View Full Version : Ho fatto fuori 2 HD in 10 mesi è mai possibile???
Salve ragazzi,
ho un problema, ho bruciato 2 hd in 10 mesi.
Io tengo solitamente il pc acceso e collegato 24/24 h anche per 10-15 giorni uso sistema operativo WIN Xp prof.
A cosa è dovuto questo problema che gli hd mi vanno a gambe all'aria dopo 4-5 mesi?
- Al calore?
- Alla normale usura?
Tenete conto che tutto il giorno gli hd devono lavorare molto e spostano quasi sempre 1-2 gb di dati (sapete fra download e upload e rete casalinga).
Cosa mi consigliate di fare?
- comprare un kit di raffreddamento per l'hd?
- affidarmi a hd SCSI?
Ciuaz Pindol
che tipo e marca erano i tuoi hd ??
cmq un pò di ventilazione serve sopratutto se sono sempre in funzione
Originariamente inviato da roby.73
[B]che tipo e marca erano i tuoi hd ??
cmq un pò di ventilazione serve sopratutto se sono sempre in funzione
il primo mi sembra era un samsung a 5200 rpm, il secondo western digital a 7200 rpm.
Il primo lo avevo in un cassetto estraibile e visto che era in mezzo a lettore e masterizzatore sarà stato il calore. il secondo invece lo ho messo all'interno del case sotto il lettore floppy pensando che li sarebbe stato più ventilato.
Ciuaz Pindol
Gandalf The White
02-10-2002, 20:13
Tieni d'occhio anche l'alimentatore e la rete elettrica di casa, puoi anche portare i dischi sotto zero con ventole e ventoline ma se ogni tanto ricevono degli sbalzi di tensione puoi cominciare a salutarli fin da ora ...
... poi, IMHO, se devono rimanere accesi per così tanto tempo a far praticamente da serverino domestico conviene puntare su dischi 5400rpm ...
... saranno un pelo più lenti ( ma poi te ne accorgeresti veramente ? secondo me no ) ma lavorano a temperature più basse e ... chi va piano va sano e va lontano ! :D
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Tieni d'occhio anche l'alimentatore e la rete elettrica di casa, puoi anche portare i dischi sotto zero con ventole e ventoline ma se ogni tanto ricevono degli sbalzi di tensione puoi cominciare a salutarli fin da ora ...
... poi, IMHO, se devono rimanere accesi per così tanto tempo a far praticamente da serverino domestico conviene puntare su dischi 5400rpm ...
... saranno un pelo più lenti ( ma poi te ne accorgeresti veramente ? secondo me no ) ma lavorano a temperature più basse e ... chi va piano va sano e va lontano ! :D
purtroppo avevo a qui di riserva un hd da 40 gb a 7.200
l'alimentatore cmq. lo ho buttato nel cesso, ho messo quello nel case di mio fratello a 300W, lui se lo ricompri :-D
Dite che non è la normale usura degli hd?
Ciuaz Pindol
Gandalf The White
02-10-2002, 21:53
Beh guarda, anche a me sono morti due dischi nel giro di un annetto ... un 30giga Ibm e un 20giga Maxtor ... tutti e due 7200rpm ... c'é poco da dire, sarà l'altissima densità dei piatti o l'elevata velocità ma ... i dischi di oggi sono fatti di burro ...
[B]Beh guarda, anche a me sono morti due dischi nel giro di un annetto ... un 30giga Ibm e un 20giga Maxtor ... tutti e due 7200rpm ... c'é poco da dire, sarà l'altissima densità dei piatti o l'elevata velocità ma ... i dischi di oggi sono fatti di burro ...
concordo pienamente.
anche un mio amico che pressapoco ne fà il mio stesso uso, ne ha bruciati 2 nel giro di pochi mesi (maxtor da 40 gb)
E' una cosa quasi incredibile.
Che voi sappiate ci sono dei buoni dischi EIDE, indistruttibili e silenziosi da usare in dei piccoli server casalinghi?
oppure bisogna puntare sulla tecnologia professionale SCSI?
Ciuaz pindol
Gandalf The White
02-10-2002, 22:19
Se avessi i soldi per farlo non ci penserei due volte a passare ad un bel sistema scsi ...
Cmq avevo sentito parlar bene dei Western Digital dal punto di vista dell'affidabilità, per quanto riguarda la tecnologia Ide. :)
[B]Se avessi i soldi per farlo non ci penserei due volte a passare ad un bel sistema scsi ...
Cmq avevo sentito parlar bene dei Western Digital dal punto di vista dell'affidabilità, per quanto riguarda la tecnologia Ide. :)
eh si i wester digital sono buonissimi, l'ultimo che ho bruciato era proprio un Wester Digital :D
Ciuaz Pindol
Originariamente inviato da pindol
[B]
eh si i wester digital sono buonissimi, l'ultimo che ho bruciato era proprio un Wester Digital :D
Ciuaz Pindol
purtroppo anche noi ,in ufficio distrutti , a distanza di 2 mesi n° 2 hd W.D. da 10 gb 7200 rpm. dopo 13 mesi di onesto uso e lavoro
1 nella meccanica, l'altro nel controller, così di 2 ne ho fatto 1, che culo eh! ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.