PDA

View Full Version : Aiuto non mi parte il boot del OS !!!!

cybergattone
03-10-2002, 15:15
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
Il mio problema è che non riesco a installare winxp pro su un hard disk da 40 gb che in precedenza usavo come "serbatoio" per i miei dati (l'os che usavo prima ,sempre winxp pro, era instalato su un'altro hard disk da 20 gb).
Il fatto è che ho settato l'hd su master (prima era slave), l'ho fatto riconoscere dalla mobo (me lo riconosce alla perfezione), e poi ho messo il cd dell'OS (winxp pro), lo ho formattato cancellando tutti i dati, lui si è copiato i file e si riavviato...........fino a questo punto tutto ok, adesso viene il bello.....:rolleyes:
Si riavvia il pc e quando ariva il momento del boot mi da che c'è un errore sul caricamento del sistema...:confused:...(ho tolto il cd di installazione)........ho provato di tutto ma alla fine i miei sforzi sono valsi a poco :( che cosa devo fare???:confused: :confused: :confused:
Vi prego aiutatemi se no vado in astinenza da pc......

Pippo72
03-10-2002, 15:41
Ma il cd l'hai tenuto dentro fino al termine dell'installazione del s.o. o l'hai tolto dopo il primo riavvio?
Prova inoltre a fare uno scandisk della superficie dell'hard disk, magari c'è qualche cluster danneggiato.

cybergattone
03-10-2002, 15:59
No l'ho tirato via prima che si spenga il pc...... la barra rossa, tanto x capirci, quando ti dice di tirar fuori tutto...
Come si fa uno scandisk senza OS installato:confused: :confused: :confused: .......
scusa la mia ignoranza...non sono tanto esperto...me lo spieghi??

cybergattone
03-10-2002, 17:01
AIUTO RAGA.......DATEMI UNA MANO PERFAVORE!!!!!!!!!! NON SO COSA FARE SUL SERIO.....:(

Pippo72
03-10-2002, 21:25
Prova a fare uno scandisk così: prendi un dischetto di avvio di win 95, 98 o me, lo inserisci. Riavvii il pc, quando dopo un po' ti appare il prompt di dos (a:\>) scrivi
scandisk x: /surface
dove al posto di x metti la lettera associata alla partizione del tuo hard disk che vuoi analizzare. Ti eseguirà un'analisi approfondita anche della superficie del disco, così potrai valutare se ci sono dei danneggiamenti.

RIC
03-10-2002, 21:29
.l'hd rendendolo avviabile?

Pippo72
03-10-2002, 21:39
Sì sarebbe meglio, anche se mi sembra di ricordare che forse con Win Xp non serve dare il /s al format perchè ci pensa già lui.

cybergattone
04-10-2002, 14:50
Grazie per le risposte...
RIC non capisco la tua risposta, cone faccio a renderlo avviabile??
Ieri sera ho montato il vecchio hd, ho installato l'OS e mi risulta che l'hd da 40 gb è intatto,(l'ho settato su slave e fatto uno scandisck) inoltre si può salvare dentro i file,programmi ecc...:eek: :eek:
Ma allora se l'hd è intatto e non ha cluster danneggiati che cavolo ha????:confused:
Perche si possono salvare dati, installare programmi, e non installare il sistema operativo?:confused:
Grazie

RIC
04-10-2002, 15:34
....partizioni devi rendere avviabile il disco....prova e ciao.:)

nicolati
04-10-2002, 20:16
Originariamente inviato da cybergattone
[B]No l'ho tirato via prima che si spenga il pc...... la barra rossa, tanto x capirci, quando ti dice di tirar fuori tutto...
Come si fa uno scandisk senza OS installato:confused: :confused: :confused: .......
scusa la mia ignoranza...non sono tanto esperto...me lo spieghi??
Il CD lo devi tenere dentro finché non entri nell'ambiente Windows.
Ciao