PDA

View Full Version : Audio integrato o Sound Blaster 5.1 ?

augusto
30-09-2002, 00:30
Ho acquistato una scheda madre asus P4B533 con audio integrato che la Asus dice di essere a 6 canali e di ottima qualità, sono ideciso se disabilitarlo ed installare una scheda Sound Blaster live 5.1 Qualcuno mi sa dire se ci sono delle differenze apprezzabili o se si equivalgono ?
Alla scheda audio ho collegato un sub e due casse della Sound Blaster e le utilizzo per sentire un po' di musica.
:confused:

Simon82
30-09-2002, 07:46
SBLive... un'altro mondo sicuramente.. ;)

Tigersat1939
30-09-2002, 09:50
Sicuramente la sound blaster è un altro pianeta ma se utilizzi il pc solo per ascolatre un po'di musica la differenza non è che si apprezzi molto...la vera differenza è nei giochi e avendo il dolby digital, ascoltando i film..

Ciao

Simon82
30-09-2002, 11:42
Originariamente inviato da Tigersat1939
[B]Sicuramente la sound blaster è un altro pianeta ma se utilizzi il pc solo per ascolatre un po'di musica la differenza non è che si apprezzi molto...la vera differenza è nei giochi e avendo il dolby digital, ascoltando i film..

Ciao

Soprattutto nella qualita' del segnale in uscita. Prova a sentire i fruscii presenti sulle uscite della CMEDIA e quelli della SoundBlaster.. parola mia per esperienza.. metti la SBlive o non metterla solo se hai problemi di incompatibilita' tipo VIA-Southbridge e cose varie.. ;)

pardella
19-10-2002, 12:53
Anch' io ho lo stesso dubbio solo che posseggo una sb live 128. Conviene cmq montare la sb o provo l' audio della p4b533, che tra l' altro ho visto che ha le uscite digitali? Io come impianto ho il fps(non mi ricordo che modello cmq uno dei primi) sempre della soundblaster

lale
26-10-2002, 13:16
Originariamente inviato da pardella
[B]Anch' io ho lo stesso dubbio solo che posseggo una sb live 128. Conviene cmq montare la sb o provo l' audio della p4b533, che tra l' altro ho visto che ha le uscite digitali? Io come impianto ho il fps(non mi ricordo che modello cmq uno dei primi) sempre della soundblaster

ciao ragazzi..ma secondo voi vale lo stesso discorso anche per l'AC97 codec audio???

Sulla mia mobo (AZZA KT400) ho i 3 jack separati per il 5.1 e ci ho attaccato le inspire....al momento del settaggio software va tutto bene..e ciascuna cassa risponde alla prova correttamente...(tranne il sub)..ma poi giocando l'audio diventa stereo....da cosa puio' dipendere a vostro avviso???

Grazie mille in anticipo:confused: :D

Sursit
26-10-2002, 14:33
Originariamente inviato da Simon82
[B]

Soprattutto nella qualita' del segnale in uscita. Prova a sentire i fruscii presenti sulle uscite della CMEDIA e quelli della SoundBlaster.. parola mia per esperienza.. metti la SBlive o non metterla solo se hai problemi di incompatibilita' tipo VIA-Southbridge e cose varie.. ;)
Oggi per curiosità ho provato a confrontare il suono del chip C-Media 9739 saldato sulla scheda madre con la Audigy ( che ha un suono di gran lunga migliore della Live!) che di solito utilizzo, modello retail con uscite dorate.
Sorpresa: con le cuffie nessuna differenza, anzi forse ha meno fruscio il chip C-Media.
Però quello montato dalla Asus è l'8738, non ha le stesse prestazioni del 9739 evidentemente.

OSMIUM_modified
26-10-2002, 16:37
Ho iniziato una discussione appositamente a questo punto lo chiedo a voi... Come si fa ad escludere la scheda audio e andare solo col chip audio integrato?

pardella
27-10-2002, 08:59
Semplicemente smonta la tua scheda audio dallo slot pci

OSMIUM_modified
27-10-2002, 09:10
Non si può disabilitarla in qualche modo? Bisogna per forza aprire il case?

lale
27-10-2002, 10:34
Originariamente inviato da OSMIUM
[B]Non si può disabilitarla in qualche modo? Bisogna per forza aprire il case?

..si perchè altrimenti il s.o. te la sente e cerca sempre di installarla..potresti escluderla dal profilo hardware... ma non è una situazione pulita ...ed è sempre meglio fare le cose fatte bene...comunque è una cavolata da togliere...apri il case...sviti la vite dello slot e poi tiri ..poi richiudi..finito.

poi da bios (se non è già così di default) devi selezionare ON BOARD CHIP e deselezionare SOUND BLASTER.

spero di esserti stato utile.:eek:

lale
27-10-2002, 10:36
pero' visto che la mia richiesta d'aiuto è caduta nel vuoto io la ripropongo...

ciao ragazzi..ma secondo voi vale lo stesso discorso anche per l'AC97 codec audio???

Sulla mia mobo (AZZA KT400) ho i 3 jack separati per il 5.1 e ci ho attaccato le inspire....al momento del settaggio software va tutto bene..e ciascuna cassa risponde alla prova correttamente...(tranne il sub)..ma poi giocando l'audio diventa stereo....da cosa puio' dipendere a vostro avviso???

Grazie mille in anticipo

aiutooooooooooooooooooooooooooo:confused:

OSMIUM_modified
27-10-2002, 12:36
Lo so e l'ho già fatto altre volte ma mi scoccio. Ogni volta dovrò aprire il case e togliere e mettere la scheda...

Cmq da BIOS il chip integrato è su AUTO. Sound Blaster non l'ho proprio visto.

Grazie in ogni caso.

Sursit
27-10-2002, 12:57
Originariamente inviato da lale
pero' visto che la mia richiesta d'aiuto è caduta nel vuoto io la ripropongo...

[B]ciao ragazzi..ma secondo voi vale lo stesso discorso anche per l'AC97 codec audio???

Grazie mille in anticipo

aiutooooooooooooooooooooooooooo:confused:
Il gioco supporta l'audio 5.1?
Di solito, per sentire davvero l'audio 5.1 dovresti usare dei file in formato AC3, in pratica film su DVD.
Coi giochi dovresti sentire le casse come sistema 4.1, perciò a 4 casse più sub. E in aggiunta effetti di audio posizionale.
Prova a trovare driver aggiornati, però tieni presente che i giochi non usano audio in formato AC3.

lale
27-10-2002, 15:08
Originariamente inviato da Sursit
[B]
Il gioco supporta l'audio 5.1?
Di solito, per sentire davvero l'audio 5.1 dovresti usare dei file in formato AC3, in pratica film su DVD.
Coi giochi dovresti sentire le casse come sistema 4.1, perciò a 4 casse più sub. E in aggiunta effetti di audio posizionale.
Prova a trovare driver aggiornati, però tieni presente che i giochi non usano audio in formato AC3.

..mah..ti dico..i giochi in questione sono mafia ...warcraft 3...sof2..in tutti sti giochi c'è l'opzione EAX attivata...o se non c'è c'è directsound 3D...eppure va solo in stereo...non os davvero dove sbattere la testa...:(