detto che la maniglia nn si possa o possano mettere,cioe se parte da una struttira di base con gli angolari, e a quello attacca le maniglie forse nn è detto che nn ci si riesca, nn so se mi sono spiegato bene:D:D:D
In pratica pero si avrebbero oltre ai lati con gli angolari, anche le basi con i suddetti,magari perde un po di estetica,pero puoi metterci le maniglie, io penso che 5mm di plexi reggano il peso :D:D:D:D

Si in effetti pensavo proprio ad angolari tipo quelli (e qui già svelo il mio segreto ;)) delle valigie della Roncato Ciak, quelli che prendono tutti e 3 i lati. 5 mm non sono pochi e da prove che ho già effettuato tengono sufficientemente, se la maniglia è ben ancorata anche al telaio.
Ciò che non ho ancora deciso è come fare gli angoli: mi piacerebbe farli a 45° così da non avere angoli sovrapposti che perdono di trasparenza nel lato tagliato.
Accetto molti altri consigli! Che ne dite se poi aggiungo dei profili in alluminio a L esterni da 10x10? Una bella valigetta, non trovate?
Ciauzz

juri
21-10-2002, 19:03
Bella valigetta.... ma hai pensato a farlo davvero con una valigetta??? cioe io ho una macchinina a scoppio 1:10 (un giocattolino niente di competitivo:D) e per avere tutto in ordine ho comprato delle valigette tipo matriosca ,tre una dentro l'altra,ora sarebbe fico se tu ne avessi una e sosytituissi le brutte pareti, con dei bei pezzi di plexiglass:D:D:D cosa te ne pare... ho detto una cazzata??:D:D:D cmq Ciaoo lo steso :D:D:D

Robyuri22
21-10-2002, 20:00
Se fai qualche ricerca nei siti internazionali di modding vedrai che ci sono dei ''matti'' che hanno montato il pc dentro una 24 ore:eek:
;)