View Full Version : Hard Disk- Un aiuto
roberto17
07-10-2002, 00:22
Perfavore un cosiglio prima di buttare gli hard disk-
Dal molex dell'alimentore ho eseguito una trasformazione da 12V a 5V trascurando che usuvo il molex connesso all'hard disk, per errore ho inviato per 2 sec. corrente a 5V all'ahard disk risultato, il sistema non si avvia. Cosa posso fare?
Grazie
Più chiaro per favore
Il disco viene visto dal bios?
Se non viene visto, problabile danneggiamento della scheda del disco
roberto17
07-10-2002, 14:00
non viene visto dal bios, se fosse la scheda si può riparare senza perdere i dati?
Grazie:rolleyes:
ciccillover
07-10-2002, 20:13
Sì, basta trovare un hard disk sano e far sostituire la scheda. Che hard disk è quello che hai rotto? Marca e modello, please.
roberto17
08-10-2002, 10:16
Hard disk IBM deck star
dpa ata ide- 372050.
la scheda chi la cambia? il prodotto è ancora in garanzia
ciccillover
08-10-2002, 11:26
Visto che il danno l'hai causato tu purtroppo la garanzia non copre il guasto del tuo hard disk.
Il tuo è un Deskstar... che cosa? Deskstar 60GXP? Da quanti GB?
Se è un Deskstar 60GXP da 40 GB sei fortunato: io ne ho uno che non uso da tempo, perché ora ho il RAID. Se vuoi te lo vendo, lo porti in un negozio e per una cifra simbolica ti smontano la scheda vecchia e ti mettono quella del mio hard disk.
Se invece non è un Deskstar 60GXP ma un modello simile è possibile che i modelli siano compatibili. Fammi sapere cosa c'è scritto sull'etichetta, dove dice: "MODEL: " seguito da una serie di numeri e lettere.
roberto17
08-10-2002, 11:29
model DPTA-372050 ATA/IDE DA 20.5GB
GRAZIE FAMMI SAPERE
A parte il problema dell'eventuale recupero dei dati, se il disco è in garanzia, ti conviene provare a fartelo sostituire
E' vero che il danno l'hai provocato tu, ma puoi sempre tentare ;)
alphacygni
08-10-2002, 12:53
Az ne ho venduto uno 2 settimane fa... comunque il punto e' che se i dati sono tanto importanti non puoi mandarlo in assistenza perche' tanto ti darebbero un altro disco... se i dati non sono DAVVERO importanti... mandacelo! il fatto che il danno sia stato procurato da te non e' che lo devi dichiarare :D
p.s. proprio opggi si discuteva dei connettori @5v degli _Antec...
roberto17
08-10-2002, 13:40
comunque grazie per l'interesse mostrato.
Dovrebbero mettere una protezione sugli hard disk.
Ciao:)
Luca.sampei
09-10-2002, 13:17
...cmq gli HDD li cambiano quasi sempre...il mio D740X da 60GB si era rotto x il semplice fatto che mi era caduto dalla libreria, un volo di circa 2 metri, dopo la caduta le testine erano andate a puttane, veniva riconosciuto ma il disco girava a cappella facendo pure uno strano rumore, tipo un fischio....cmq conclusione l'ho rispedito al rivenditore e dopo 15gg me lo ha sostitutio con il nuovo + silenzioso e performante MAXTOR DM PLUS9 MXT6Y060L0 :D :D :D ;)
Si, i dischi ultimamente li sostituiscono senza fare grossi problemi... segno che tutti quanti hanno la coscienza sporca ;)
Luca.sampei
09-10-2002, 13:35
Originariamente inviato da MM
[B]Si, i dischi ultimamente li sostituiscono senza fare grossi problemi... segno che tutti quanti hanno la coscienza sporca ;)
rivenditori e produttori compresi...:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.