View Full Version : Protezione modem dai fulmini
Qualcuno sa come costruire una semplice protezione per modem? Mi dimentico di scollegare il modem ogni volta che c'è maltempo! Già ne ho persi 2 (anche se in 2 anni)
Ti posso consigliare un nodo nel fazzoletto per ricordarti di staccarlo! :D
Cmq, per la costruzione non saprei! Mai sentito nulla in merito!
Se vuoi c'è un piccolo UPS da 500VA con tutte le protezioni per lan e modem a 134€.
MadMax_2000
12-10-2002, 12:02
Originariamente inviato da gohan
[B]Ti posso consigliare un nodo nel fazzoletto per ricordarti di staccarlo! :D
Cmq, per la costruzione non saprei! Mai sentito nulla in merito!
Se vuoi c'è un piccolo UPS da 500VA con tutte le protezioni per lan e modem a 134€.
500VA = a XXX W????
quanti????
per un pc con un alimentatore da 300w basta...???
che ne dici???
Bilancino
12-10-2002, 12:08
A me basta...........ieri sera mentre navigavo tranquillamente ops è andata via la corrente e il mio ups ha fatto il suo lavoro, tutti al buio tranne me...........:D :D così tranquillamente ho spento il pc e ho aspettato.
Ciao
Esistono degli aggeggi chiamati "scaricatori" o qualcosa del genere...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=3497650
maverikgoos
12-10-2002, 13:51
Ciao a tutti .... Mi dispice dirvelo ma la soluzione migliore è: quando c'è un temporale ma anche se nn c'è quando nn utilizzate il modem e/o il computer staccateli dalla linea telefonica e/o elettrica....;)
Non sò neanch'io qanti alimentatori e modem interni ho cambiato quest'anno..... :rolleyes:
Lo so che è il metodo migliore staccare la spina sia della corrente che del telefono ma non mi sembra proprio quella più pratica! Che ne so... ho letto che i fusibili non funzionano o non sempre funzionano... boh! Comprare un ups sarebbe la soluzione ma dovrei spendere altri soldi :rolleyes:
un 500VA (che cmq in W saranno meno di 500 ma intorno ai 450-70) è abbastanza per un pc più monitor per un'autonomia di alcuni minuti.;)
dentro gli UPS, x la protezione da sovratensioni, ci sono gli stessi marchingegni che si possono comprare sciolti o nelle ciabatte (a parte la qualità diversa da modello a modello)
comprare un UPS se c'è solo la necessità di proteggere la/le linee telefoniche mi sembra uno spreco (di soldi, di spazio, x l'ambiente, vedi batterie esaurite da cambiare spesso...)
visto che non l'ho fatto nel 3D rammentato sopra, metto qui il link di una protezione:
http://www.saiet.it/telecomunicazioni/prodotto.asp?id=217
ciao
Comunque sia si parte da 21 euro e dispari per il modello più fesso! Io un modem interno pci lo pago meno! Cmq andrò in giro per i negozi di materiale elettrico e vedo un pò cosa si trova e a quanto! Mi sa che è la cosa migliore da fare! Per l'ups... mi servirebbe anche quello! Ci penserò un pò su!
Cmq nessuno schemino da autocostruire, vero!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.