View Full Version : "Mi aiutate a fare un baybus??"
marcozio84
28-09-2002, 14:18
ciao ragazzi dopo la finestra laterale è il turno del baybus.Ne vorrei realizzare uno per controllare le tutte le ventole del pc (le 4 del case + la 12x12 della cpu) mediante dei potenziometri..
il tutto corredato da 5 led,uno per ogni ventola(blu ma non ultraluminosi,se no chissà quanto mi viene a costare! che fanno più luce quando le ventole aumentano di giri e non inversamente proporzionali come ho visto da un utente di quesro sito..se è possibile!
un altra domanda,che non riguarda il baybus:è possibile fare andare una ventola molto piano con un potenziometro??tipo 30-40rpm
grazie!!
marcozio84
29-09-2002, 14:14
up
supermario
29-09-2002, 14:17
chiedi nulla......... :eek:
io cmq non lo so fare ma sto studiando per farne uno da 7-12-off a 2 led(uno base che è + che suff per le mie esigenze) 5 ventole:)
marcozio84
29-09-2002, 14:32
Originariamente inviato da supermario
[B]chiedi nulla......... :eek:
io cmq non lo so fare ma sto studiando per farne uno da 7-12-off a 2 led(uno base che è + che suff per le mie esigenze) 5 ventole:)
anke tu non chiedi niente!!:)
se c'è qualcuno che mi può aiutare,io sono qui..
supermario
29-09-2002, 15:12
io sto leggendo un articolo ben fatto in ita che spiega some fare...aspetto domani per comprare i componenti:)
se permetti un consiglio io cominciere dalle cose un po + seplici per poi passare al complicato...:)
marcozio84
29-09-2002, 15:28
http://www.bit-tech.net/images/article/52/fanbus_rheostat_switched.jpg
devo realizzare questo circuito solo che non so se i valori delle resistenze e dei potenziometri sono esatti:(
marcozio84
29-09-2002, 20:28
up:(
marcozio84
29-09-2002, 22:54
stasera ho fatto una bella ricerca e ho visto i circuiti migliori per regolare la velocità delle ventole,aspetto sono che l'utente pnx mi chiarisca qualche dubbio e poi lo realizzo..
tanto uno di questi giorni ho lab di elettronica quindi potrei fare la spesa di componenti (sono più forniti loro di un negozio di elettronica:D )
sono un vandalo!:)
supermario
30-09-2002, 13:59
sarebbe bello fare una cosa sel tipo 3 led ognuno di un colore diverso ognuno che si accendese se la ventola gira a una certa velocità........tipo ledo rosso 0-4000rpm led giallo 4000-6000rpm e led verde 6000-8000rpm
ma qui andiamo sul complicatissimo e non è detto che si possa realizzare:eek: :eek:
marcozio84
30-09-2002, 15:58
pnx mi ha risposto,è stato chiarissimo,la prossima volta che ho laboratorio prendo ciò che mi serve..
marcozio84
09-10-2002, 12:45
ok ho finito di montare il circuito,tutto funziona a dovere!!solo una cosa non va,il led blu messo col circuito alla max potenza non fa molta luce,sono sicuro che ne potrebbe fare di più..
forse la resistenza da 800ohm è troppo grande?che dite voi?come posso risolvere?
grazie
Van Diemen
09-10-2002, 14:27
Ciao,
interesserebbe anche a me fare quello che hai fatto tu, saresti così gentile da dirmi, magari in privato, come ti ha aiutato pnx?
Grazie mille.
Van Diemen.
marcozio84
09-10-2002, 16:14
Originariamente inviato da Van Diemen
[B]Ciao,
interesserebbe anche a me fare quello che hai fatto tu, saresti così gentile da dirmi, magari in privato, come ti ha aiutato pnx?
Grazie mille.
Van Diemen.
si,basta che segui questo schema..
se ti serve una mano dimmelo
Van Diemen
09-10-2002, 16:19
hai un PVT :D
Originariamente inviato da marcozio84
[B]ok ho finito di montare il circuito,tutto funziona a dovere!!solo una cosa non va,il led blu messo col circuito alla max potenza non fa molta luce,sono sicuro che ne potrebbe fare di più..
forse la resistenza da 800ohm è troppo grande?che dite voi?come posso risolvere?
grazie
Marcozio ciao, scusami ma in tutto ciò mi è sfuggita una cosa...
il potenziometro da quanto lo hai preso?
Ciauz :)
Van Diemen
09-10-2002, 17:18
ciao Crymin,
ti è arrivata la mail sulla tabella dei LEDs che hai postato?
