PDA

View Full Version : Volto in 3D

below273
07-10-2002, 13:04
Ciao questo è il primo volto che modello, arrivato a questo punto dovrei metterci le textures (anche se ancora mancano le orecchie)e visto che ho preso le sembianze da una fotografia vorrei poter inserire tale volto.

Come posso fare?? È la prima volta e dunque avrei bisogno di consigli "passo a passo" o dei tutorials (... in italiano).

Lavoro in MAX5

Se poi avete consigli o critiche per la modellazione ... fatevi sentire.

Grazie below

below273
07-10-2002, 13:07
... 2° allegato ...

D@ve
07-10-2002, 13:35
Momo5, penso che tu sia la persona
più indicata per aiutare below! :D

Se ci sei batti un colpo!!! ;) :D :D

D@ve

below273
07-10-2002, 13:49
Grazie D@ve ... :p :p :p

Nessuno ha niente da dire :( :( http://www.forumania.it/forum/images/smilies/cry.gif

Serafix
07-10-2002, 13:57
beh, le due metà della faccia le cuci prima di creare le texture, vero?
oltre a modellare le orecchie naturalmente :p

below273
07-10-2002, 14:04
Ovviamente ... non le ho ancora cucite perchè aspetto di avere il lavoro completamente a posto ... non vorrei dover rimodellare tutto (... è solo che così è più semplice lavorare, per me!)

È per questo che ho messo l'annuncio, per ricevere dei consigli su qualche cosa da sistemare ... anche se so che le immagini sono un po' piccole:(

Magari provo a fare un rendering un pelo più grande in modo da farvi vedere un po' meglio...

Ciao

below273
07-10-2002, 14:11
zoom frontale

below273
07-10-2002, 14:15
zoom laterale

Spero che si riesca a vedere un po' meglio ... :confused: :D

Momo5
07-10-2002, 15:51
Direi che è già molto buono.. ovviamente bisognerebbe vedere la foto che usi come riferimento.

se posso consigliare un paio di cose:
nella vista frontale la cima della testa sembra un po' troppo piatta.. se hai intenzione di lasciare il modello calvo ti conviene arrotondare un po..

altro parere personalissimo: il collo è molto muscoloso (largo) visto frontalmente.. se è proprio ciò che vuoi ottenere tutto ok altrimenti lo stringerei un pochino.

Non ti rimane che aggiungere le orecchie!! (una bella mazzata da fare...)

below273
07-10-2002, 16:43
Avevo notato anch'io la testa un po' piatta, però pensavo di metterci i capelli e per questo non ci ho fatto molto caso però se trovo un po' di tempo cerco di sistemare ... mentre il parere del collo è giustissimo, modellando non mi ero accorto e provvederò immediatamente a correggerlo.

Hai per caso dei consigli su come mappare il volto?? Grossomodo devo fare lo stesso lavoro che hai fatto tu ... potresti spiegarmi pf. http://www.forumania.it/forum/images/smilies/angel.gif

Per le orecchie mi prendo un'attimo di pausa e poi ricomincierò a lavorare http://www.forumania.it/forum/images/smilies/brr.gif http://www.forumania.it/forum/images/smilies/brr.gif

Momo5
07-10-2002, 17:00
stringendo un po' il collo ottieni anche di addolcire la linea della mascella che appariva un po' "dura".

Per texture.. io sono partito dalle foto. Ho tolto gli occhi, la bocca, il naso e altri dettagli inutili lasciando la pelle e i peli di barba e sopracciglia.. (in pratica ho usato solo la pelle!). Ho ritagliato ciò che mi serviva e ho creato una nuova mappa adatta all'UVWunwrap del mio modello (fase delicata e un po' artigianale... a me non è venuto benissimo ma in postproduzione ho sistemato tutti i difetti). Ricordati che se il modello è molto fedele alla realtà ti risulterà più facile riutilizzare pezzi di pelle nella texture..

Per le orecchie: sono rognose da fare però una volta attaccate al modello fanno fare quel salto di classe da "manichino" a "essere umano"..

Momo5
07-10-2002, 17:11
...per togliere occhi, naso ecc.. intendo che con lo strumento timbro e compaglia ho creato nuova pelle al posto di tutti gli elementi sopracitati... In pratica devi ottenere un foglio di pelle ben adattabile al tuo volto. Tipo Frankenstein Jr. :D

below273
07-10-2002, 17:18
Se ho capito bene la lavorazione dell'immagine avviene in photoshop o simili ... giusto??

