PDA

View Full Version : Internet point

SalvoX
03-10-2002, 19:08
Salve ragazzi vorrei un parere
devo rendere un po + efficente un internet point con client w98se e server win2k che fa anche ECDL e vorrei il vostro aiuto

1°volevo che i client w98 fossero a privilegi minimali tipo far partire solo ie e i programmi già installati
e per il resto nessuna modifica ai file o ad altro Con poledit forse si può fare una cosa simile ma volevo cercare se esisteva un alternativa

2° vorrei sapere se esiste un modo per installare in automatico un programma su tutti i client oppure se conviene usare come cartella di installazione una unità condivisa sul SERVER e fare una registrazione solo delle chiavi di registro per ogni singolo client ...oppure quale altra soluzione per un avere un programma subito su tutti i client 9x?

3°Esiste un programma che permetta di far vedere su tutti gli schermi dei client quello che sto facendo sul server ?
Esempio spiego come usare word e faccio delle operazioni che gli altri client vedono soltanto come fosse un filmato

Grazie per la vostra collaborazione anticipatamente

cionci
03-10-2002, 19:25
Originariamente inviato da SalvoX
[B]3°Esiste un programma che permetta di far vedere su tutti gli schermi dei client quello che sto facendo sul server ?
Esempio spiego come usare word e faccio delle operazioni che gli altri client vedono soltanto come fosse un filmato

PC Anywhere, Netmeeting, VNC e altri :)

SalvoX
06-10-2002, 00:04
per il punto 1 e 2 ci sono soluzioni?

grazie

gohan
06-10-2002, 09:23
1 - non credo sia tanto fattibile per win98, in quanto non ha tante opzioni di sicurezza come windows 2000.
2 - ci sono programmi dìinstalklazione automatica da remoto, ma il programma viene cmq installato normalmente e non mi sembra vadano con win98!

SalvoX
06-10-2002, 11:15
secondo voi se condivido una cartella con i files del programma non riesco a fare in modo che i client usino lo stesso il programma in questione senza avere le chiavi nel registro?

grazie

cionci
06-10-2002, 11:36
[B]secondo voi se condivido una cartella con i files del programma non riesco a fare in modo che i client usino lo stesso il programma in questione senza avere le chiavi nel registro?

Dipende dal programma... Alcuni mettono le chiavi nel registro appena vengono eseguiti, altri no...

Comunque potresti farti un CD di ripristino...cioè un CD bootabile che messo dentro il lettore ripristina il sistema al suo stato originale con tutti i programmi che vuoi... Chiaramente devi fare in modo che la procedura sia più automatica possibile..

SalvoX
06-10-2002, 18:46
non è proprio semplice come cosa da mettere in piedi :)

cmq col netmeting si può controllare da client un programma condiviso da un server il problema sta solo nella lentezza...esiste qualche soluzione + veloce?

cionci e se provassi a monitorare le chiavi del registro?

e aggiungere poi manualemente?

TheMaxx
06-10-2002, 21:27
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella dei Terminal Services Micorsoft oppure di Citrix MetaFrame che permettono di rendere un server Win2000 multiutente (concettualmente sono una estensione dei software di controllo remoto). In pratica sei in grado di assegnare ad ogni utente che si connette al server un desktop che gira sul server stesso ed il cui output viene mostrato sul PC locale. La differenza rispetto ai sistemi di desktop remoto e' che piu' utenti possono collegarsi contemporaneamente ognuno con il suo desktop. Puoi anche decidere particolari diritti di accesso a particaolari cartelle e/o applicazioni oppure puoi persino fare in modo che invece di un intero desktop l'utente abbia accesso ad una singola applicazione (in questo modo l'utente non si accorgerebbe nemmeno che il programma gira su un altro PC).
Inoltre questo sistema ha il vantaggio che i client possono essere 'thin' (leggeri) e quindi preserva dall'osolescenza l'intero parco macchine: i singoli PC possono essere dei semplici Pentium solo il server deve essere ben dotato (soprattutto di RAM).

Ciao.

SalvoX
08-10-2002, 22:41
grazie TheMaxx sembra essere un ottima soluzione...sai dove posso trovare delle info anche in eng al limite per mettere in pratica tutto?l'unico manuale che il titolare dell internet point ha è una semplice guida alle funzioni di win2k server :(

molte grazie

gohan
08-10-2002, 22:46
ma che diffrenza c'è tra i TS di win 2000 e il Citrix MetaFrame?:confused:

SalvoX
09-10-2002, 21:09
allora con w98 non è proprio il caso di parlare di sicurezza in quanto non si può bloccare l'accesso a livello di file nenche con POledit (e credo sia un prob di fat32 proprio giusto?)

