PDA

View Full Version : Su che canali mettere cd e masterizzatore


Steatt
12-10-2002, 17:59
Recentemente ho comprato un secondo hard-disk che essendo + veloce del precedente voglio mettere come master. Come mi consigliate di mettere lettore cd e masterizzatore, dato che nero mi consiglia di nn tenerli sullo stesso canale??

MM
12-10-2002, 18:04
Ovviamente su canali diversi ;)
Master o Slave conta poco
Per esempio Liteon consiglia di mettere il masterizzatore come slave, ma cambia veramente.... niente

Steatt
12-10-2002, 18:12
Ma è meglio avere il masterizzatore e l'hard-disk principale nello stesso canale, o l'hard-disk e il lettore?Cambia qualcosa?

MM
12-10-2002, 22:05
Tranquillo, non cambia niente
Solo per scrupolo, conviene sempre mettere in canali diversi le periferiche che si presuppone abbiano maggiore scambio di dati

Mistral PaolinuX
12-10-2002, 23:26
Ciao !

Concordo in pieno con MM (ovviamente). Solo una cosa: la ricerca... di catene IDE ce ne sono a carrettate sul forum... Questo non per fare il bacchettone (non è il mio caso), ma è giusto un consiglio.

Ed ovviamente un salutone ad uno dei miei mod preferiti :D (guarda te a ce ora del sabato rispondo... è da stamattina alle 7 che sgobbo... insomma, qui mi minano il sabato :( :D :D)

Paolo

Steatt
13-10-2002, 00:33
Allora, dato che la scheda madre (asus p3vx4) automaticamente mi mette il lettore cd secondary master e il masterizzatore secondary slave (quindi sullo stesso canale), come faccioa invertire una delle due periferiche con uno dei 2 hard-disk??Devo invertire qualche cavo o basta agire sul bios?

MM
13-10-2002, 01:16
Presumibilmente tutte le periferiche hanno indirizzi fissi impostati con i jumper, quindi è sufficiente che scambi i due che hanno indirizzo slave

Steatt
13-10-2002, 09:10
Potresti spiegarti + chiaramente?Cosa devo fare per invertire di canale il masterizzatire e il 2°hard-disk?Devo cambiare qualche collegamento fisico o basta andare nel bios??
ciao e grazie

Mistral PaolinuX
13-10-2002, 23:23
Ciao !

Estrai il dev dal case e guardi il retro: accanto al connettore IDE (quello lungo con tanti piedini) ce n'è un altro, con 3 serie di piedini messi a coppie verticali. Una di queste serie è coperta da un pezzetto di plastica (il jumper), che pui estrarre. Ad ognuna delel coppie verticali corrisponde un'assengazione: la prima è master, quella centrale slave e l'ultima cable select (dovrebbe esserci una tabellina serigrafata sopra il dev che ti mostra le posizioni). Non considerare il cable select, e cambia l'assegnazione del dev in questione.Quindi riattacchi i connettori IDE (la banda rossa sui cavi IDE va sempre verso l'alimentazione) e le alimentazioni. Alla fine dovresti avere questa situazione:

Controller PRIMARY
MASTER --> fissodisco di boot
SLAVE --> unità ottica (meglio il CD-W)

Controller SECONDARY
MASTER --> Secodo fissodisco
SLAVE --> unità ottica

Se hai qualche problema, siamo qui.

Paolo