PDA

View Full Version : moddare l'ALI

Guerriero Nero
08-10-2002, 11:43
Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte:mad:

Guerriero Nero
08-10-2002, 17:21
Eddai possibile che nessuno mi da un consiglio??:(

atomik
08-10-2002, 19:59
Per downvoltare, prendi l'alimentazione della ventola che hai già, e gli metti in serie una resistenza, di quanti ohm, lo puoi calcolare facilmente.
Per suggerirti dove bucare l'ali, devi dirci il modello esatto, o almeno postare una foto.

biagimax 101
08-10-2002, 20:27
Originariamente inviato da Guerriero Nero
[B]Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte:mad:
Utilizza i fili giallo e rosso che escono dall'ali ( per la ventola interna li puoi prendere direttamente all'interno dell'ali) per avere i 7 V. I giallo sara il + e il rosso il - per la ventola.Ciao

atomik
08-10-2002, 20:35
non ci avevo pensato, hai ragione ( 12-5=7 :P )

Guerriero Nero
09-10-2002, 07:56
ok grazie.
Meglio una ventola che da fuori immette nell'ali e l'altra che tira fuori? o basta (senza che buco il case) una che butta dentro all'alimentatore e l'altra che tira fuori?

biagimax 101
09-10-2002, 12:42
La ventola dell'ali deve prendere l'aria da dentro il case e buttarla fuori nella parte posteriore

atomik
09-10-2002, 12:42
Meglio cosi':

Nel posto dove c'è la ventola originale, devi mettere una ventola che manda aria verso fuori.
Se metti un'altra ventola, puoi decidere se far mandare o tirare aria.. l'importante è che se decidi di far mandare aria fuori anche alla seconda ventola ( quella che in teoria sarebbe direzionata verso la cpu..) prevedi altri fori per l'aria!!

Guerriero Nero
09-10-2002, 14:40
Vi allego uno schema spero di essere chiaro

bosca
09-10-2002, 14:46
Io ti consiglio di montare la ventola aggiuntiva in modo che soffi aria nell'ALI. In questo modo anche se downvolti le ventole il flusso dell'aria all'interno dell'ali essendo "forzato" dovrebbe restare simile a quello con una soa ventola a 12v.
L'ideale comunque è che il flusso della ventola che soffia (quella aggiuntiva) sia leggermente minore dell'originale (quella che aspira dall'ali e butta fuori l'aria).
Spero di essermi spiegato.
Ciao.

Guerriero Nero
09-10-2002, 14:55
Chiarissimo, meglio di così!;)
Solo un'ultima domanda:
L'aria della ventola aggiuntiva la prendo da dentro, o meglio da fuori il case (in teoria più fresca) ?

bosca
09-10-2002, 15:07
Si in effetti l'aria presa da fuori è più fresca ma in fondo l'ali non necessita di tutte queste "attenzioni". Inoltre ci sono diverse ragioni per le quali è meglio prendere l'aria "calda" da dentro il case:

- proprio perchè è calda e quindi la leva agli altri componenti (in effetti il flusso originale dell'ali è pensato anche per questa funzione);
- nel malaugurato caso che, se ne hai, le altre ventole di raffreddamento non dovessero funzionare, hai sempre un aspiratore di sicurezza;
- è molto più facile moddare il solo ali che dover fare anche buchi sui pannelli.

Buon lavoro e facci sapere come va a finire!!!

Guerriero Nero
09-10-2002, 15:11
ok! non rischio di surriscaldare l'ALI mandandogli comunque aria calda sopra?
Comunque provvederò a fare come dici tu, effettivamente devo lavorare di meno.
Fi faccio sapere

bosca
09-10-2002, 15:25
no l'ali è progettato per funzionare prendendo aria calda dal case e soffiarla fuori.
la modifica che ti appresti a fare in fondo non fa alro che facilitare il flusso dell'aria (soffiandocela dentro) in modo da sopperire alla minor aspirazione della ventola dovuta al downvoltaggio a 7V, ma "l'ali non lo sa e perciò continua a funzionare lo stesso " (niente di grave :D è solo un remake della massima sul calabrone di Igor Sikorsky.

Guerriero Nero
09-10-2002, 15:35
grazie mille!:)

bosca
09-10-2002, 15:37
di nulla!!!:)