Van Diemen.
io ho seguito la guida da pcruner, chiara e decisa:D
Van Diemen
09-10-2002, 19:20
grazie per il consiglio, ma temo di non aver capito 2 cose:
1) a cosa servono i due pulsanti alle estremità laterali? (io vorrei usare gli interruttori a 3 vie 12V-7V-off e i led bicolori)
2)i fili di alimentazione delle ventole come si innestano nei connettori per lo stereo?in che ordine?
Grazie, soprattutto per la pazienza nel rispondere ad un asino del settore:D
Van Diemen.
[B]grazie per il consiglio, ma temo di non aver capito 2 cose:
1) a cosa servono i due pulsanti alle estremità laterali? (io vorrei usare gli interruttori a 3 vie 12V-7V-off e i led bicolori)
2)i fili di alimentazione delle ventole come si innestano nei connettori per lo stereo?in che ordine?
Grazie, soprattutto per la pazienza nel rispondere ad un asino del settore:D
Van Diemen.
quelli a 3 vie sono degli swich. nella guida di pctuner vengono utilizzati non degli interruttori ma dei deviatori.
non so se c'è già da qualche parte uno scema per usare solo i led bicolore.
te l'ho detto io ho 8 led. 4 rossi a 12v, 4 verdi per 7v. per 4 ventole complessive.
i fili di alimentazione vanno inseriti in modo tale da far scorrere la corrente su tutti i punti dove poi verrà deviata la ventola.
in sostanza si collagano tutte le masse in serie...e via dicendo...credimi è difficile da spiegare. ma lo schema che ho usato sinceramente mi è parso in un primo tempo complesso ma alla fin fine è una fesseria capirne la funzionalità.
un consiglio aggiuntivo????fatti una bella ricerca.
ByeZ
Van Diemen
09-10-2002, 19:37
ok, farò un mix tra lo schema che mi hai consigliato tu e quello in inglese trovato su fanbus.com
grazie.
Van Diemen.
marcozio84
09-10-2002, 22:24
Originariamente inviato da Crymin
[B]
Marcozio ciao, scusami ma in tutto ciò mi è sfuggita una cosa...
il potenziometro da quanto lo hai preso?
Ciauz :)
no ok ho risolto tutto,il fatto è che il potenziometro da (1kohm) e la resistenza da 800ohm non andavano messi in serie ma andava messo solo il potenziometro,per questo faceva poca luce il led!
dopo aver corretto l'errore del circuito ho provato a regolare la luminosità del led e questa volta variava..eccome se variava!ho bruciato un led da 2.50€ dandogli troppa corrente!che volete sono abituato ai led ultra blu del mio case che non possono essere paragonati a questi
venerdì vi posto qualche foto
marcozio84
09-10-2002, 22:28
anzi speriamo di non averli messi troppo luminosi altrimenti me li gioco in poco tempo..se avessi un tester lo sistemerei!!!zzo!!vi rendete conto ho fatto tutto il circuito senza tester,mi poteva saltare tutto in aria:) sono meglio di indiana jones!non ci fate caso ragazzi!:)
Van Diemen
09-10-2002, 22:32
grazie marcozio84, questo è quello che vorrei fare io:
http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_bicolor.jpg
marcozio84
09-10-2002, 22:39
[B]grazie marcozio84, questo è quello che vorrei fare io:
http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_bicolor.jpg
e lo sai fare?
Van Diemen
09-10-2002, 22:52
il fatto è: come fare in modo che invece di una sola ventola ne comandi 3 o 4, cioè unire questo progetto con quello di PC tuner che sfrutta gli attacchi per HI-FI.
Aiutatemi, così se viene, può servire anche ad altri!!!
Van Diemen.:cool:
marcozio84
09-10-2002, 23:23
che ci vuole!basta che realizzi un circuito come questo per ogni ventola che devi pilotare(a 7/12) e poi gli dai l'alimentazione a ciascun circuito,come ho fatto io solo che il circuito è doverso..
[B]ciao Crymin,
ti è arrivata la mail sulla tabella dei LEDs che hai postato?
Van Diemen.
Non mi è arrivato nulla fratello, cosa volevi sapere?
Ciauz ;)
Van Diemen
10-10-2002, 13:42
Ciao,
volevo solo sapere se la tabella sui led che hai postato tempo fa si riferisce al listino di Melchioni (io mi servo da loro), e comunque stamani mi hanno mandato un PDF con le caratteristiche, molto gentili, vero?:D
marcozio84
10-10-2002, 20:04
avete presete i display dei vecchi computer?(quelli col turbo),potrei utilizzarli in qualche modo?tipo x la temperatura!
fatemi sapere,ormai sono in un tunnel dal quale non posso più uscire:)
marcozio84
12-10-2002, 19:59
up
marcozio84
13-10-2002, 10:50
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.