PDA

View Full Version : Creare Config Pc Al Top

francesco25
01-10-2002, 21:17
ALLORA, un mio amico ha una telecamera ...SONY Digital HandyCam DCR-PC6E pal...e vorrebbe un comprà un pc che sia adatto ad acquisire i video dalla telecamera per poi masterizzarli su dvd.
siccome nn sapevo cosa consigliarli riguardo alle schede video migliori prezzo/qualità per fare ciò , chiedo il vostro aiuto...

vorrei anche pareri su quantità d memoria adatta, processore e disco fisso..ma iniziamo dalla scheda video:p

grazie

francesco25
02-10-2002, 15:50
Originariamente inviato da francesco25
[B]ALLORA, un mio amico ha una telecamera ...SONY Digital HandyCam DCR-PC6E pal...e vorrebbe un comprà un pc che sia adatto ad acquisire i video dalla telecamera per poi masterizzarli su dvd.
siccome nn sapevo cosa consigliarli riguardo alle schede video migliori prezzo/qualità per fare ciò , chiedo il vostro aiuto...

vorrei anche pareri su quantità d memoria adatta, processore e disco fisso..ma iniziamo dalla scheda video:p

grazie

UP:p

francesco25
02-10-2002, 18:58
ragà ma possibile che nn sapete...:( ...in fondo voglio solo un pc configurato in modo da acquisire i video ad un livello abbastanza elevato....
consigliate anche i singoli pezzi ...tipo processore migliore, HD adatto, ram...:( ..per fa questo tipo di lavoro..
io aspet:)

ambuotiz
02-10-2002, 19:07
Io acquisivo le immagini dalla telecamera sul pc senza problemi con un pentium 2 350, e una Matrox marvel con 4Mb di ram. Comunque penso che come scheda video la migliore per acquisire immagini sia la DC 500 pero' costa parecchio

francesco25
02-10-2002, 19:18
Originariamente inviato da ambuotiz
[B]Io acquisivo le immagini dalla telecamera sul pc senza problemi con un pentium 2 350, e una Matrox marvel con 4Mb di ram. Comunque penso che come scheda video la migliore per acquisire immagini sia la DC 500 pero' costa parecchio

il mio budget è elevato e quindi nn ho problemi di prezzo...potrei anche spendere 500 euro solo per la scheda d acquisizione...

ambuotiz
02-10-2002, 21:09
per il montaggio video analogico la migliore è la pinnacle dc-10 plus che costa circa 200 euro, per il montaggio video digitale la migliore è la pinnacle dv 500 plus che costa circa 750 euro. io comunque prenderei una scheda della Pinnacle che è una marca che fa solo schede di acquisizione video, puoi vedere i vari modelli sul sito della pinnacle

francesco25
03-10-2002, 13:11
come processore migliore? e un disco di quale capienza?

fogman
03-10-2002, 13:28
Se io fossi in te, non avendo grossi problemi di budget, acquisterei:

x il video: Canopus DVRaptor RT-SE (credo in assoluta la migliore nella sua fascia di prezzo > circa 800 euro);

hard disk: 2 dischi da almeno 60 giga a 7200 giri da mettere in raid0 (ovviamente ci vuole un controller raid);

cpu: AMD i Intel credo che si equivalgano (quindi punta solo sulla velocita' della cpu)

ovviamente tanta ram ddr

Ciao
Fogman

francesco25
03-10-2002, 13:32
Originariamente inviato da fogman
[B]Se io fossi in te, non avendo grossi problemi di budget, acquisterei:

x il video: Canopus DVRaptor RT-SE (credo in assoluta la migliore nella sua fascia di prezzo > circa 800 euro);

hard disk: 2 dischi da almeno 60 giga a 7200 giri da mettere in raid0 (ovviamente ci vuole un controller raid);

cpu: AMD i Intel credo che si equivalgano (quindi punta solo sulla velocita' della cpu)

ovviamente tanta ram ddr

Ciao
Fogman

2 dischi sono davvero così importanti? tipo prenderne uno da 80 giga?
e la memoria almeno 512 mb?!

