View Full Version : vb6: come controllo se eŽinstallato AcrobatReader?
SimoneLucca
11-10-2002, 11:29
In una form eŽ presente un controllo per files .pdf ma vorrei sapere come poter controllare prima se eŽ possibile leggere i suddetti files!
Grazie
P.S. sapete mica anche come posso fare il Play di un file .mpeg con il controllo relativo?
Bye
Credo che la più semplice sia installare il controllo per i file .pdf con la tua applicazione...copi la dll o l'ocx in system32 e richiami alla fine dell'installazione "regsvr32 /s path\nome.dll"...
Sinceramente non so come si possa controllare la presenza del software già installato (a meno di andare a spulciare nel registro)...
Per gli mpeg devi usare il controllo ocx di "Windows Media Player"...lo dovresti trovare fra i componenti...setti qualche proprietà in modo da non far vedere i bottoni di avanzamento e tutte le toolbar...
Abilita AutoStart e nell'onload del form metti :
MediaPlayer1.Open (app.path +"dir\video.mpg")
SimoneLucca
11-10-2002, 14:17
gratie mile ma il controllo eŽ chiaramente installato altrimenti non avrei potuto metterlo nella form.
Come funziona "regsvr32 /s path\nome.dll"... ???
Sai mica come faccio a lanciare un eseguibile con ShellExecute, non ho manuali ed eŽ tutto in tedesco, la sintassi eŽ questa ma non so di preciso le corrispondenze dei paramenti
Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" _
(ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, _
ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, _
ByVal nShowCmd As Long) As Long
Originariamente inviato da SimoneLucca
[B]gratie mile ma il controllo eŽ chiaramente installato altrimenti non avrei potuto metterlo nella form.
Vabbè...ma sulla macchina su cui installerai la tua applicazione non è detto che ci sia...
regsvr32 serve per registrare i controlli...
Ti copi il controllo in un directory (magari system32) e poi lo registri...
Per i parametri di ShellExecute scaricati ApiGuide da www.allapi.net
SimoneLucca
11-10-2002, 16:17
si, ma se non eŽ installalato acrobat reader non mi funziona, anche se il controllo eŽ presente in system32.....
Originariamente inviato da SimoneLucca
[B]si, ma se non eŽ installalato acrobat reader non mi funziona, anche se il controllo eŽ presente in system32.....
Non so...magari basta il controllo per leggere il documento...
Altrimenti prova a leggere dal registro... Ad esempio questa chiave : HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Acrobat Reader
SimoneLucca
11-10-2002, 19:47
non basta il controllo, ho provato.... provo con la lettura del registro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.