PDA

View Full Version : Per tecnici: HD fuso?


enz
27-09-2002, 10:23
Qualche giorno fa ero al computer (precisamente su internet) e, come al solito, dopo un po di tempo ho sentito l'hard disk (non utilizzato) che si metteva a riposo.....tutto normale penso, alche' dopo un poco vado per aprire delle cartelle e mi compare una schermata blu dove mi diceva che non trovava + l'HD....In poche parole l'HD non si e' riacceso.

Smanetto un po ma niente....l'unica e' spegnere e riaccendere il computer.....e tutto ritorna a funzionare......e mi son detto BAH...sara'!!!

Due giorni dopo quando ho riacceso il computer, mi rifa' la stessa cosa, provo a riesumarlo ma sento una lieve puzza di bruciato e l'hard disk completamente morto.

Ora, indubbiamente dovro' seppellire l'HD e non posso sperare in una sua risurrezione visti i numerosi tentativi andati a vuoto, ma vorrei sapere, secondo voi, cosa e' successo (bruciata la testina, motorino, ecc. ecc.)?....si potrebbe riparare (per i recuperare i dati)?

Per finire, siccome devo comprare un HD, sono orientato su un 60GB ma sono indeciso fra IBM e Maxtor, ma soprattutto fra un 5400 e un 7200 rpm. A me non interessano velocita' esorbitanti (infatti ho un UDMA-66) ma tengo + all'affadabilità....sapete consigliarmi.

Vi prego rispondetemi perche' devo procedere all'acquisto in tempi rapidi.

Un saluto a tutti.

enz
27-09-2002, 11:25
up

MM
27-09-2002, 14:25
Puzza di bruciato fà più pensare all'elettronica del disco (la scheda) che non alle parti meccaniche dello stesso

Per i dischi, se la velocità non è un problema, senza dubbio un 5400: scalda meno, è meno "tirato"..... e forse proprio per questo è più affidabile