fogman
03-10-2002, 13:50
Diventano importanti se il voler fare cio' che il tuo amico dice diventa + di un hobby.
Meglio 2 da 60 in raid0 che 1 da 80, questo perche' con il raid0 hai circa il doppio di velocita' di registrazione del flusso video (comunque dei dati in generale) sul sistema di archiviazione (hd).
Tieni conto che mettendo 2 dischi da 60 non e' che poi hai a disposizione 120 giga, ma solo 60 e questo a causa della tecnologia raid (nella fattispecie il livello 0)
In secondo luogo se optassi x questa soluzione devi partire dal presupposto che dovrai comunque avere un disco fisso su cui hai installato il sistema operativo e tutto l'altro sw.
In definitiva i dischi sarebbero in tutto 3 di cui:
1 x s.o. + sw vario
2 x i dati video (filmati) e audio da mettere, come ho detto, in raid 0 (tecnicamente "stripping")

Di ram... come minimo 512, tipo DDR e di qualita' (se poi opti x un sistema Intel puoi avvalerti delle memorie di tipo RIMM che pero', essendo + performanti, sono anche + costose.

Ciao
Fogman

francesco25
03-10-2002, 14:07
al fatto dei 3 dischi nn avevo pensato...:eek:

fogman
03-10-2002, 14:13
Purtoppo se vuoi fare editing video, se pure hobbystico, a un certo livello non puoi fare a meno della soluzione raid e questo implica avere a bordo almeno 3 hd di cui 2 uguali x il raid.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Fogman

francesco25
03-10-2002, 14:33
[B]Purtoppo se vuoi fare editing video, se pure hobbystico, a un certo livello non puoi fare a meno della soluzione raid e questo implica avere a bordo almeno 3 hd di cui 2 uguali x il raid.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Fogman

per quanto riguarda i master DVD qual'è il migliore?

fogman
03-10-2002, 14:54
A questo non saprei proprio risponderti. Riformula la domanda nella sezione "periferiche di memorizzazione" o al limite in "editing video" (ma solo in una delle due altrimenti fai cross posting che è vietato dal regolamento del forum) dove troverai sicuramente chi ti potra' consigliare al meglio.
Ciao
Fogman

francesco25
03-10-2002, 15:00
ora pensavo.....la scheda della pinnacle essendo una scheda d acquisizione video nn sostituisce la sk video e quindi quella la devo comprare...e buona direi no? tip geffo4 almeno?...

fogman
03-10-2002, 15:15
Penso anche io che sia buona una geffo4, comunque vedi anche le Ati e le Hercules (8500, 9000, 9700 ecc).

Fatti un giretto su "schede video" e ne vedrai di "tutti i colori".

Io invece della Pinnacle (credo tu ti riferisca alla DV500+) prenderi in considerazione la Canopus che costa poco di + ma ti da molto di + (visto che e' pure in offerta)

Ciao
Fogman

francesco25
03-10-2002, 15:20
[B]Penso anche io che sia buona una geffo4, comunque vedi anche le Ati e le Hercules (8500, 9000, 9700 ecc).

Fatti un giretto su "schede video" e ne vedrai di "tutti i colori".

Io invece della Pinnacle (credo tu ti riferisca alla DV500+) prenderi in considerazione la Canopus che costa poco di + ma ti da molto di + (visto che e' pure in offerta)

Ciao
Fogman

puoi specificare meglio la canopus che intendi te, con un linkke?:p

io ho una raddy 8500, ma una geffo4 è abbastaza superiore...ora devo vedè un po..magari se la trovo usata...

fogman
03-10-2002, 15:40
Questo e' 1:

http://www.rekeo.it/prodotti/canopus/html/dvraptor-special.htm

comunque se cerchi con google "dvraptor rt" ti puoi sfiziare in prove e recensioni.

Ciao
Fogman