PDA

View Full Version : Aiuto: devo comprare il PC nuovo. Suggerite...

BlackCat
30-09-2002, 14:10
Salve, dovendo acquistare un nuovo pc vorrei un aiuto sui componenti da scegliere. In particolare mi interessa:

1. La scheda madre: deve essere buona, non raid e con possibilità di overclock e quindi stabile. Non mi serve l’audio integrato (ho già una audigy, uso il pc pure per la musica). Prezzo max 150/170 euro.

2. La cpu: amd o intel? Preferirei amd x il prezzo + basso, ma tenendo presente che probabilmente la overclockerò. Quindi consigliatemi voi (anche se nn è l’ultimo modello va bene lo stesso, basta che se un giorno mi gira posso overclockare senza tanti problemi…). Per amd è meglio scegliere una cpu a 0.13 micron o nn è importante? Per intel cosa posso prendere senza spendere troppo rispetto ad un amd?

3. La ram: nn ci capisco nulla con le ultime novità (pc 2100, 2700.. bho?!?!)… quindi ditemi voi

4. La sk video: ci devo far girare MS Flight simulator e nn so se è meglio ATI radeon 8500 (che ultimamente si trova a buon prezzo) o nvidia di pari livello (nn conosco i modelli, ma nn vorrei spendere una fortuna: al massimo 200 euro).

Il resto l’ho già scelto quindi mi fermo qui.

Come avrete capito il pc lo uso per giocare con i simulatori di volo e raramente con qualche altro gioco. Per il resto lo uso per la musica e la home grafica e qualche altra applicazione di medio impegno. Quindi aiutatemi!

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Giuseppe.

+Benito+
30-09-2002, 14:28
Originariamente inviato da BlackCat
[B]Salve, dovendo acquistare un nuovo pc vorrei un aiuto sui componenti da scegliere. In particolare mi interessa:

1. La scheda madre: deve essere buona, non raid e con possibilità di overclock e quindi stabile. Non mi serve l’audio integrato (ho già una audigy, uso il pc pure per la musica). Prezzo max 150/170 euro.

2. La cpu: amd o intel? Preferirei amd x il prezzo + basso, ma tenendo presente che probabilmente la overclockerò. Quindi consigliatemi voi (anche se nn è l’ultimo modello va bene lo stesso, basta che se un giorno mi gira posso overclockare senza tanti problemi…). Per amd è meglio scegliere una cpu a 0.13 micron o nn è importante? Per intel cosa posso prendere senza spendere troppo rispetto ad un amd?

3. La ram: nn ci capisco nulla con le ultime novità (pc 2100, 2700.. bho?!?!)… quindi ditemi voi

4. La sk video: ci devo far girare MS Flight simulator e nn so se è meglio ATI radeon 8500 (che ultimamente si trova a buon prezzo) o nvidia di pari livello (nn conosco i modelli, ma nn vorrei spendere una fortuna: al massimo 200 euro).

Il resto l’ho già scelto quindi mi fermo qui.

Come avrete capito il pc lo uso per giocare con i simulatori di volo e raramente con qualche altro gioco. Per il resto lo uso per la musica e la home grafica e qualche altra applicazione di medio impegno. Quindi aiutatemi!

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Giuseppe.

ti consiglio un P4 2200, si overclocca col dissipatore di serie (ovviamente lieve overclock, a 3 GHz non ce lo porti)

512 MB di ram DDR di marca (scegli tu, anche se non e' la crucial XMS va bene lo stesso, samsung, infineon, nanya, crucial, etc) pc2100 o pc2700 (la prima funziona a 133 MHz in doppio fronte, quindi 266MHz equivalenti, la seconda a 166 Doppio fronte, quindi 333MHz equivalenti)

Gli athlon de vuoi fare OC non sono il massimo se non sei disposto a spendere 40€ per il dissipatore

