View Full Version : moddare l'ALI
Guerriero Nero
08-10-2002, 11:43
Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte:mad:
Guerriero Nero
08-10-2002, 17:21
Eddai possibile che nessuno mi da un consiglio??:(
Per downvoltare, prendi l'alimentazione della ventola che hai già, e gli metti in serie una resistenza, di quanti ohm, lo puoi calcolare facilmente.
Per suggerirti dove bucare l'ali, devi dirci il modello esatto, o almeno postare una foto.
biagimax 101
08-10-2002, 20:27
Originariamente inviato da Guerriero Nero
[B]Allora visto che il mio ali fa troppo rumore penso sia giunto il momento di moddare anche lui.
E' un 350W.
Pensavo di downvoltare la ventola a 7V e di aggiungerne unaltra dalla parte opposta, oppure sopra (adesso devo vedere come è disposto internamente) sempre 8x8 a 7V.
Ora visto che di elettronica non sono un asso, da dove prendo i 7V direttamente da dentro l'ali?
Accetto tutti i consigli del caso, anche dove bucare per ventole supplementari.
Rischio qualcosa in stabilità? si surriscalda di più?
Raga fatemi sapere che non sopporto più mio fratello che gioca fino alle 3 di notte:mad:
Utilizza i fili giallo e rosso che escono dall'ali ( per la ventola interna li puoi prendere direttamente all'interno dell'ali) per avere i 7 V. I giallo sara il + e il rosso il - per la ventola.Ciao
non ci avevo pensato, hai ragione ( 12-5=7 :P )
Guerriero Nero
09-10-2002, 07:56
ok grazie.
Meglio una ventola che da fuori immette nell'ali e l'altra che tira fuori? o basta (senza che buco il case) una che butta dentro all'alimentatore e l'altra che tira fuori?
biagimax 101
09-10-2002, 12:42
La ventola dell'ali deve prendere l'aria da dentro il case e buttarla fuori nella parte posteriore
Meglio cosi':
Nel posto dove c'è la ventola originale, devi mettere una ventola che manda aria verso fuori.
Se metti un'altra ventola, puoi decidere se far mandare o tirare aria.. l'importante è che se decidi di far mandare aria fuori anche alla seconda ventola ( quella che in teoria sarebbe direzionata verso la cpu..) prevedi altri fori per l'aria!!
Guerriero Nero
09-10-2002, 14:40
Vi allego uno schema spero di essere chiaro
Io ti consiglio di montare la ventola aggiuntiva in modo che soffi aria nell'ALI. In questo modo anche se downvolti le ventole il flusso dell'aria all'interno dell'ali essendo "forzato" dovrebbe restare simile a quello con una soa ventola a 12v.
L'ideale comunque è che il flusso della ventola che soffia (quella aggiuntiva) sia leggermente minore dell'originale (quella che aspira dall'ali e butta fuori l'aria).
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Guerriero Nero
09-10-2002, 14:55
Chiarissimo, meglio di così!;)
Solo un'ultima domanda:
L'aria della ventola aggiuntiva la prendo da dentro, o meglio da fuori il case (in teoria più fresca) ?
Si in effetti l'aria presa da fuori è più fresca ma in fondo l'ali non necessita di tutte queste "attenzioni". Inoltre ci sono diverse ragioni per le quali è meglio prendere l'aria "calda" da dentro il case:
- proprio perchè è calda e quindi la leva agli altri componenti (in effetti il flusso originale dell'ali è pensato anche per questa funzione);
- nel malaugurato caso che, se ne hai, le altre ventole di raffreddamento non dovessero funzionare, hai sempre un aspiratore di sicurezza;
- è molto più facile moddare il solo ali che dover fare anche buchi sui pannelli.
Buon lavoro e facci sapere come va a finire!!!
Guerriero Nero
09-10-2002, 15:11
ok! non rischio di surriscaldare l'ALI mandandogli comunque aria calda sopra?
Comunque provvederò a fare come dici tu, effettivamente devo lavorare di meno.
Fi faccio sapere
no l'ali è progettato per funzionare prendendo aria calda dal case e soffiarla fuori.
la modifica che ti appresti a fare in fondo non fa alro che facilitare il flusso dell'aria (soffiandocela dentro) in modo da sopperire alla minor aspirazione della ventola dovuta al downvoltaggio a 7V, ma "l'ali non lo sa e perciò continua a funzionare lo stesso " (niente di grave :D è solo un remake della massima sul calabrone di Igor Sikorsky.
Guerriero Nero
09-10-2002, 15:35
grazie mille!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.