PDA

View Full Version : Come formattare un Hd nuovo da WinXp? Fdisk non funziona!!!

Hazon
09-10-2002, 17:55
Ho appena installato il mio nuovo HD IBM da 80 Gb ma non so come formattarlo!!!! il comando fdisk dal prompt di MSDOS non viene riconosciuto. Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!

MM
09-10-2002, 21:40
La cosa più semplice di questo mondo (per chi la sà ovviamente ;) )

Avviare da CD di XP, chiedere nuova installazione, verrà presentata la mappa del disco che essendo nuovo verrà indicato come spazio danneggiato o non formattato
Usando l'opzione "C" crea partizione, ti verrà chiesto di quali dimensioni (propone l'intero spazio disponibile)
Con il tasto back space cancelli il valore e ci riscrivi quello che desideri
Prosegui con la creazione di altre partizioni, come già descritto, selezionando sempre lo spazio non partizionato
Alla fine selezioni la partizione su cui installare e ti verrà chiesto con quale file system vuoi formattarla, quindi prosegui con l'installazione
Le altre (eventuali) partizioni le formatterai direttamente dal SO installato (tasto destro > formatta)

FA.Picard
09-10-2002, 22:09
Non ti consiglio cmq di fare le partizioni con XP...non mi sembrano molto "stabili"

Meglio se usi qualcos'altro!

Taccio
09-10-2002, 22:57
Anche io ti consiglio di usare il cd di XP. Io ho fatto così. Ho creato tre partizioni, poi ho formattato quella in cui dovevo installare XP, e le altre le ho formattate da XP. Per intanto non è ancora sucesso niente, perciò fai te.

MM
09-10-2002, 23:44
Originariamente inviato da FA.Picard
[B]Non ti consiglio cmq di fare le partizioni con XP...non mi sembrano molto "stabili"

Meglio se usi qualcos'altro!

Scusa, ma non ho capito bene cosa c'entri :confused:
E' proprio la prima volta che sento dire questa cosa, come se XP "scrivesse" le partizioni in modo più "leggero".....

N.B.: da che ho W2000 ho sempre fatto tutte le partizioni con questo, anche per installare poi W98 e se ne ho persa una è perché si è guastato il disco

FA.Picard
10-10-2002, 00:19
Boh il fatto è che stamattina ho creato le partizioni con XP sul mio nuovo IBM da 120 e, dopo averla formattata ho installato XP regolarmente.
Dopo l'ultimo rinvio il PC dava errori su praticamente tutti i file, sintomo che qualcosa non è andato bene...

Nessun problema dopo aver fatto le partizioni con l'IBM Disk Manager...

Probabilmente il sistema funziona anche con XP, ma a me è andata male :D

Hai ragione, sono stato troppo brusco :rolleyes:

maxsco
10-10-2002, 05:44
Io ti consiglio di usare l'utility IBM disk Manager 2000 che trovi a questo indirizzo :

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm

con un unica operazione partizioni e formatti tutto l'hard disk in un lampo.
L'ho già usata parecchie volte e non ho mai avuto problemi.

Ciao

Taccio
10-10-2002, 08:31
anche me la prima volta che ho partizionato e formattatol'hd mi dava degli errori. Ma l'ho rifatto una seconda volta e tutto è tornato a posto.

MM
10-10-2002, 13:06
Si, ma allora un problema di disco e non di sistema di installazione
DM 2000 è senz'altro un'alternativa valida (l'ho usato spesso), ma se non si ha già un disco ed un sistema che si avvia è inutilizzabile (a meno che un amico non ci faccia il floppy)

ATTENZIONE: se dovete installare W98 non partizionate con DM2000: per un motivo che ancora non capisco, W98 non digerisce le partizioni di DM2000 e le segnala danneggiate, cercando di coreggerle all'infinito (mi è capitato più volte e quindi posso affermare che il problema esiste)