DvL^Nemo
30-09-2002, 15:13
Giuseppe, leggiti il post che ho fatto io, PC a 1200 euro, sto cercando di stare sotto i mille, vediamo cosa ne esce..
Ciauzzz

carlos
01-10-2002, 07:57
Se proprio devi overclokkare ti consiglio il nuovo celeron 2 ghz va a 3ghz solo aumentano la motherboard a 150mhz va che è una meraviglia poi mettigli una economica radeon 9000 che và benissimo, montando una motherboard di ultima generazione potrai upgradare il tuo pc senza problemi di sorta.
Ciao

JamesWT
01-10-2002, 09:09
Originariamente inviato da carlos
[B]Se proprio devi overclokkare ti consiglio il nuovo celeron 2 ghz va a 3ghz solo aumentano la motherboard a 150mhz va che è una meraviglia poi mettigli una economica radeon 9000 che và benissimo, montando una motherboard di ultima generazione potrai upgradare il tuo pc senza problemi di sorta.
Ciao

bella schifezza:D:D guardando anche i risultati dei benchmark

Se poprio voglio spendere poco mi prendo un 1600A se permetti e arrivo a 2400 o 2800 cmq sempre davanti alle 3 caccole del Celeron PIV

+Benito+
01-10-2002, 09:23
noto una grande quantita' di commenti utili!

1) bus a 150 = sputtanare tutto nel giro di 1 anno.

2)celeron a 2GHz-->3GHz disabilitando la cache = bella storia!

3)un 1.6 a 2.8 non ce lo porti certo col dissipatore originale e devi alzare troppo il bus.

Schede video: Radeon 8500, Radeon 9000pro, GeForce4 Ti4200 o anche GeForce3Ti200, per flight simulator forse anche una GeForce4 Mx440 ti rende molto bene.

Da una persona che non sa neanche come scegliere la ram non mi aspetto che faccia un OC di bus portandolo a 150, se permettete, gia' 110 sono tanti. col molti a 22x si ottengono gia' ottimi risultati con 10 MHz.

JamesWT
01-10-2002, 09:41
Originariamente inviato da +Benito+
[B]noto una grande quantita' di commenti utili!

1) bus a 150 = sputtanare tutto nel giro di 1 anno.

37,5 Mhz di PCI fino a sta soglia non ci sono problemi... in 1 anno cmq il pc diventa pure vecchio:D
[B]
2)celeron a 2GHz-->3GHz disabilitando la cache = bella storia! si dice ceh era un bug del programma di rivelazione delle caratteristiche della CPU

[B]
3)un 1.6 a 2.8 non ce lo porti certo col dissipatore originale e devi alzare troppo il bus.
Ok ma era per fare un esempio:rolleyes:

NiKo87
01-10-2002, 15:12
Epox 8k3a, XP 2100+ e GeForce 4 Ti4200 MSI 64MB :)

carlos
02-10-2002, 10:00
Guarda che con il celli 300a@512 ho tirato per circa quattro anni (e funziona tuttora!), ti assicuro che con quella teconologia ed una ventola un pò più performante non ha problemi di durata, assicurato, se poi non vuole "smanettare" quuello è un altro discorso...

Tiafx
02-10-2002, 10:12
Allora, una cpu Thoro-B, diciamo 2400+ (miraccomando SBLOCCATA!)

Mobo Epox, magari 8k5a

Poi, fondamentale delle DDR molto buone (uno che fa musica deve spremerla bene la ram:D ) se puoi direi OCZ, meglio se 3500:o :cool:

Scheda video: ti4200, magari 128Mb...

Poi imposti il tutto a 233 x 10 e hai un missile...:D :cool:

Holaz!

BlackCat
02-10-2002, 23:55
INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

cmq ho qualche altra domanda da sottoporvi:

Vorrei sapere quale cpu AMD si presta ad essere overclockata e quale invece è meglio lasciare così com'è tra gli xp a .18 micron e quelli a .13 micron.
Chiedo questo xchè ho capito che gli athlon xp hanno problemi di surriscaldamento (giusto?).
Dato che nn ho intenzione di riempire il case di ventole e vorrei usare solo un buon dissi sulla cpu CHE PERO' SIA SILENZIOSO, suggeritemi una scelta di cpu+dissi adatta alle mie esigenze.

