View Full Version : Connessione via cavo..
Salve a tutti gli utenti del forum :)
Sono in possesso di un notebook abbastanza datato che non presenta la scheda di rete e non ha il lettore cdrom...mi era venuta in mente un'idea, non so se fattibile: collegando il mio pc desktop con il notebook via cavo SERIALE (che possiedo già ed è con attacco grande da 25pin da una parte e con l'altra estremità che ha un attacco piccolo a 9pin...ma non ricordo quale dei due sia maschio o femmina :p) e condividendo il lettore cd del pc desktop, posso installare windows95 sul notebook?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte che mi darete :)
GuitarRic
08-10-2002, 01:07
Che sistema operativo hai sul notebook?
Se hai windows puoi usare connessione via cavo con il desktop.
Se hai dos dovresti avere il programma interlink.exe e intersvr.exe che deve essere avviato su tutti e 2 i pc da dos ( sul pc desktop devi avere una partizione fat16 su cui mettere il cd o interlink non leggera la fat32).
Come ultima soluzione puoi utilizzare laplink dos che mi pare che sia l'unico programma che legge tutte le partizioni sia da dos6 che dos7.
Dopo devi copiare il contenuto della directory di installazione del cd di windows sul disco fisso del desktop e poi trasferirla al notebook tramite uno dei programmi sopra.
Finito questo puoi fare partire il setup di windows dal notebook.
Con il cavo seriale, se buono, ci vorranno un pò più di 2 ore per fare il trasferimento.
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Che sistema operativo hai sul notebook?
c'è il dos e windows 3.11 :(
Se hai windows puoi usare connessione via cavo con il desktop.
Se hai dos dovresti avere il programma interlink.exe e intersvr.exe che deve essere avviato su tutti e 2 i pc da dos ( sul pc desktop devi avere una partizione fat16 su cui mettere il cd o interlink non leggera la fat32).
Come ultima soluzione puoi utilizzare laplink dos che mi pare che sia l'unico programma che legge tutte le partizioni sia da dos6 che dos7.
beh penso mi serva laplink...dove posso trovarlo??
Dopo devi copiare il contenuto della directory di installazione del cd di windows sul disco fisso del desktop e poi trasferirla al notebook tramite uno dei programmi sopra.
Finito questo puoi fare partire il setup di windows dal notebook.[QUOTE]
spè che non ho capito: dovrei copiare tutto il cd di windows sul pc desktop e poi mandarla sul portatile e installare windows da lì?
[quote]Con il cavo seriale, se buono, ci vorranno un pò più di 2 ore per fare il trasferimento.
non è un problema :)
forse impiegherei meno tempo con un cavo parallelo??
Saluti
GuitarRic
08-10-2002, 16:31
Non so dove puoi trovarlo, prova a fare una ricerca su google, magari c'è ancora qualcuno che tiene un sito per dos.
Se hai win3.11 forse puoi anche creare una rete via cavo installando i componenti di rete. Prova a vedere questa pagina
http://www.kime.net/directcc/dccras31.htm
spè che non ho capito: dovrei copiare tutto il cd di windows sul pc desktop e poi mandarla sul portatile e installare windows da lì?
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Non so dove puoi trovarlo, prova a fare una ricerca su google, magari c'è ancora qualcuno che tiene un sito per dos.
Se hai win3.11 forse puoi anche creare una rete via cavo installando i componenti di rete. Prova a vedere questa pagina
http://www.kime.net/directcc/dccras31.htm
ok, poi lo vedo...thx :)
ah ma piccola informazione: l'hdd del notebook è da 812mb: sono sufficienti per "sopportare" l'installazione di win95 e della copia del cd??
http://www.powerload.fsnet.co.uk/msdos.htm
ho trovato qui un paio di versioni di laplink...vanno bene?
GuitarRic
08-10-2002, 20:32
Provali. Crea un dischetto di avvio sul pc desktop e guarda se vanno bene( naturalmente sul desktop devi avere partizioni fat e non ntfs).
ok ma come faccio a provarli se non l'ho mai usato il laplink?
cmq, ti ripeto la domanda: avendo l'hdd da 812mb, sarà capace di tenere tutto il cd e l'installazione di windows??
Saluti :)
GuitarRic
09-10-2002, 16:21
La cartella di setup di win95 è sui 100M. L'installazione di win richiede circa 200-300M a seconda di quello che ci metti dentro.
Per quanto riguarda la prova avvia in dos il pc desktop premendo f8 prima della schermata di avvio con il logo di windows e selezionando prompt dei comandi.
Da lì fai partire il file che hai scaricato e vedi cosa ti dice ( non so se ha una shell oppure devi aggiungere dei parametri dopo il nome del file); se tutto va bene collega pure il cavo seriale tra i due pc e avvia il programma anche sull'altro pc. Se il programma ti dice che i 2 pc si vedono prova a fare un trasferimento di prova.
Provali comunque tutti quei programmi che hai trovato per vedere quale va meglio.
GuitarRic
09-10-2002, 17:15
Hai pvt;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.