PDA

View Full Version : sk di rete

aXio
07-10-2002, 20:25
ho la fibra ottica da circa 1 mesetto, e per il momento sfrutto una normalissima sk di rete da circa 12€, solo che sto iniziando a notare qualche problemino (tipo quando uppo a 900kb/s): la cpu è sempre sotto sforzo, o cmq è altalenante la cosa, e causa il blocco momentaneo di windows (Xp professional), ora mi chiedevo se il problema si potesse ovviare con un sk di rete per server (tipo questa: http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3C980C-TXM ) con un cpu integrata, in modo da alleviare il carico sulla cpu (un p4 1400 e 256mb di ram)

ora essendo proprio un neofita in questo campo, io ho solo ipotizzato una soluzione, e prima di "investire" 150 o più € volevo sentire il parere di qualche altra persona più in gamba di me.

tutte le strade più economiche son bene accette :)

Grazie per l'attenzione e arriverderci

gohan
07-10-2002, 22:32
una scheda per server mi sembra eccessiva!
Cmq he marca - modello è quella attuale?

aXio
07-10-2002, 22:43
NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

una normalissima 10/100, acquistata da mediaW.
Non so proprio come fare, perchè questi blocchi persistono, anche se sempre momentanei, e anche riavviando e simili non si risolve nulla, quindi io penso di poter escludere un problema relegato al sw.

Cmq per sk di rete di server intendo quella extra minimium basilar simple easy :) nessuna cosa astrusa, solo che si faccia i suoi lavori senza riversar tutto sulla cpu....

Ogni suggerimento è ben accetto!
Ciao e grazie.

gohan
07-10-2002, 22:56
per quello ti può bastare una 3com 3c905
io la uso e non mi impegna tantissimo il processore

aXio
08-10-2002, 15:08
si però conta che io reggo un server ftp e permango su 2 hub di dc++, tutto questo mi impiega almeno 600kb/s quando va male... e questo 24h su 24h...

A volte torno a casa, guardo il pc ed è lentissimo solo che non posso far nulla perchè sto uppando o scaricando.

Cmq grazie per la segnalazione, sapresti anche consigliarmi qualche rivenditore da cui trovar soprattutto sk di rete x server o cmq non di base? io ho cercato ma non ho trovato nulla...:(

ciao e grazie ancora

gohan
08-10-2002, 19:38
ti dico, secondo me non è un problema di HW!
è più un problema di occupazione di processore dovuta ai programmi che girano, non al traffico generato sulla sk di rete; se no tutti i pc che sono su reti a 100 cosa dovrebbero avere?;)

aXio
08-10-2002, 19:45
guarda ho formattato da circa 3gg, perchè a un blocco improvviso del pc, avevo resettato (non avevo che 1 scelta) e poi alcuni files devono esser andati a picce, e non mi riconosceva più il formato della partizione, 36gb andati (per fortuna i files importanti erano sul maxtor...)

quindi io escludo un problema SW, insomma mi fa sti lavori quando:
- dc++ attivo con almeno 700kb/s in upload perenne
- serv-u e pomodoro per il mio ftp su cui uppano dsl, fibre, adsl normali
- explorer (quando navigo)
- winmediaplayer (se sento musica, cioè quando navigo)

insomma ho un p4 1400 con 256mb di ram, e prima di metter su tutto sto ambardam con fw (di cui sono felicissimo ;)) andava tutto alla perferzione e avevo sulla groppa moooolti più programmi.

boh non so più cosa pensare....

gohan
08-10-2002, 23:20
ribadisco, per me è un problema di troppo traffico dati tra diversi programmi e non certo la sk di rete!
Te lo dico perchè ho appena finito di spostare 4GB di dati da un disco all'altro e il pc era inutilizzabile con il solo edonkey che gira.;)

recoil
10-10-2002, 11:27
Originariamente inviato da gohan
[B]Te lo dico perchè ho appena finito di spostare 4GB di dati da un disco all'altro e il pc era inutilizzabile con il solo edonkey che gira.;)

tanto per curiosità, quanto ci hai messo a trasferire 4GB di roba?
io così tanto non ho mai provato, in genere sto sull'ordine delle centinaia di MB, non migliaia :)