Quanto al resto in questi giorni, grazie anche alle vostre risposte, mi sto facendo proprio una cultura tra ram, mobo e cpu!!!

Suggerite ed alla prossima mia domanda..

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE

carlos
03-10-2002, 07:38
Allora, Overcloccare una CPU AMD senza mettere una ventolazza rumorosa è davvero una impresa ardua, infatti le CPU AMD già hanno "di serie" delle ventole grosse, meno sono i micron minore sara il calore da dissipare ( a parita di MHZ naturalmente), visto che non credo che tu voglia far passare una intera conduttura idrica nel tuo case, ti consiglio due cose, o un piccolo overclock di un AMD mettendo una ventolazza che abbia un buon rapporto silenziosità-raffreddamento, o ti overclocchi un CELLY come farò io con una ventola "quasi" normale.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

+Benito+
03-10-2002, 07:45
[B]INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

Vorrei sapere quale cpu AMD si presta ad essere overclockata e quale invece è meglio lasciare così com'è tra gli xp a .18 micron e quelli a .13 micron.
Chiedo questo xchè ho capito che gli athlon xp hanno problemi di surriscaldamento (giusto?).
Dato che nn ho intenzione di riempire il case di ventole e vorrei usare solo un buon dissi sulla cpu CHE PERO' SIA SILENZIOSO, suggeritemi una scelta di cpu+dissi adatta alle mie esigenze.

Quanto al resto in questi giorni, grazie anche alle vostre risposte, mi sto facendo proprio una cultura tra ram, mobo e cpu!!!

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE

sicuramente i migliori AthlonXP per quanto riguarda le possibilita' di OC sono quelli basati sul core Thoroughbread-B, che sono gli ultimi usciti. Se non vuoi usare una ventola rumorosa, l'unica soluzione possibile e' l'utilizzo di un dissipatore completamente in rame, dal peso (da considerare MOLTOI attentamente) e dal costo molto elevati. Se ci sono in commercio, ma sinceramente non lo so, puoi montare anche un dissipatore in alluminio che sia in grado si accettare ventole 8x8, che a parita' di portata girano piu' piano e fanno meno rumore. Tutto questo considerando che tu non prenda nemmeno in considerazione l'utilizzo di un WB

+Benito+
03-10-2002, 07:48
Originariamente inviato da carlos
[B]Allora, Overcloccare una CPU AMD senza mettere una ventolazza rumorosa è davvero una impresa ardua, infatti le CPU AMD già hanno "di serie" delle ventole grosse, meno sono i micron minore sara il calore da dissipare ( a parita di MHZ naturalmente), visto che non credo che tu voglia far passare una intera conduttura idrica nel tuo case, ti consiglio due cose, o un piccolo overclock di un AMD mettendo una ventolazza che abbia un buon rapporto silenziosità-raffreddamento, o ti overclocchi un CELLY come farò io con una ventola "quasi" normale.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

il celeron lo consiglierei solo per fare esperimenti di OC, dato che sembra comportarsi molto bene, ma non assolutamente per le prestazioni, un celeron anche a 3 GHz sara' sempre piu' lento di un qualunque XP basato sul thoroughbread-B

NiKo87
03-10-2002, 18:02
[B]INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE

L'unico modo per far andare daccordo OC e Silezio è il raffredamento ad acqua :)

BlackCat
03-10-2002, 22:14
WB, acqua e robe simili il mio case difficilmente ne vedrà, ma solo xchè secondo me è un lavoraccio ed io non ho molto tempo a disposizione, ma è soprattutto costoso!!! Meglio una ventola in più a 'sto punto.
Spero cmq di riuscire a decidere in fretta dato che vorrei farmi il pc nuovo entro il mese di ottobre!
Mi manca da decidere solo la cpu+mobo...
Vi farò sapere -anzi, vi chiederò consigli ancora- e spero di essere d'aiuto anche ad altri con il mio stesso problema.
Ciao e a presto