Il mio problema è quello che devo fare all'interno di MAX, non è da molto che uso il programma e perciò non ho molta familiarità con la texturizzazione (??) ... come faccio a fare l'UVWunwrap del mio modello e poi salvarlo per portarlo in photoshop?

E una volta fatta la mappa come la applico? Come se fosse un materiale normale?

Se potresti spiegarmi mi faresti un grande favore ... grazie.

Momo5
07-10-2002, 19:54
difficile spiegare in poche parole ma ti conviene cercare dei tutorial sull'UVW mapping e sull'uso del comando UVWunwrap..

hai 2 strade: o fai prima UVWunwrap e poi ci costruisci sopra la texture oppure prima prepari la texture e poi adatti l'UVWunwrap a questa. Forse ti conviene proprio la seconda strada dato che non parti da zero x la texture ma ricicli la tua foto.
x l'UVWunwrap ti consiglio di srotolare la tua testa come un cilindro..

anzi.. a pensarci bene una via semplificata e approssimativa è usare una mappatura cilindrica e vedere cosa diavolo viene fuori.

x materiale: un materiale standard con mappa bitmap su diffuse dovrebbe andare bene.. poi sperimenti tu coi valori e parametri di illuminazione.. io ho fatto così. Niente subsurface scattering o roba complessa..

IronMan
07-10-2002, 21:08
Originariamente inviato da below273
[B]... come faccio a fare l'UVWunwrap del mio modello e poi salvarlo per portarlo in photoshop?

Fai una UVWmappa cilindrica attorno alla faccia e usa texporter: http://www.cuneytozdas.com/software/max/texporter/

totoro
07-10-2002, 21:11
ha un che della hunziker (o quel che l'è) ho bevuto troppo? ^_^

below273
08-10-2002, 10:56
Grazie per gli aiuti, provo e poi vi faccio sapere.
... per il modello è un'attrice americana ma vi dico chi è quando sarà tutto finito ... prima devo vedere se ci assomiglia ... :D :D

Momo5
08-10-2002, 19:35
...visto il naso "importante" non può essere che barbara streisand (o come diavolo si scrive). indovinato?

personalmente avrei puntato su qualche strafiga tipo Winona Ryder.

below273
08-10-2002, 23:50
Purtroppo è sbagliato ... ritenta magari sarai più fortunato ... per il naso dipende da dove la vedi, in certe foto non è così pronunciato e in altre lo è un pelo di più ... :D :D

Per me è moooolto più carina di Winona Ryder, ma è sempre un parere soggettivo e poi penso sia difficile capirlo dalla mia immagine, non le rende giustizia!! :(

Grazie hai vostri consigli sono riuscito a capire come applicare le textures, è solo una prova ma allego ugualmente 2 immagini ... magari risulta più facile indovinare chi è ...

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.

PS. domani mi toccano le orecchie ... spero di riuscirci

below273
08-10-2002, 23:52
... ho anche corretto il collo e la cima della testa, penso che così possano andare ... poi una volta messo i capelli non si vedrà molto...

below273
09-10-2002, 19:10
oggi ho modellato l'orecchio ... cosa ne pensate? Può andare?

Non siate troppo severi ... è veramente difficile creare l'orecchio ...

D@ve
10-10-2002, 08:41
Vedo che hai fatto parecchi progressi!!!
:D

Grande below! ;)

D@ve

below273
10-10-2002, 10:37
Grazie D@ve, ieri sera sono riuscito ad attaccare le orecchie al resto del visco, aggiungo gli occhi e posto tutto. :p :p

... Non si riesce ancora a capire chi è ?? ... :confused:

D@ve
10-10-2002, 10:42
MA SIIIIII!!! ;)
E' chiaro!!!

E' Sean Connery!!!! :D :D :D :D

Noooo!?!?!?!? :(

;)

Naturalmente scherzo ... ;)

No ... non riesco a capire chi è ...

ma è italiana?