Allora penso di installare il w2k server su tutti i client ....solo che per regolare le restrizioni da dove devo agire?

e per il discorso Terminal Services ?

SalvoX
09-10-2002, 21:54
http://www.windows2000faq.com

forse qui ce un po di info

cionci
09-10-2002, 23:33
[B]Allora penso di installare il w2k server su tutti i client ....solo che per regolare le restrizioni da dove devo agire?
Perchè proprio Win2k Server ? Meglio il Professional...

gohan
10-10-2002, 07:09
il server lo metto solo sul pc server, e poi volendo potresti lasciare il 98 sugli alri, ma cmq è meglio il 2000 prof!

cionci
10-10-2002, 09:15
Le license per Windows 2000 Pro costano sempre sui 200 € se non sono OEM...
Se mantieni Windows 98 dai un'occhiata questi :
http://aemmenet.tucows.com/system/preview/198675.html
http://aemmenet.tucows.com/system/preview/258636.html

SalvoX
10-10-2002, 12:28
ragazzi io ho già le licenze per w2k server dei client quindi non mi costa nulla metterlo (credo sia l'unica soluzione per via del discorso ntfs)

praticamente la soluzione che vorrei mettere in pratica per ogni client
Collegato a internet è questa:
possibilità di accesso solo ad una cartella "user" il resto deve essere inacessibile
(ovvero un utente user con il massimo delle restrizioni che non ho trovato su w2k pro come settare..non ce poledit.exe da me)
possibilità di avviare solo internet explorer e office come applicazioni tramite TErminal Services o Desktop remoto (forse questa cosa è presente solo su xp)ovvero i programmi indispensabili per navigare e visionare documenti
Per far questo credo sia indispensabile mettere w2k su tutti i pc ...se volete citare dei software di 3 parti devono essere freeware però.
Vi chiedo aiuto perchè dovrei fare questa sistemazione in poco tempo e tutto il materiale informativo che ho stampato e che sto leggendo richiede tempo per essere assimilato

Se potete darmi delle dritte "How to.." dirette ve ne sarei grato....anche solo le cose di base il resto lo faccio nel corso del tempo.
grazie

SalvoX
11-10-2002, 00:41
il prob dei terminal services è che pesano sul server centrale cosa che non voglio accada dato che i client non sono certo molto meno forti del server stesso (amd duron 800 128 mb sia server che client) quindi torna il prob della condivisione dell'applicazione...a sto punto che soluzione prendere?

cionci
11-10-2002, 09:59
[B]il prob dei terminal services è che pesano sul server centrale cosa che non voglio accada dato che i client non sono certo molto meno forti del server stesso (amd duron 800 128 mb sia server che client) quindi torna il prob della condivisione dell'applicazione...a sto punto che soluzione prendere?
E perchè vuoi proprio condividere l'applicazione ? Non capisco...
Giocando sui permessi di Win2k puoi benissimo non permettere la scrittura in certe parti del disco ed ammetterla solo in parti in cui l'tente non fa danni...

SalvoX
11-10-2002, 14:28
beh primo di licenza di office la ho solo per un pc..e mi fermo qui :)
inoltre essendo un bel po i client installare su ogni macchina senza poter centralizzare l'operazione non è il massimo ! :)

cmq credo che non esista una soluzione al prob specifico...

per i programmi che mi hai suggerito tu cionci sono ottimi in particolare l'office security che rende anche le fat ...quindi forse potrei lasciare 98

grazie del vs aiuto

cionci
11-10-2002, 14:49
[B]per i programmi che mi hai suggerito tu cionci sono ottimi in particolare l'office security che rende anche le fat ...quindi forse potrei lasciare 98
Però non sono free :(
[B]beh primo di licenza di office la ho solo per un pc..e mi fermo qui :)
Non credo che si possa usare Office dalla rete senza violare la licenza...

Per tenere il software aggiornato sui client puoi sempre fare una sincronizzazione su alcune cartelle all'accensione... O semplicemente farti un batch che copia i file delle applicazioni dal server verso i client...

gohan
11-10-2002, 17:26
infatti non puoi usare office via terminal services con una sola licenza! come non potresti usare i TS con win98 senza avere delle licenze extra per l'accesso al server!;)

SalvoX
11-10-2002, 23:45
certo il discorso è chiaro ma cmq il discorso dei TS non serve in ogni caso....grazie dei vostri preziosi consigli

ciao a tutti