Ciao

D@ve

below273
10-10-2002, 12:30
... americana ... :D

Non è molto conosciuta o almeno non ha fatto molti film, in italiano penso ne siano usciti solo 4 o 5 ... :(

D@ve
10-10-2002, 12:35
azzzz.... :(

Allora è troppo difficile per me! ;)

D@ve

below273
11-10-2002, 10:11
Finalmente ho aggiunto gli occhi ... e i denti ... ora mancano i capelli, le ciglia e magari rifaccio le sopraciglia.

X Momo5: hai seguito qualche tutorials in particolare per ShagHair?

Avete consigli da darmi?? ... spero mi aiutiate a completare il lavoro ... GRAZIE e cercate di indivinare chi è ... :D :D

dies_irae
11-10-2002, 11:15
dunque:

il naso e' troppo stretto alla base, fa una piega sbagliata...

il labbro inferiore e' troppo gonfio rispetto a quello superiore, o forse, l'altro e' troppo stretto, dipende da cosa vuoi fare.

l'angolo della bocca e' senza spessore (immagino finisca con un triangolo...) dagli spessore, in modo che se tu gli aprissi la bocca, ci sarebbe un bordo li' dove adesso c'e' la congiunzione.

aggiungi una piega alle palpebre, cosi' sono troppo liscie, fai come se ci fossero i rotoli

le orecchie sono carine, ma viste da davanti hanno troppo poco spessore.

in generale, e' abbastanza fiko pero'! ;)

below273
11-10-2002, 13:41
Grazie dies_irae, è proprio quello che cercavo delle critiche costruttive ... ora cerco di sistemare i difetti.

Per il naso provo a sistemare i vertici, al labbro inferiore provo a togliere un po' di "silicone" e a metterlo in quello superiore ... però non ho capito cosa intendi per spessore, potresti spiegarmi cosa devo sistemare??
Per le palpebre sapevo già di doverci lavorare ancora, le avevo aggiunte solo per vedere come stavano ... e per le orecchie cerco di orientarle in un modo migliore.

Consigli per i capelli?????

dies_irae
11-10-2002, 15:39
fagli aprire la bocca, vedrai che le due labbra non sono veramente collegate, ma si "toccano" soltanto in un vertice(l'angolo della bocca ;) ). Invece dovrebbe esserci come una linea continua, una specie di striscia, quella che quando chiudi la bocca poi crea quella specie di buchino o fossetta...

non riesco a spiegarmi in questo momento, magari faccio un immagine...

Momo5
11-10-2002, 20:00
non ho letto nessun tutorial su shag hair... ho solo sperimentato e leggucchiato qua e là..

per qualche consiglio su shag hair dai un occhio ai suggerimenti che ho dato ad @ndre nel post del mio ritratto..

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=323412&perpage=20&pagenumber=2

Per quanto riguarda le orecchie: viste frontalmente sembrano troppo affilate (nel senso troppo sottili...). Dagli + spessore!
tipo così..

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3402800

Allora ce lo dici di chi si tratta?? io non riesco proprio a capire...
almeno dacci qualche titolo di film.. ;)

below273
12-10-2002, 00:08
Grazie per il consiglio, proverò a sistemare un po' l'orecchio ... anche se a dire la verità con i capelli e la vista che avevo deciso di prendere per l'immagine finale le orecchie si vedranno veramente poco.

Per ShagHair oggi avevo cominciato a sperimentare su una sfera un po' si soluzioni ... ma non è per niente facile, vedrò di leggere un po' di consigli e di cercare dei tutorials.

Titolo??? ... Incubo Finale ... o ... So cosa hai fatto l'estate scorsa ... se avete visto almeno uno di questi film non deve essere difficile indovinare, non tanto perchè ci assomiglia ma perchè è l'unica attrice ad apparirvi 2 volte :D :D ... e come protagonista!!!

below273
12-10-2002, 12:05
beh ... tanto vale che vi dica chi è e vi posti una foto ... è la prima che mi è capitata (la foto :D ) ma non è quella che ho usato per modellare, una volta fatto i ritocchie e aggiunto i capelli vi posto tutto.

Il nome ... Jennifer Love Hewitt :D :D :D

Non è proprio uguale ... ma è solo perchè la foto è diversa !!!!!!!

D@ve
14-10-2002, 08:09
Ecco!!! ;)
Bravo Below!!!!! :D :D :D

Questa si che è fotorealistica!!!! :rolleyes: :D

D@ve

PS: non la conoscevo però è una bella gnocca!! :D